Diario Vale Eng

Vuoi iniziare un diario dove raccogliere i tuoi successi, gli ostacoli incontrati durante il tuo percorso? Questa sezione è quella giusta!

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Vale Eng
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 23 gennaio 2017, 15:01
Località: England

Diario Vale Eng

Messaggio da Vale Eng »

Ciao fratelli e sorelle :)

Oggi e' il mio primo giorno di digiuno e vorrei condividere con voi - giorno dopo giorno - sensazioni, dubbi, paure e successi. Questo e' il mio secondo digiuno. Il primo l'ho fatto dal 15 al 20 gennaio 2017; per chi volesse leggere com'e' andata puo cercare il topic "Digiuno Terapia-Frequenza" del 23 gennaio.

Da fine gennaio fino ad oggi c'e' stata e continua ad esserci una maggiore consapevolezza del mio corpo; su come reagisce ai cambiamenti alimentari; su come la mente gioca un ruolo chiave nella gestione del cibo; sulla percezione dell'IO ed ancora su un continuo studio/approfondimento degli insegnamenti di Ehret. A proposito ho ordinato il "Digiuno Razionale" e non vedo l'ora arrivi.
Eppur si cade.
Eh si, perche nonostante la messa al bando di farinacei, carne e pesce, il notevole aumento nel consumo di frutta fresca, disidratata, a guscio, di insalate e talvolta ancora cotto...in tavola ci son stati ancora (seppur in misura minore) latticini freschi/stagionati, e non son mancate le crisi da comfort food e/o preovulazione (anche li vedi topic Frutta secca e cioccolata - piu difficile di quanto pensassi del 22 Febbraio). Proprio ieri ho fatto la grande cazzata dove ho esagerato con le torte fatte in casa. Andava tutto bene con frutta a pranzo succhi vegatli in serata ma poi in casa hanno fatto la crostata di pere e son caduta.

Sul piano strettamente fisico, ho avuto un ritardo nel ciclo mestruale di 20gg (mai avuto ritardi in tutta la mia vita), mentre le analisi del sangue di fine gennaio evidenziavano un leggero calo di Vitamina D. Preso integratore Organic Vitamin D consigliato da Luciano e adesso che un timido sole inizia a uscire, cerco di stare il piu possibile all'aria aperta.

p.s. Ieri a seguito di un piccolo clistere (500ml) mi e' venuta un'emorroide (sembra un fagiolino). Consigli su come gestirla in vista del digiuno e di futuri Clisteri?

Domani vi aggiornero sul DAY 1.

Grazie e a presto :)
Vale


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Diario Vale Eng

Messaggio da luciano »

Vale Eng ha scritto:p.s. Ieri a seguito di un piccolo clistere (500ml) mi e' venuta un'emorroide (sembra un fagiolino).
Forse è solo un'irritazione causata dal beccuccio del clistere, a volte capita di non riuscire a infilarlo subito correttamente e si spinge sulle pareti del retto provocando rigonfiamenti.
Se è così dovrebbe passare da solo.
Avatar utente
Vale Eng
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 23 gennaio 2017, 15:01
Località: England

Re: Diario Vale Eng

Messaggio da Vale Eng »

Morning all,
eccomi a riussumere i primi tre giorni di digiuno; oggi sono al quarto. Il mio obiettivo e' di arrivare a 10/14 giorni massimo..

Day I: Giornata molto tranquilla e piacevole. Ho assunto solo acqua (quando sentivo la necessita), una tisana di equiseto ed in serata due tazze di brodo (solo liquido). Nessun sintomo di fame.
Mi sento motivata..ole..ole... :lol:

Day II: Acqua, 1 lt fieno di greco con miele, 1 tazza di brodo per pranzo. Un cucchiano di miele nel pomeriggio. Clistere alla camomilla in serata. Per cena 250 ml di succo estratto di ananas e 250ml succo estratto di limoni e pomplemo.
Sto bene, nessun fastidio, zero fame. Rispetto al primo giorno sento il bisogno di assumere piu liquidi.

Day III: Inizio la mattina con succo di limoni e argilla ventilata. Dopo un po bevo mezzo bicchiere di acqua con dentro succo di prugne (lasciate in ammollo sera prima). Il resto della giornata vede lo stesso copione e cioe, fieno di greco con miele, 2 tazze di brodo a pranzo e 2 tazze di brodo a cena. Prima di andare a dormire un cucchiaino di miele.


Considerazioni: Sto bene. Non ho fame. Non ho dolori muscolari e neanche dolori al fegato (come era accaduto nel primo digiuno gia' al 3 giorno). La lingua ha una leggerissima patina biancastra, ma davvero poca.
Quella di cui parlavo non era un emorroide, ma un graffietto. Ho risolto spalmando una pomata alla calendula nella zona e lubrificato molto piu accuratamente il beccuccio con olio EXV di Oliva.

Insomma il mio corpo semba che stia gestendo bene il digiuno. Ma come mai mi domando?
A) Possibile che i brevi digiuni, precedenti a questo, abbiano "educato" il corpo nel gestire meglio le sue risorse?
B) Possibile che il processo di Autolisi non si sia proprio innescato; o pittosto si sia interroto a seguito dell'assunzione di 2/3 cucchiaini di miele e dell'assunzione di 250 ml di succo ananas e 250ml succo limoni e pomplemo?
C) Altro...

Grazie a chi ha letto il post, e a coloro che vorranno arricchire il mio percorso condividendo le proprie esperienze 8)

V.
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: Diario Vale Eng

Messaggio da mauropud »

Ognuno e' diverso: la mia esperienza con i digiuni e' stata sempre la stessa, e cioe' che ho avuto fastidi i primi 3 giorni come insonnia, bruciori di stomaco, fiacchezza a momenti, pensieri rivolti al cibo e tentazioni di interrompere ecc.

Dal quarto giorno in poi mi sono sentito molto meglio con la sensazione di poter prolungare il digiuno ad oltranza, anche se poi il piu' lungo che ho fatto e' stato di soli 9 giorni.
In questi giorni sentivo anche una maggiore lucidita' mentale e un'altra sensazione, difficile da descrivere, come di maggiore consapevolezza e connessione con il mio "essere spirituale".

Ogni volta e' stato difficile da iniziare ma un dispiacere interromperlo. :-D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
Vale Eng
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 23 gennaio 2017, 15:01
Località: England

Re: Diario Vale Eng

Messaggio da Vale Eng »

Ciao Mauro,

devo ammettere che oggi, 4 giorno, ho dei pensieri ricorrenti di cibo, una leggera debolezza e mi sento facilmente irritabile.
Quello che vorrei capire e' quando il processo di Autolisi si interrompe. