CAROTE

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Bruno3
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 55
Iscritto il: 11 febbraio 2016, 11:29
Località: Malaga

CAROTE

Messaggio da Bruno3 »

Ciao a tutti sono Bruno3,sono piu' di tre mesi che seguo la dieta senza muco di Ehret e...dopo tante carote mangiate a fette ,scopro ora che bisogna mangiarle grattuggiate perche' altrimenti gli rimane l'amido. qualcuno mi potrebbe affermare cio'grazie ,un saluto


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: CAROTE

Messaggio da luciano »

L'amido nelle carote con causa problemi di alcun genere.
Gli amidi dannosi sono quelli presenti nei cereali e le farine da essi derivate.
Ehret suggerisce usi delle carote anche in altri modi, senza specificare che debbano essere grattugiate.
Arnold Ehret ha scritto:I cavoli, le carote, le rape, le barbabietole, i cavolfiori, le cipolle, ecc., stufati lentamente in pochissima acqua o, meglio, cotti attentamente in forno, diventano più dolci, il che dimostra che i carboidrati sviluppano fruttosio, in maggiore o minore quantità, ed i sali minerali non vengono distrutti o persi. Questo in effetti è un miglioramento e non una perdita.
Arnold Ehret ha scritto:2. PER UNO STOMACO IN MIGLIORI CONDIZIONI: Prendere come
base (due parti) delle mele tagliate a fette o grattugiate e (una parte) delle
carote affettate (o sedano o barbabietole).
Non mi ricordo dove sia questa informazione: ..bisogna mangiarle grattugiate perche' altrimenti gli rimane l'amido. Se me la indichi me la vado a rileggere.

Le carote preparate alla julienne equivalgono a quelle grattugiate e sono ottime per fare insalate.
Avatar utente
Bruno3
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 55
Iscritto il: 11 febbraio 2016, 11:29
Località: Malaga

Re: CAROTE

Messaggio da Bruno3 »

Ti ringrazio per il chiarimento , mi era venuto un dubbio ,anche dopo aver letto La dieta senza muco ,perche' in una intervista qui in Spagna Diego Conesa disse meglio grattuggiate , un saluto
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: CAROTE

Messaggio da luciano »

Bene! :D

A dirla tutta, non vedo come una carota, tagliata a fette, grattugiata, o ridotta a succo possa cambiare il suo contenuto di amido se non viene sottoposta a un procedimento di cottura, per esempio in forno, come per le patate.
Avatar utente
Bruno3
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 55
Iscritto il: 11 febbraio 2016, 11:29
Località: Malaga

Re: CAROTE

Messaggio da Bruno3 »

Da questa affermazione ho avuto la conferma del perche',come ti dicevo in un post precedente, non spira molto Diego Conesa. :roll:
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: CAROTE

Messaggio da luciano »

Molte cose che dice possono essere corrette, poi capita a tutti di dire qualcosa che non fa senso, ma sono facilmente riconoscibili quando ci ragioniamo sopra.

Rileggendo i miei primi post, dopo aver acquisito maggiore esperienza mi sono reso conto che a volte ho detto delle sciocchezze. E non è detto che poi non capiti di dirne ancora. :D
Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Re: CAROTE

Messaggio da Narayani »

Ciao, nell'orto stanno venendo le carote.
Quando capisco che è l'ora di raccoglierle?
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: CAROTE

Messaggio da luciano »

Da google:
Per quel che riguarda la raccolta, dovete sapere che mediamente, a seconda della specie, ci vogliono circa dai 70 ai 120 giorni. La raccolta deve essere eseguita prima che la radice abbia raggiunto il suo massimo sviluppo, altrimenti rischierete di ritrovarvi carote dure e legnose. Per apprezzare il gusto di carote tenere e dolci, dovete vedere la lunghezza della radice. Se quest'ultima ha raggiunto la misurazione adeguata al tipo di carota, vuol dire che è arrivato il momento di estrarla. Per fare ciò, avete più possibilità: manualmente, aiutandovi con un forcone attenti però a non spezzare le carote o con macchine in grado di compiere l'escavazione e la rimozione delle foglie.
Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Re: CAROTE

Messaggio da Narayani »

Attualmente le carote sono sottoterra. Volevo chiedere se dalla lunghezza del ciuffo che spunta dalla terra si riesce a stabilire quando raccoglierli.
Ad esempio se il ciuffo raggiunge un'altezza di 20 cm posso raccoglierli o no?
Per non doverle per forza cavare dalla terra.
Perché è un lavoro difficile.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: CAROTE

Messaggio da luciano »

Quando ero bambino e mi volevo mangiare una carota dall'orto scoprivo un po' di terra e vedendo la grossezza della carota decidevo se raccoglierla o meno.
Di sicuro qualcuno saprà il metodo giusto, dovresti chiedere ai contadini della tua zona.
Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Re: CAROTE

Messaggio da Narayani »

Chiederò ai contadini! :D

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti