Pere Nashi

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Pere Nashi

Messaggio da luciano »

Oggi ho scoperto delle pere strane, ne ho prese giusto quattro per assaggiarle. Dolci e succose. :D

Anna invece ha fatto una faccia disgustata, assaggiandone un pezzetto microscopico. boh...

Il mio pranzo di oggi:
Pere Nashi:

Immagine

e Fichi d'India, questi li adoro! Li ho trovati maturi al punto giusto, non indietro che sono troppo duri, ne troppo avanti che si spappolano. Perfetti. E buonissimi! E sopporto qualche spina fra le dita che mi becco sempre anche se sono già stati levigati.

Immagine

La mia voglia di succoso e di dolce è soddisfatta!

Cambierò le tovagliette, sono un inno ai cereali! :lol:


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
flib
Veterano
Veterano
Messaggi: 756
Iscritto il: 15 marzo 2009, 5:00
Località: MISINTO MB

Messaggio da flib »

Fantastiche le pere Nashi :D
Anche io le ho trovate sabato scorso dal fruttivendolo. Ne ho prese solo due per assaggiarle della varietà Trybeca, quelle con i puntini... , ma la prossima volta prendo la cassetta.

Il frutto che troviamo qui in commercio è coltivato in Italia.
Per chi vuole saperne di più: www.nashitrybeca.it
Avatar utente
silviages
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 60
Iscritto il: 3 aprile 2008, 6:00
Località: forlì

Messaggio da silviages »

Anche mio marito ha piantato tre piante di Nashi. Due di queste hanno i frutti come nella foto di Luciano credo sia la varietà Trybeca, l'altra pianta invece ha frutti più piccoli con la buccia più scura. L'unica perplessità è che questi frutti da noi maturano ad agosto, allora mi stavo chiedendo se sono d'importazione oppure si mantengono in celle frigorifere come le pere. L'anno prossimo provo. Comunque sì sono buoni a patto di tenerli qualche ora in frigo, staccati e mangiati direttamente dalla pianta anche se succosi rendono poco (in agosto).
Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Messaggio da braveheart »

Allora domattina all'ortofrutticolo di Milano a caccia di pere nashi :D

OT :
Luciano, ma tu i fichi d'india come li mangi :?:
Io li ho mangiati quasi tutte le sere il mese scorso, frullandoli ( per non masticare i semini :D ) con tutta la buccia, dopo averli spazzolati in acqua e bicarbonato per eliminare i puntini neri delle spine.

Ho letto da qualche parte che la buccia, come per tanti altri frutti, contiene la maggior parte di vitamine e minerali.
"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka
Avatar utente
susi
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 344
Iscritto il: 31 gennaio 2006, 6:00
Località: Foggia

Messaggio da susi »

braveheart ha scritto:Allora domattina all'ortofrutticolo di Milano a caccia di pere nashi :D

OT :
Luciano, ma tu i fichi d'india come li mangi :?:
Io li ho mangiati quasi tutte le sere il mese scorso, frullandoli ( per non masticare i semini :D ) con tutta la buccia, dopo averli spazzolati in acqua e bicarbonato per eliminare i puntini neri delle spine.

Ho letto da qualche parte che la buccia, come per tanti altri frutti, contiene la maggior parte di vitamine e minerali.
:lol: I fichi d'india si mangiano sbucciati e i semini interni non si masticano, ma si ingoiano interi. Quelli nella foto sono i fichi d'india siciliani con pochissime spine, mentre quelli pugliesi sono più piccoli, spinosissimi e per questo li compriamo (in agosto, settembre) solitamente già puliti dagli ambulanti perchè hanno bisogno di essere prima messi in acqua affinchè perdano la maggior parte delle spine e poi vanno sbucciati con i guanti.
Quelli siciliani invece basta pulirli infilandoci dentro una forchetta e tagliando con il coltello testa e coda, poi si fa un taglietto lungo che va dalla testa alla coda e così si stacca facilmente la buccia, però meglio non usare le mani senza guanti.
Sono buonissimi!
Susi
Gli animali non sono per noi fratelli inferiori; non sono degli schiavi. Appartengono ad altri gruppi viventi, presi, insieme a noi, nella rete della vita e del tempo. Sono nostri compagni di prigionia nella splendore e nel travaglio di questa terra. H. R
Avatar utente
EnricoPro
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 443
Iscritto il: 24 gennaio 2010, 6:00
Località: Italy,Lombardia,Pavia,Cilavegna

Re: Pere Nashi

Messaggio da EnricoPro »

luciano ha scritto:


Cambierò le tovagliette, sono un inno ai cereali! :lol:
Io infatti sul tavolo ho messo una tovaglia che ritrae solamente frutta ed sto collezionando i magneti che attacco sul frigorifero che rappresentano frutta e verdura.

