Pagina 1 di 1

Schüttelbrot

Inviato: 5 ottobre 2013, 21:45
da luciano
Oggi ho comprato un pane che si chiama Schüttelbrot, tipico del Tirolo e Alto Adige. L'ho trovato Bio alla COOP. Le COOP hanno alcuni prodotti tipici della zona, non so se troverai questo pane fuori dal Trentino Alto Adige, se non nei negozi di prodotti tipici.

Penso che sia adatto per la dieta di transizione, direi che nasce già tostato ed è di segale. Quello che ho comprato è di farina di segala al 75%, il resto è farina di frumento bio, lievito bio,semi di finocchio bio e trigonella sempre bio.
Immagine
Il nome "Schüttelbrot" deriva dalla tecnica con cui viene realizzato. A tre quarti del tempo di lievitazione le pagnotte vengono "scosse fino ad appiattirle" poi messe in forno. La base dello Schüttelbrot è una pasta morbida di segale. La pasta madre dà volume al pane, mentre una nota saporita viene conferita dal sale e dalle spezie, come ad esempio il cumino, il coriandolo e il finocchio. Questo pane è formato quasi interamente da crosta e si conserva a lungo.
Questo video dà l'idea di come viene fatto.

[youtube][/youtube]

re : Schüttelbrot

Inviato: 6 ottobre 2013, 20:54
da stellina3
L'ho provato quest'estate! Gustoso! Io l'ho trovato da Naturasì (Roma), ma non in tutti. Una cosa che trovo sempre sono però i crackers di sola farina integrale di segale 100% e acqua 8)