Filetti di melanzana alla menta

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

still ha scritto:E chi lo tocca Ehret!! Ci mancherebbe!
Possono però esserci delle nuove scoperte che anche Ehret ,se fosse vivo, potrebbe avvalorare perchè "reali" e "consistenti" alla luce della sua dottrina e non in contrasto con essa, anzi....
Ascolta still, vedo che ami discutere, ma vai spesso oltre l'utilità della discussione. Io chiamo questo "macinare a vuoto". E non voglio lasciare spazio a questo genere di discussioni.

Ti ho detto che io ho sperimentato che melanzane, patate, e pomodori non mi hanno creato alcun danno. I pomodori li mangio quasi tutti i giorni, mai avuto un disturbo.
E me ne accorgo subito quando qualche alimento non quadra, anche solo l'insalata trattata con conservanti, nel mio corpo produce leggeri sintomi di avvelenamento.

Ognuno può fare la prova. Per chi è pieno di veleni, mi spiace, dovrà attendere quando avrà ripulito abbastanza il suo corpo.

Poi ti ho chiesto di presentare chiare prove che le solanacee facciano danno. Se non le hai, basta, fine del discorso. Non ha senso ritenere che qualcosa faccia danno solo perché qualcuno lo ha asserito, senza supportare quello che dice con prove.
Ma comunque la prova migliore è quella che si fa su se stessi e quando hai verificato su di te, non c'è più alcuna necessità di sterili discussioni.


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

still ha scritto: Il criterio è che se un alimento è considerato (da chi studia seriamente, coscientemente e validamente al di fuori appunto del "sistema") tossico, non c'è ragione che tenga: Va eliminato! Non ci si può girare intorno dicendo:"ma è tossico se crudo, no..è tossico solo nella buccia, no..è tossico se è verde"..e via di seguito. E' tossico e basta!
Un esempio, anche se diverso è nei celiaci. Tutti si alimentano con farinacei, e noi sappiamo che fanno male, eppure non tutti se ne accorgono!
Questo modo di ragionare: "E' tossico e basta" indica una mancanza di conoscenza o comprensione dei processi biochimici, in questi casi delle piante. che avvengono in natura.
In un frutto, vi sono alcune parti che sono tossiche e altre che invece sono assolutamente commestibili.
La natura si difende dalla predazione rendendo tossici o indigeribili i suoi frutti fino a quando non sono maturi e i suoi semi fertili.
Altre parti sono tossiche solo a seconda della condizione generale di un organismo.
Sarebbe assurdo buttare via tutto solo perché alcune parti sono tossiche.
Per esempio nell'albicocca, pesca, prugne, il nocciolo all'interno racchiude il seme che contiene acido cianidrico. L'ingestione di 2 o 3 semi di albicocca o 5 di pesca o prugna <b>masticati</b> può uccidere un bambino. Il nocciolo ingoiato intero non è tossico.
Se ragionassimo come proponi dovremmo buttar via della buona frutta.
Semplicemente si mangiano le parti che non sono tossiche.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

still ha scritto:di più non può esserci!!!
C'è molto ancora, ma questo si realizza quando si ottiene un sangue perfettamente puro, ma anche quando si è vicini ad ottenerlo si intravvedono altre porte che vanno oltre alla mera salute fisica del corpo.
Avatar utente
arca
Veterano
Veterano
Messaggi: 977
Iscritto il: 30 luglio 2006, 6:00
Località: prov. di Siena
Contatta:

Messaggio da arca »

Luciano ha scritto:C'è molto ancora, ma questo si realizza quando si ottiene un sangue perfettamente puro, ma anche quando si è vicini ad ottenerlo si intravvedono altre porte che vanno oltre alla mera salute fisica del corpo.
Ciò è assolutamente vero, al 100%
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

still ha scritto:solo tu puoi valutare quello che non è fuorviante.
E' sbagliato, non sono l'unico fra quelli che possono valutare quello che non è fuorviante. Ci sono molti altri utenti che possono valutare accuratamente in tal senso. Risparmiami per favore valutazioni gratuite.
Avatar utente
agape
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 219
Iscritto il: 22 novembre 2006, 6:00
Località: Udine

Re: Filetti di melanzana alla menta

Messaggio da agape »

Priscilla ha scritto:Per un ottimo pasto in perfetta sintonia con la Dieta Senza Muco, preparatevi questa squisitezza:
- una melanzana
- 5 o 6 ramoscelli di menta freschi
- due limoni
- olio e sale (solo se siete in transizione, se no fatene a meno)

La cosa più difficile consiste nel tagliare la melanzana a fettine sottilissime.
Più sono sottili le fette e più buona sarà la preparazione.
Disponete le fette su 3 o 4 piatti e poi cospargetele col succo dei limoni.
Per la dieta di transizione, potete aggiungere un po' di sale ed olio.
Preparate un trito delle foglioline di menta e cospargetelo sulle melanzane.

Ecco pronto un semplice e gustoso piatto crudista.
Buon appetito
ciao,
Priscilla la tua ricetta arriva proprio a fagiuolo, infatti ho una pianta di menta in terrazzo ma non so proprio come usarla. ora sperimenterò la tua ricetta con la melanzana.
ci sono altri suggerimenti per usare le foglie di menta (non solo sulla frutta)?
per quanto riguarda la tossicità delle solanacee, non voglio alimentare ancora l'argomento, ma pensavo: secondo voi nelle melanzane è utile eliminare la buccia come si dice di fare per i pomodori? io ultimamente lo faccio perchè le trovo più buone senza ma se c'è anche un utile tanto meglio.
ciao...
consigli per la menta please!
Elena
Avatar utente
Agostina
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 12 luglio 2007, 6:00
Località: Trieste
Contatta:

peperoni

Messaggio da Agostina »

Priscilla ha scritto:Sì si possono tagliare fini e mettere nell'insalata.
L'insalata mista d'inverno dovrebbe contenere molte crucifere, mentre quella estiva molte solanacee.
Arca mi corregga se sbaglio....
Aggiungo qui la risposta di una persona che reputo davvero in gamba in fatto di alimentazione (di cui non faccio il nome, non essendo la sede), da me poco fa interpellata in fatto di melanzane crude.
------------------------------

E' vero le melanzane fanno parte delle solanacee e quindi contengono solanina come i pomodori, le patate ed i peperoni.
Per questa ragione non si dovrebbero mangiare più pomodori crudi e peperoni crudi? No.
Le solanacee vanno mangiate solo se sono ben mature sia crude che cotte. Pertanto se le melanzane sono "acerbe", e lo si ricava dal colore verdastro della polpa, è meglio non mangiarle crude, ma nemmeno cotte. Così vale per i pomodori che devono essere "da sugo" cioè maturi e non da insalata, cioè acerbi. Così pure per i peperoni che si mangiano solo se gialli o rossi e mai verdi, che significa che sono acerbi e con maggiore solanina. Le patate lo stesso. Il colore verde tradisce la presenza di solanina in eccesso.
Tutti i frutti sono tossici se sono acerbi, anche le mele. La solanina è presente nelle piante delle solanacee e viene trasformata nel frutto maturo.
Questo è quello che so e che posso dirti, fino a prova contraria
-------------------------------------------

Avrei una domanda....mi hanno detto che solo i peperoni verdi sono naturali e invece i gialli e i rossi no. C'è del vero? Grazie!
Avatar utente
arca
Veterano
Veterano
Messaggi: 977
Iscritto il: 30 luglio 2006, 6:00
Località: prov. di Siena
Contatta:

Messaggio da arca »

agostina ha scritto:Avrei una domanda....mi hanno detto che solo i peperoni verdi sono naturali e invece i gialli e i rossi no. C'è del vero? Grazie!
I peperoni verdi sono acerbi, gli altri no.
Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso.

IDEALANDIA

Immagine
Avatar utente
Carlo
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 6:00
Località:

Messaggio da Carlo »

luciano ha scritto:
still ha scritto: Hai qualche altro metro di misura che evidenzia danni causati dall'aver mangiato pomodori? Che non sia la solita propaganda scientifica, per favore...
Io ho una forma di eczema alle dita e tutte le volte che mangio il pomodoro queste diventano rossissime e irritate; non sono esperto e so poco niente dell'argomento ma credo che la risposta di un organismo sia soggettiva in base anche a fattori ereditari.

Ciao

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti