Mojo canario

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Mojo canario

Messaggio da mauropud »

Il Mojo e' una salsa tradizionale delle isole Canarie, usata spesso per accompagnare patate ma che funziona alla grande su tutto.

Il Mojo si trova in versione rosso, rosso piccante e verde: io preferisco il verde, ma voi scegliete pure quello che preferite. :-)

Queste ricette sono prese da un sito web e arricchite con adattamenti miei personali. :-)

Mojo verde. Ingredienti:

- 2 peperoni verdi (questa e' l'unica ricetta in cui apprezzo il peperone verde: potete anche usarne uno verde e uno giallo)
- aglio a piacere (io ne metto 8-10 spicchi)
- 1 mazzo di coriandolo fresco (o prezzemolo in alternativa)
- 100 grammi di anacardi crudi non salati (per addensare la salsa)
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 1 cucchiaino di sale (chi lo vuole)
- 50 ml di aceto di mele (meglio se non pastorizzato e non filtrato)
- 150 ml di olio EVO

Procedimento: io metto in un recipiente graduato prima l'aceto, poi l'olio, poi il sale e il cumino e aggiungo tutto il resto: aglio spellato, peperoni crudi a pezzi ecc. Frullare il tutto fino a che non ci sono piu' grumi e gustare.

Mojo rosso. Ingredienti:

- 2 peperoni rossi
- aglio a piacere (io ne metto 8-10 spicchi)
- 1 peperoncino piccante senza semi (se lo volete piccante)
- 100 grammi di anacardi crudi non salati (per addensare la salsa)
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 1 cucchiaino di sale (chi lo vuole)
- 50 ml di aceto di mele (meglio se non pastorizzato e non filtrato)
- 150 ml di olio EVO

Procedimento: io metto in un recipiente graduato prima l'aceto, poi l'olio, poi il sale e il cumino e aggiungo tutto il resto: aglio spellato, peperoni crudi a pezzi ecc. Frullare il tutto fino a che non ci sono piu' grumi e gustare.

Aggiustate le dosi a piacere a seconda dei vostri gusti.

Attenzione: causano dipendenza! :-)


Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Mojo canario

Messaggio da luciano »

Grazie Mauro, parto con la seconda ricetta, il piccante mi piace! :D
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: Mojo canario

Messaggio da mauropud »

luciano ha scritto: 24 febbraio 2021, 22:36 Grazie Mauro, parto con la seconda ricetta, il piccante mi piace! :D
Sono entrambi ottimi Luciano: quello rosso viene solitamente piu' liquido e si consuma piu' in fretta! :-)
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti