Peperoncini piccanti

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

re : Peperoncini piccanti

Messaggio da luciano »

Il mio primo Yellow Trinidad Scorpion, è diventato tutto giallo proprio oggi! :D
Immagine
Da wikipedia:
Lo Scorpione di Trinidad ("Trinidad Moruga Scorpion") è un peperoncino. Lo ha identificato il Chili Pepper Institute dell’Università del New Mexico. Deriva dal Capsicum chinense, un peperoncino nativo dell’America Centrale e dei Caraibi.

Caratteristiche
Originario del distretto di Moruga in Trinidad e Tobago, è classificato da febbraio 2012 come il più piccante al mondo, per poi perdere il posto a favore del Carolina Reaper.
Questo particolare peperoncino ha una concentrazione di capsaicina elevatissima, e raggiunge un grado piccantezza mai registrato prima: 2.000.231 unità o SHU (Scoville Heat Units) (il secondo Naga Viper registra “soli” 1.382.118 SHU).

Questo particolare peperoncino ha le dimensioni di una palla da golf (dimensioni piuttosto notevoli per un peperoncino di quella specie). La sua piccantezza è così pericolosamente alta (il succo Capsico ha persino irritato le mani dei ricercatori passando attraverso i guanti in lattice) che l'assaggio, suggeriscono gli studiosi, dovrebbe essere fatto con estrema cautela. Esso infatti potrebbe provocare seri dolori in quanto all'inizio dell'assaggio pare non dia subito gli effetti precedentemente descritti.


Lo provo questa sera... 8O


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
VincentVeg
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 30 ottobre 2013, 5:00
Località: Milano

re : Peperoncini piccanti

Messaggio da VincentVeg »

Viva il peperoncino!

Qualche giorno fa al supermercato ne ho trovate due varietà: habanero e bird's eye. Buoni i primi, ottimi i secondi. In sostanza li ho aggiunti ad ogni pasto per una buona settimana. :lol:

Oltre all'effetto immediato a beneficio del naso ho riscontrato una cosa: la formazione (o forse il riemergere) di piccoli linfonodi fra orecchio e collo. E' sciocco pensare abbiano smosso qualche blocco a livello circolatorio?
Inoltre ho notato un effetto abbastanza forte (con qualche crampo) anche sull'intestino; lo stesso che ho bevendo la mattina acqua calda e limone.

Ad ogni modo mi son precipitato a piantare subito i semi delle due varietà, per avere (si spera) belle piantine per questa estate.
Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Re: Peperoncini piccanti

Messaggio da Narayani »

Anche a me piace il peperoncino, ma non penso sia adatto all'alimentazione naturale.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Peperoncini piccanti

Messaggio da luciano »

Narayani ha scritto:Anche a me piace il peperoncino, ma non penso sia adatto all'alimentazione naturale.
Eh pazienza, farò un'eccezione! :D
Avatar utente
VincentVeg
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 30 ottobre 2013, 5:00
Località: Milano

Re: re : Peperoncini piccanti

Messaggio da VincentVeg »

VincentVeg ha scritto:
Ad ogni modo mi son precipitato a piantare subito i semi delle due varietà, per avere (si spera) belle piantine per questa estate.
E ora che è piena estate posso dire che sì: son venute fuori delle belle piantine, e soprattutto dei bei frutti! Certo non sono piante enormi, avendo giusto un piccolo orticello da balcone, ma mi rende felice il fatto di poter godere di qualcosa che ho curato io stesso. :)
Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Re: Peperoncini piccanti

Messaggio da Narayani »

Stesso discorso anche per gli agrumi come per i peperoncini piccanti.
Sono tutti degli ottimi mucolitici.
Avatar utente
enrico82
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 183
Iscritto il: 21 aprile 2015, 17:22
Località: Udine

Re: Peperoncini piccanti

Messaggio da enrico82 »

mucolitici intendi che creano muco o che lo sciolgono? scusa la mia ignoranza...
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Peperoncini piccanti

Messaggio da luciano »

enrico82 ha scritto:mucolitici intendi che creano muco o che lo sciolgono? scusa la mia ignoranza...
Mucolitico non ha un significato che uno può "intendere", ha un preciso significato e solo quello, vuol dire che scioglie il muco.

Il termine viene creato aggiungendo alla parola muco il suffisso -lìtico
-lìtico è un suffisso della terminologia scientifica che significa che scioglie e viene usato per formare parole composte e "mucolitico" lo trovi anche nei bugiardini dei venditori di sciroppi per la tosse.

--lìtico deriva da lisi che significa dissoluzione.

Dal dizionario Treccani:
liṡi s. f. [dal gr. λύσις: v. le voci prec.]. – 1. In biologia, dissoluzione di cellule o microrganismi ad opera di agenti fisici, chimici o microbiologici.

I peperoncini piccanti contengono degli agenti chimici naturali in grado di sciogliere il muco quindi è corretto dire che hanno un'azione mucolitica, cioè in grado di sciogliere il muco. 8)
Avatar utente
enrico82
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 183
Iscritto il: 21 aprile 2015, 17:22
Località: Udine

Re: Peperoncini piccanti

Messaggio da enrico82 »

luciano ha scritto:
enrico82 ha scritto:mucolitici intendi che creano muco o che lo sciolgono? scusa la mia ignoranza...
Mucolitico non ha un significato che uno può "intendere", ha un preciso significato e solo quello, vuol dire che scioglie il muco.

Il termine viene creato aggiungendo alla parola muco il suffisso -lìtico
-lìtico è un suffisso della terminologia scientifica che significa che scioglie e viene usato per formare parole composte e "mucolitico" lo trovi anche nei bugiardini dei venditori di sciroppi per la tosse.

--lìtico deriva da lisi che significa dissoluzione.

Dal dizionario Treccani:
liṡi s. f. [dal gr. λύσις: v. le voci prec.]. – 1. In biologia, dissoluzione di cellule o microrganismi ad opera di agenti fisici, chimici o microbiologici.

I peperoncini piccanti contengono degli agenti chimici naturali in grado di sciogliere il muco quindi è corretto dire che hanno un'azione mucolitica, cioè in grado di sciogliere il muco. 8)
grazie Luciano, esaustivo come sempre! cmq ultimamente sto spolverando tutte le mie verdure crude con il peperoncino, e pensare che anni fa non lo sopportavo 8)
Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Re: Peperoncini piccanti

Messaggio da Narayani »

Anche solo tagliarli fanno sciogliere muco.
:-)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti