Cous cous...di platano

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
stellina3
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 289
Iscritto il: 5 aprile 2013, 6:00
Località: Roma
Contatta:

Cous cous...di platano

Messaggio da stellina3 »

Ero così eccitata dalla scoperta, che non potevo non pubblicarlo qui! Anche perchè mi sono detta: ma questa si può chiamare ricetta senza muco!!
Sì, immagino il platano sia un frutto molto amidaceo, non so se più o meno della banana, però diciamo che basta non usarlo quotidianamente e continuamente, non fa danni, giusto?
Comunque...infervorata dallo scoprire la ricetta della pizza al platano, faccio scorta di platani e tento l'infornata del frutto e poi la frullata della polpa. Risultato...non quello che ho visto e che mi aspettavo. Così, dato che avevo fatto una bella scorta, li ho cotti tutti, frullata tutta la polpa e preparato delle palle da conservare in congelatore.
Ieri le scongelo per usarle e avendo visto che una volta raffreddata questa polpa tende ad essere granulosa ho pensato: ora la uso tipo fregola sarda! Così ho preparato delle belle verdurine (melanzane, carote, zucca e ortica fresca!) appena saltate in padella con cipolletta e niente olio. Ho atteso che le pagnottelle fossero malleabili e ho provato a vedere che "reazione" avessero: si sbriciolavano come cous cous!!(dopo che li ho spremuti un po' dall'acqua che si era formata col congelamento).
Ho aggiunto qualche oliva, pomodorini crudi, pezzetti di pomodoro secco.
Risultato: anche gli onnivori non credevano a quello che ho raccontato dopo averlo mangiato!! 8) Altro che cous cous di mais e riso!! :wink:


"Nel momento in cui la musica entrerà a far parte integrante della nostra vita, la cambierà alla radice" GLENN GOULD

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Cous cous...di platano

Messaggio da luciano »

Grazie della Stellina. :D
Durante la cottura i cibi riducono la loro quantità di amido.
Avatar utente
peppeacc
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 60
Iscritto il: 21 maggio 2012, 6:00
Località:

Re: Cous cous...di platano

Messaggio da peppeacc »

stellina3 ha scritto: si sbriciolavano come cous cous!! :wink:
Salve! Ho provato anche io oggi a fare questo "cous cous" con il platano. Sono rimasto veramente sorpreso, in positivo! Ho provato una ricetta "salata", ma penso prometta bene anche come dolce... da provare! Raccomandato!:)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti