Spaghetti di zucchine con avocado e pomodorini

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Spaghetti di zucchine con avocado e pomodorini

Messaggio da Fiorenzo »

Ieri sera ho sperimentato per la prima volta il mio nuovo Lurch Spirali.
Avevo letto parecchie ricette in giro per la rete ma come al solito, al momento di preparare, io e mia moglie abbiamo inventato al momento con quello che c'era a casa.
Poteva mancare l'avocado?!? Noooooooo! :mrgreen:

Quindi prese due belle zucchine, a dir la verità nemmeno troppo grandi e le abbiamo ridotte a spaghetti sottili (c'è anche la lama per quelli più grossi).

Salate direttamente nel piatto con ormai l'immancabile sale rosa dell'Himalaya e abbiamo aggiunto avocado tagliato a dadini, pomodorini a spicchi, una spolverata di peperoncino in polvere fatto in casa, aglio sminuzzato e più di qualche filo d'olio.

Il gioco è fatto! Sotto la foto :

Immagine

Questo era il primo piatto.

Variante sicuramente migliore con gli stessi ingredienti, almeno per la consistenza cremosa!
Mettete gli spaghetti di zucchine da soli nel piatto e salate leggermente.
A parte schiacciate con la forchetta l'avocado maturo e mescolatelo con gli spaghetti.
Prenderanno una consistenza cremosa.
Sempre a parte condite i pomodorini con gli stessi ingredienti sopra riportati in modo che si insaporiscano meglio e quindi li aggiungete come decorazione sul piatto.
Ovviamente potete aggiungere liberamente origano, menta o basilico.

Giudizio : erano a dir poco sublimi e non lo dico per quell'entusiasmo quasi inconsciamente obbligatorio quando si acquistano nuovi prodotti.
Ero scettico sulla loro bontà fin quando non ho addentato la prima forchettata! Perfettamente al dente :mrgreen:

Vista la riuscita con l'avocado, la prossima volta proveremo preparando direttamente il guacamole!

L'ho scritta appositamente di prima mattina in modo da non farvi venire l'acquolina in bocca! :D

Buon appetito!
Ultima modifica di Fiorenzo il 2 luglio 2013, 11:47, modificato 2 volte in totale.


Estratto del compito in classe di mia nipote dove mi descriveva : "Come ho già detto è molto simpatico, era un goloso di prima categoria, ma leggendo un libro si è accorto che sbagliava!" :D
In transione da gennaio 2013

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
sethunya
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 339
Iscritto il: 28 aprile 2011, 6:00
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Spaghetti di zucchine con avocado e pomodorini

Messaggio da sethunya »

Ho l'acquolina in bocca! 8O :lol:

Ottima ricetta, ma l'avocado così non è troppo burroso?
Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi.
Marguerite Yourcenar
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Re: Spaghetti di zucchine con avocado e pomodorini

Messaggio da Fiorenzo »

sethunya ha scritto:Ottima ricetta, ma l'avocado così non è troppo burroso?
Ciao Marika, questione di gusti. A me piace proprio per quella sua consistenza! :D
Ridotto a pappetta si mescola una meraviglia con gli spaghetti
Estratto del compito in classe di mia nipote dove mi descriveva : "Come ho già detto è molto simpatico, era un goloso di prima categoria, ma leggendo un libro si è accorto che sbagliava!" :D
In transione da gennaio 2013
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Spaghetti di zucchine con avocado e pomodorini

Messaggio da luciano »

Hai fatto mettere in moto le mie ghiandole salivari già con la sola descrizione! :D
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Re: Re: Spaghetti di zucchine con avocado e pomodorini

Messaggio da Fiorenzo »

luciano ha scritto:Hai fatto mettere in moto le mie ghiandole salivari già con la sola descrizione! :D
aha aha aha e meno male che siamo a prima mattina!
Non oso immaginare chi leggerà questo post verso le 12 e non può tornare nemmeno a casa :mrgreen:
Estratto del compito in classe di mia nipote dove mi descriveva : "Come ho già detto è molto simpatico, era un goloso di prima categoria, ma leggendo un libro si è accorto che sbagliava!" :D
In transione da gennaio 2013
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Re: Re: Spaghetti di zucchine con avocado e pomodorini

Messaggio da valina »

Vabbè dai così non vale!! Con la foto e la ricettina davanti agli occhi non ho saputo resistere e l'ho ordinato anch'io...la Lurch Spirali è un pendolo potentissimo (battuta per transurfers) :lol:
Ho in programma di provare gli spaghetti nella slow cooker (recente acquisto scelto per la praticità dello stare alla larga dai fornelli ma con il conflitto interiore contro i consumi elettrici)-scusate l'OT.
Avatar utente
sethunya
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 339
Iscritto il: 28 aprile 2011, 6:00
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Re: Re: Spaghetti di zucchine con avocado e pomodorini

Messaggio da sethunya »

Mi metto in coda qui, così non apriamo mille post per gli spaghetti di zucchine :wink:

Ecco i miei spaghetti di zucchine.
Fino all'ultimo ero col dubbio se saltarli in padella o meno, non sono ancora per il crudo ma ho voluto provare ed è stato buonissimo.

Spaghetti di zucchine fatti con la amgnifica Lurch Spirali
1 zucchina
il cuore di 1 sedano tagliato a cubetti
Olive verdi tagliate a rondeline
1 manciata di capperi
2 cuccchiai di sugo di pomodoro
1 filo di olio

....e....gnam....

Immagine
Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi.
Marguerite Yourcenar
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Re: Re: Re: Spaghetti di zucchine con avocado e pomodorini

Messaggio da Fiorenzo »

valina ha scritto:Vabbè dai così non vale!! Con la foto e la ricettina davanti agli occhi non ho saputo resistere e l'ho ordinato anch'io...la Lurch Spirali è un pendolo potentissimo (battuta per transurfers) :lol:
Corre voce che in Amazon, in ogni ufficio c'è la cornice con la mia foto... corre voce eh..
Estratto del compito in classe di mia nipote dove mi descriveva : "Come ho già detto è molto simpatico, era un goloso di prima categoria, ma leggendo un libro si è accorto che sbagliava!" :D
In transione da gennaio 2013
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Re: Re: Re: Spaghetti di zucchine con avocado e pomodorini

Messaggio da Fiorenzo »

sethunya ha scritto:Mi metto in coda qui, così non apriamo mille post per gli spaghetti di zucchine :wink:

Ecco i miei spaghetti di zucchine.
Fino all'ultimo ero col dubbio se saltarli in padella o meno, non sono ancora per il crudo ma ho voluto provare ed è stato buonissimo.

Spaghetti di zucchine fatti con la amgnifica Lurch Spirali
1 zucchina
il cuore di 1 sedano tagliato a cubetti
Olive verdi tagliate a rondeline
1 manciata di capperi
2 cuccchiai di sugo di pomodoro
1 filo di olio

....e....gnam....
Spettacolo!!!
Marica, proverò anche questa, grazie!
Visto che bella sorpresa il sapore delle zucchine crude?
Sinceramente non me l'aspettavo proprio.
Oggi a pranzo dovrei farmi una spaghettata di carote.
To be continued... 8)
Estratto del compito in classe di mia nipote dove mi descriveva : "Come ho già detto è molto simpatico, era un goloso di prima categoria, ma leggendo un libro si è accorto che sbagliava!" :D
In transione da gennaio 2013
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Re: Re: Spaghetti di zucchine con avocado e pomodorini

Messaggio da valina »

Spettacolo!!! Adesso sono ancora più contenta dell'acquisto :lol:
Ultima modifica di valina il 3 luglio 2013, 15:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ricky66
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 511
Iscritto il: 12 novembre 2011, 6:00
Località: prov.CN

Re: Re: Re: Spaghetti di zucchine con avocado e pomodorini

Messaggio da ricky66 »

perbacco, sembrano davvero spaghetti! 8O
il mio pare arrivi domani... nel frattempo faccio incetta di zuchine bio dal vicino... :lol:

devo studiarmi ilmodo di intiepidire il tutto, senza superare la soglia di distruzione enzimatica... un piatto di spaghettideve essere un pò caldo, che diamine... :lol:
magari mettere la terrina con gli spaghetti a bagnomaria+coperchio per qualche minuto... :?:
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Re: Re: Re: Spaghetti di zucchine con avocado e pomodorini

Messaggio da Fiorenzo »

ricky66 ha scritto:devo studiarmi ilmodo di intiepidire il tutto, senza superare la soglia di distruzione enzimatica... un piatto di spaghettideve essere un pò caldo, che diamine... :lol:
Ciao Ricky, consiglio spassionato... assaggiali prima senza scaldarli.
Ero scettico anche io, mi son ricreduto alla grande!
Estratto del compito in classe di mia nipote dove mi descriveva : "Come ho già detto è molto simpatico, era un goloso di prima categoria, ma leggendo un libro si è accorto che sbagliava!" :D
In transione da gennaio 2013
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Spaghetti di zucchine con avocado e pomodorini

Messaggio da valina »

Immagine

Ecco la mia versione:
- zucchini trombetta (avevo solo quelle a disposizione perchè la spedizione è stata più veloce del previsto e mi ha colto impreparata! Ammetto che tagliare una zucchina con questa forma non è facilissimo ma ce l'ho fatta!);
- condimento : limone, un goccio di salsa tamari (poca poca eh!), olio;
- guarnizione : sughetto di pachino, pesto di olive taggiasche, basilico e....una spolveratina di cocco ;)

Risultato: una delizia, peccato non averne preparate di più!! Hai ragione Fiorenzo crude senza riscaldamento sono buonissime! Il marito dopo aver denigrato l'aggeggio ha spazzolato tutto senza fermarsi tra una forchettata e l'altra ...si è ricreduto!! :wink:
Avatar utente
sethunya
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 339
Iscritto il: 28 aprile 2011, 6:00
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Spaghetti di zucchine con avocado e pomodorini

Messaggio da sethunya »

Valina, avrei voluto vederti ad usare la zucchina trombetta con la lurch... :lol:

Immagine

Bel e buon aspetto anche le tue, grazie

:D
Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi.
Marguerite Yourcenar
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Re: Spaghetti di zucchine con avocado e pomodorini

Messaggio da Fiorenzo »

valina ha scritto:Risultato: una delizia, peccato non averne preparate di più!! Hai ragione Fiorenzo crude senza riscaldamento sono buonissime! Il marito dopo aver denigrato l'aggeggio ha spazzolato tutto senza fermarsi tra una forchettata e l'altra ...si è ricreduto!! :wink:
Yeeeeee! :D

Bellissimo anche il tuo piatto.
Tuo marito mi ha ricordato mia moglie... non le avevo detto niente del Lurch e mi sono presentato a casa con questo nuovo ed "ingombrante" aggeggio.
Alla prima forchettata era più entusiasta di me :lol:
Estratto del compito in classe di mia nipote dove mi descriveva : "Come ho già detto è molto simpatico, era un goloso di prima categoria, ma leggendo un libro si è accorto che sbagliava!" :D
In transione da gennaio 2013

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti