Dubbio sui succhi

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Zebdos
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 51
Iscritto il: 13 ottobre 2009, 6:00
Località:

Dubbio sui succhi

Messaggio da Zebdos »

Ciao a tutti

avevo un dubbio sulla preparazione dei succhi di frutta, mia madre ha comprato un bimbi che trita la frutta in maniera eccellente solo che nel menù allegato i succhi di frutta si allungano con l' acqua per dargli una consistenza più liquida.

è giusto allungarli con l' acqua? può dare problemi la cosa?

anche perchè senza sono davvero densissimi visto che non butto proprio niente del frutto e sono proprio difficili da mandare giu?


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Quella è frutta tritata, i succhi sono quelli ottenuti dalle centrifughe o da estrattori come l'angel.
Avatar utente
lina
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 115
Iscritto il: 21 dicembre 2009, 6:00
Località: Rometta Marea (ME)

Messaggio da lina »

anche io uso il bimby per fare dei frullati, mi sorge il dubbio:
questi frullati non vanno bene?
Per arrivare dove altri non arrivano, bisogna
fare cose che altri non fanno.
Avatar utente
Zebdos
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 51
Iscritto il: 13 ottobre 2009, 6:00
Località:

Messaggio da Zebdos »

ma possono andare bene o c'è molta differenza tra le due cose?

non credo dia problemi tritare la frutta in quel modo anche perchè alla fine non si butta via niente...
Avatar utente
Datagram
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 109
Iscritto il: 16 novembre 2010, 6:00
Località: Sassari

Messaggio da Datagram »

L'unico problema che può nascere dai frullati e dai succhi ottenuti con frullatori e centrifughe è che andrebbero bevuti appena fatti, l'ossidazione infatti è maggiore se il prodotto ottenuto è stato sottoposto a frizionamento elevato.
Per curiosità mi son spulciato le caratteristiche tecniche della "bimby" e pare che si possa regolare la velocità (Giri/minuto), un frullato ottenuto da un movimento lento (diciamo 100 G/m o inferiori) sarebbe l'deale.
Voi che la utilizzate che potete dirci? grazie. :)
La scienza non è nient´altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell´umanità. Nikola Tesla
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Messaggio da davide32 »

nei frullati rimane la polpa di frutta !!!le centrifughe estraggono invece il succo!!!
Avatar utente
Zebdos
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 51
Iscritto il: 13 ottobre 2009, 6:00
Località:

Messaggio da Zebdos »

l' unico mio dubbio era sul fatto di allungarli con l'acqua per renderli meno densi...ma se qualcuno ha le idee più chiare sull' argomento non esiti a farsi avanti perchè non so quali differenze si possono avere sul risultato finale nel frullare o centrifugare la frutta.

il Bimbi ha una velocita che va da 1 a 10, di solito frullo tutto per 40 sec. a vel. 7 e per 20 sec. aumento a 10, poi dopo aggiungo l' acqua e mescolo il tutto. Non ho problemi di ossidazione perchè aggiungo quasi sempre uno o mezzo limone e di solito anche quando non lo aggiungo ci vuole un bel po perchè il succo si ossidi, e quando capita si sente subito.

Certo non è come bere un succo puro come quello che estrae la centrifuga però in più in quelli che preparo c'è anche la polpa e per questo vengono molto densi...vario la percentuale d' acqua a mio piacimento di solito e mia capita di berli anche molto densi.

secondo voi ,tenendo in considerazione che nei miei succhi c'è tutto il frutto va bene aggiungere l' acqua? anche perchè dopo aver mangiato della frutta non si dovrebbe bere e quindi mi veniva il dubbio sul mescolare frutta e acqua.

può andar bene come li preparo o dovrei procurarmi una centrifuga?
Avatar utente
Zebdos
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 51
Iscritto il: 13 ottobre 2009, 6:00
Località:

Messaggio da Zebdos »

a proposito degli estrattori, qualcuno di voi ne ha posso sapere come si trova?

ne ho visti alcuni anche a dei prezzi accessibili ma credo che non riescano ad estrarre la stessa quantità di succo dell' angel juicer...altrimenti perchè l' enorme differenza di prezzo?
Avatar utente
poveraccio
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 258
Iscritto il: 9 ottobre 2010, 6:00
Località: Pescia

Messaggio da poveraccio »

L'aggiunta di acqua allunga la digestione. Il frullato in sé porta ad ingerire il frutto in tempi molto brevi e senza la masticazione non c'è insalivamento e anche questo non va bene per la digestione.
Trasformare il frutto in succo ha un senso se eliminiamo la polpa cosicché non c'è digestione di fibre e assumiamo più nutrienti senza appesantire lo stomaco di lavoro.
Varda

Messaggio da Varda »

poveraccio ha scritto:L'aggiunta di acqua allunga la digestione. Il frullato in sé porta ad ingerire il frutto in tempi molto brevi e senza la masticazione non c'è insalivamento e anche questo non va bene per la digestione.
Trasformare il frutto in succo ha un senso se eliminiamo la polpa cosicché non c'è digestione di fibre e assumiamo più nutrienti senza appesantire lo stomaco di lavoro.
Perfetto :wink:

Grazie
Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Re: Dubbio sui succhi

Messaggio da Narayani »

Quando voglio aumentare l'introito di acqua allungo la spremuta con l'acqua. Non penso ci siamo problemi se la consumo subito.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti