Baccalà in Umido ... vegano!

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Baccalà in Umido ... vegano!

Messaggio da luciano »

Immagine

Ti sarà capitato, in una giornata fredda e piovosa, di voler dare una tregua al crudo e di desiderare qualcosa di caldo e saporito.Ieri mattina mentre aspettavo al banco del contadino della Val di Gresta per fare incetta di rape rosse crude, cavolo cappuccio rosso e rafano nero, c'erano due anziane signore che parlavano di cosa fare per pranzo. Una delle due intendeva fare il baccalà in umido, e iniziò a parlare della sua ricetta e visto il mio interesse alla sua conversazione si rivolse anche a me dicendomi: “È davvero una bontà, la provi, poi mi dirà!”Così ho deciso di mettere in pratica la sua ricetta, solo che ho pensato che la zucca avrebbe potuto essere un ottimo sostituto per il baccalà.

Immagine

La ricetta, per due porzioni abbondanti, consiste in
  • mezza zucca
  • pomodori datterini o di Pachino
  • una cipolla rossa
  • olive taggiasche
  • capperi
  • peperoncini piccanti (opzionale)
  • due foglie di alloro
  • olio evo
Usa quanto più possibile da coltivazione biologica.Prendi la zucca e dopo averla svuotata dei semi e pelata fai dei tranci abbastanza grossi.

Immagine

Mettili a cuocere a vapore. Io uso il cestello dentro la pentola a pressione, cuocendo per 2 minuti dopo il primo sbuffo della valvola. (Non deve essere completamente cotta, finirà la cottura con il condimento).

Immagine

Intanto in una padella fai un soffritto con un filo di olio evo e la cipolla, poi aggiungi i pomodori e fai cuocere per 5 minuti a fuoco basso e con coperchio.Prendi la zucca e mettila insieme alla cipolla, i capperi, i peperoncini le olive e l'alloro. Versa sopra i tranci di zucca il sugo che si sarà formato, copri e fai cuocere dai 5 o 10 minuti a fuoco lento. Il tempo dipende da quanto tempo impiega la zucca per essere cotta del tutto, ti accerterai con una forchetta.

Immagine

I capperi che ho usato sono quelli di Pantelleria sotto sale, le olive invece, non avendo quelle taggiasche, ho usato delle olive greche bio Mylopotamos che mi hanno portato da Creta, altrettanto buonissime.Se uno si da una mossa, da quando si pulisce la zucca al piatto pronto occorrono 20 minuti, compreso il tempo di fare le foto!

Immagine

Dopo di questo non hai bisogno di mangiare altro per questo pasto! E sarai soddisfatto dei sapori, a riprova del fatto che a dare il sapore ai pezzi di cadaveri che vengono cotti sono soprattutto i condimenti e le verdure.


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
daleo
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 546
Iscritto il: 15 gennaio 2010, 6:00
Località: Cesena

re : Baccalà in Umido ... vegano!

Messaggio da daleo »

L'ultima foto promette bene.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Baccalà in Umido ... vegano!

Messaggio da luciano »

daleo ha scritto:L'ultima foto promette bene.
È il risultato finale. :D
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

re : Baccalà in Umido ... vegano!

Messaggio da valina »

Slurp slurp che idea! :lol: Poi non dimenticarti di ringraziare la sciura che ti ha dato la ricetta! :wink:
Avatar utente
sibillina
Veterano
Veterano
Messaggi: 810
Iscritto il: 28 maggio 2008, 6:00
Località: lugano

re : Baccalà in Umido ... vegano!

Messaggio da sibillina »

L'ho fatta! Buonissima e saporitissima. Pero' l'ho fatta nel forno: ho tagliato 2 fette di zucca, ci ho messo sopra i pomodorini , lo scalogno, le olive taggiasche e i capperi, un filo d'olio e messo nel forno.
Tutto è difficile prima di essere semplice.
Thomas Fuller
MariaFiore
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 87
Iscritto il: 26 maggio 2013, 6:00
Località: Barletta

re : Baccalà in Umido ... vegano!

Messaggio da MariaFiore »

L'ho fatto anche io domenica e mi è piaciuto molto, però ho aggiunto un pò di sale: mi piace il gusto dolce della zucca ma senza sale non mi piaceva per niente. Mi mancavano le olive però :(
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima" Albert Einstein
Maria Fiorella
Avatar utente
sibillina
Veterano
Veterano
Messaggi: 810
Iscritto il: 28 maggio 2008, 6:00
Località: lugano

re : Baccalà in Umido ... vegano!

Messaggio da sibillina »

Provo a postare la foto della mia zucca:
Immagine


spero di non fare qualche pasticcio...
Tutto è difficile prima di essere semplice.
Thomas Fuller
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

re : Baccalà in Umido ... vegano!

Messaggio da luciano »

Bella anche la presentazione! :D
Avatar utente
Valeria77
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 99
Iscritto il: 8 gennaio 2014, 6:00
Località: Provincia di Padova

re : Baccalà in Umido ... vegano!

Messaggio da Valeria77 »

Luciano, io ti devo molto!!!
A me non è mai piaciuta la zucca, ma quando ho visto questa ricetta mi son detta la devo provare. Al limite la mangerà mio marito, che a lui la zucca piace..
Stasera l'ho fatta.. Già il profumino era una roba invitante da morire! :lol:
Be, una meraviglia!! Mio marito, appena l'ha messa in bocca, è rimasto estasiato, ha detto di non aver mai mangiato una zucca così buona!!!
Ed è vero, per la prima volta ho mangiato la zucca!! Ed era buonissima!!!
Io ci ho messo anche un po' di passata di pomodoro fatta in casa, per avere più sugo, e al posto del peperoncino un pezzo di peperone rosso a quadratini!! Buonissima!! Grazie, grazie, grazie!!! :lol:
ollylove
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 6:00
Località: Trento (TN)
Contatta:

re : Baccalà in Umido ... vegano!

Messaggio da ollylove »

beh, direi baccalà più che vegano, ehretista!!.. :D
wow, proprio quello che cercavo, una ricetta speciale per gli ospiti che non porti via troppo tempo..
grazie luciano, bella idea!!.. :wink:
..~✮ Ehret conserva la chiave dell´immortalità ✮~..
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

re : Baccalà in Umido ... vegano!

Messaggio da luciano »

Grazie a tutti per gli apprezzamenti! :D

Poi riempe, quando ho voglia di qualcosa di "corposo" mi faccio quello! :D
Avatar utente
sandrod
Veterano
Veterano
Messaggi: 716
Iscritto il: 19 ottobre 2007, 6:00
Località: santena (to)

re : Baccalà in Umido ... vegano!

Messaggio da sandrod »

anche a me non è mai piaciuta la zucca, ma viene voglia di provarlo! :)
"avere il tempo… poter scegliere, non sapere dove si va e andarci lo stesso" Bernard Moitessier
Avatar utente
flib
Veterano
Veterano
Messaggi: 756
Iscritto il: 15 marzo 2009, 5:00
Località: MISINTO MB

Re: Baccalà in Umido ... vegano!

Messaggio da flib »

Ottima ricetta, l'ho già sperimentata qualche volta con successo. Di solito apporto qualche variazione alla ricetta di Luciano: la zucca la taglio a fette alte da 1 a 2 cm, tipo pescespada invece di baccalà :D e non avendo il cestello per la cottura a vapore cuocio la zucca in padella con un dito di acqua e coperchio per pochi minuti fino a quando risulta morbida, ma ancora compatta.
Nella salsina aggiungo qualche pomodoro secco che da molto sapore. Un paio di volte l'ho fatta anche solo con soffritto di scalogno (più delicato della cipolla) e pomodori secchi, senza pomodorini; in questo caso basta schiacciare un paio di fette di zucca con la forchetta per fare un po' di crema :wink:

Buon appetito
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Baccalà in Umido ... vegano!

Messaggio da luciano »

Slurp! :D
Avatar utente
faniarte
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 66
Iscritto il: 8 novembre 2015, 10:16
Località: ravenna

Re: Baccalà in Umido ... vegano!

Messaggio da faniarte »

Grazie!!.. :D

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti