marmellata

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
syncster
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 gennaio 2007, 6:00
Località: Trento

marmellata

Messaggio da syncster »

Allora sono passato da un contadino chce coltiva tutto biologico e ho visto che aveva anche delle marmellate fatte da lui senza zucchero.

Gli ingredienti sono: frutta 70%, sciroppo di mais, pectina di frutta.
Secondo voi causano fermentazione o qualche altro disturbo?

Si potrebbe usare nella dieta senza muco o in quella di transizione?


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
arca
Veterano
Veterano
Messaggi: 977
Iscritto il: 30 luglio 2006, 6:00
Località: prov. di Siena
Contatta:

Messaggio da arca »

Frutta e zuccheri danno fermentazione; lo sciroppo di mais è uno dei dolcificanti industriali più in voga, senza contare che quasi tutta la soia ed il mais sono OGM e quindi lo sciroppo di mais può derivare dal mais trangenico:

>>>> http://www.greenpeace.it/ogm/supermercato.html <<<< (a centro pagina)
OK? :wink:

Fatti tu delle composte di frutta se proprio vuoi il gusto della marmellata; scegli ciò che ti piace, snocciolala e/o sbucciala e falla cuocere. Otterrai un'ottima composta senza alcun additivo aggiunto. Più vai a fuoco lento più si secca dando addensamento. E' facilissimo!
Chiaramente così perdi parte del potere nutritivo della frutta fresca, enzimi prima di tutti, ma nella dieta di transizione può essere una variante.
No di certo per la senza muco. :P
Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso.

IDEALANDIA

Immagine
Avatar utente
SofiaLoren
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 270
Iscritto il: 26 aprile 2007, 6:00
Località: Ravenna

Ciao

Messaggio da SofiaLoren »

Io faccio la composta di frutta che metto nei vasetti senza zucchero e si mantiene anche per 3 mesi,la mia preferita è quella di prugne che faccio con la macchina del pane oppure con la frutta cotta al forno senza aggiunta di niente.Provare per credere :wink:
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Grazie Arca e Sofia, le vostre proposte è consigli sono ottimi.

Ho provato a frullare pezzi di frutta mista, metterla in frigo e mangiarla poi con il cucchiaino. Anche questa sarebbe una soluzione per sostituire le marmellate. E di enzimi dovrebbero esserne rimasti abbastanza.
Avatar utente
Alessio
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 maggio 2007, 6:00
Località: Roma

Messaggio da Alessio »

Ma la pectina fa male o no ? Io ho comprato 3 composte oggi da naturasi un negozio biologico di roma vi enuncio gli ingredienti:

La prima è una marmellata di cedri di sicilia ha come ingredienti:
cedri freschi (50%) sciroppo di frumento (50%) gelificante pectina naturale di frutta. Frutta utilizzata: 50 grammi per 100 grammi. Zuccheri totali provenienti solo da frutta e da sciroppo di frumento: 64 grammi per 100 grammi.
il tutto ovviamente da agricoltura biologica

La seconda composta è dell'alce nero senza zucchero e pectina aggiunti e come ingredienti ha:
pesche, succo d'uva concentrato, succo di limone il tutto ovviamente sempre da agricoltura biologica

La terza è una composta di prugne senza pectina aggiunta e come ingredienti ha:
prugne 75%, sciroppo di glucosio da mais e malto d'orzo 25% il tutto sempre da agricolutra biologica

Spero che quello che c'è scritto nella pagina di greenpeace sia riferito soltanto ai prodotti non biologici....oppure ci prendono in giro e anche nei prodotti biologici ci sono gli ogm ? Inoltre volevo chiedervi ma lo sciroppo d'acero crea muco ? Si può usare nella dieta di transizione ?

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite