Pagina 1 di 1

additivi alimentari

Inviato: 27 marzo 2010, 20:04
da Lurex
Vorrei chiedere se l'acido ascorbico, usato come antiossidante nei succhi di frutta o in altre preparazioni, è nocivo.

Quando compro un prodotto confezionato, leggo sempre gli ingredienti per assicurarmi che non contenga additivi dannosi per la salute, e sull'acido ascorbico ho sempre avuto il dubbio, così come sull'acido citrico, l'acido lattico, ecc...

Insomma, al di là del fatto che è meglio prediligere alimenti freschi a quelli confezionati, questi additivi fanno male?

Grazie.

Inviato: 3 aprile 2010, 11:13
da Kerouac89
io compro il succhi di frutta della zuegg dove c'è scritto 100% frutta naturale,senza zuccheri aggiunti. di solito in molti succhi si legge almeno 50% frutta e vari ingredienti che non credo facciano proprio bene. in mancanza d'altro però ci si può passare sopra credo. evita le grandi marche comunque

Inviato: 3 aprile 2010, 12:26
da luciano
Kerouac89 ha scritto:io compro il succhi di frutta della zuegg dove c'è scritto 100% frutta naturale,senza zuccheri aggiunti.
Se sono imbottigliati o in tetrapack sono morti.

Il fatto che scrivano "100% frutta naturale" è solo una trovata pubblicitaria. Tutta la frutta è naturale, non lo sono i processi che subisce.

Perché non marciscano sugli scaffali devono come minimo subire un processo di pastorizzazione il che significa che la maggior parte degli enzimi viene uccisa. E questo significa che il prodotto è, sotto l'aspetto organolettico, morto.

Alcune case sostengono che il loro processo di pastorizzazione viene fatto in pochi secondi con una botta di alta temperatura e questo lascia inalterate le caratteristiche, ma se si conserva gli enzimi sono morti.

Il corpo non se ne fa nulla, anzi gli sono indigesti.

Per questo il modo sicuro di incamerare enzimi è quello di bere succhi freschi centrifugati.

Inviato: 4 aprile 2010, 13:05
da Kerouac89
wow non lo sapevo grazie luciano. allora meglio spremute va