Voglio circondarmi di:

Un mondo di frutta!!!!
Vivere per la ricerca della Verità
Avatar utente
EnricoPro
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 443
Iscritto il: 24 gennaio 2010, 6:00
Località: Italy,Lombardia,Pavia,Cilavegna

Messaggio da EnricoPro »

braveheart ha scritto:Allora domattina all'ortofrutticolo di Milano a caccia di pere nashi :D

Caspita se lo spavevo ci potevamo conoscere perchè stamattina sono andato all'Ortomercato a Milano anch'io. Se ti capita di andare mandami un'e-mail che ci mettiamo d'accordo per incontrarci.
Vivere per la ricerca della Verità
Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Messaggio da braveheart »

EnricoPro ha scritto:Caspita se lo spavevo ci potevamo conoscere perchè stamattina sono andato all'Ortomercato a Milano anch'io. Se ti capita di andare mandami un'e-mail che ci mettiamo d'accordo per incontrarci.
That's right ! :D

E' che ultimamente ci sto andando di rado, causa tessera della Metro del paese vicino al mio, la quale ha la stessa scelta di vegetali provenienza Milano, ed i prezzi sono solo leggermente piu' alti..pero' in compenso risparmio una basla di km e tempo :D
"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

braveheart ha scritto:Luciano, ma tu i fichi d'india come li mangi :?:
Taglio il culo e la testa, poi faccio un taglio longitudinale profondo mezzo centimetro e estraggo la parte gustosa, come un ovetto e yam! me lo mastico facendo attenzione di non lasciarci i pochi denti rimastomi.

La buccia forse avrà vitamine e minerali ma non è buona, almeno non mi piace per niente.
Avatar utente
Saretta
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 312
Iscritto il: 12 ottobre 2010, 6:00
Località: Praga

Messaggio da Saretta »

Ahaha Luciano, quando ho visto le tovagliette!! :lol: Ma daaaaiiii!! Cereali, e pure raffinati :lol:
Ti prego, scrivi una letterina a Babbo Natale e chiedi di portarTi delle tovagliatte alla frutta!
Io ne una nuova con le fragole e i frutti di bosco sulla neve *.*
..Buono il nashi, anche se preferisco le pere europee, piu' dolci e succose.
Anche ai fichi d'india preferisco i classici fichi. Quelli li adoro :D
Toglimi una curiosità, erano cari i Nashi? Perchè qui in Boemia costano abbastanza, e si vendono al pezzo. In una specie di retino gommoso, che fa sembrare il Nashi un frutto bendato! xD

PS: Luciano ma sei te quello vestito da Babbo Natale nella webcam?!? :lol:
Che carinoooo!! :oops:
Avatar utente
Saretta
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 312
Iscritto il: 12 ottobre 2010, 6:00
Località: Praga

Messaggio da Saretta »

luciano ha scritto: Taglio il culo e la testa
Ma poveri fichi!! :lol:
Viva il galateo ehretista! 8)
Avatar utente
robyvac
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 358
Iscritto il: 28 maggio 2010, 6:00
Località: genova

Messaggio da robyvac »

Secondo me le tovagliette sono appositamente studiate per rafforzare lo spirito del guerriero in Luciano :D Mangia frutta con le foto di cereali dietro apposta per fortificarsi nella resistenza :lol:
Avatar utente
Saretta
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 312
Iscritto il: 12 ottobre 2010, 6:00
Località: Praga

Messaggio da Saretta »

robyvac ha scritto:Secondo me le tovagliette sono appositamente studiate per rafforzare lo spirito del guerriero in Luciano :D Mangia frutta con le foto di cereali dietro apposta per fortificarsi nella resistenza :lol:
Uddiuuu :lol: A me verrebbe uno strano senso di nausea, perchè mangio anche con gli occhi. E come sappiamo frutta e amidi...no no!! :lol:
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Saretta ha scritto:Ahaha Luciano, quando ho visto le tovagliette!! :lol: Ma daaaaiiii!! Cereali, e pure raffinati :lol:

Anche ai fichi d'india preferisco i classici fichi. Quelli li adoro :D
Le prenderò nuove quando le trovo posto le foto! :D

I fichi d'india in realtà non sono fichi, sono frutti di cactus! Importati dai conquistadores dal Messico. Da qui il nome d'India (dalle Indie, quelle che inizialmente si pensava che fosse il continente panamericano.)

Aiuta l’espulsione dei calcoli renali, e aiuta nella cura dell’osteoporosi grazie alla quantità di ferro, calcio e fosforo che contengono e che rendono il calcio organico della verdura a foglia verde ancora più assimilabile.

Reidrata e facilità l'evacuazione. Direi che è da non perdere!

Ovviamente c'è qualità e qualità, i migliori sono di San Cono quelli della seconda fioritura chiamati "bastarduna" e "scuzzulati".

Qui c'è il link della ragazzotta che ha fatto l'articolo sui fichi d'India da cui ho tratto alcuni dati:
http://guide.supereva.it/sicilia/interv ... 0861.shtml
Avatar utente
flib
Veterano
Veterano
Messaggi: 756
Iscritto il: 15 marzo 2009, 5:00
Località: MISINTO MB

Messaggio da flib »

Ieri al mercato ho preso delle Nashi come quelle della foto di Luciano, ma devo dire che non erano gustose come le Try che ho comprato dal fruttivendolo. Queste le ho trovate molto simili alla classiche decana.

Devo precisare che quelle del fruttivendolo erano le Trybeca e le ho pagate quasi EUR 3,00/Kg. 8O Queste invece solo EUR 1,00/Kg :D

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti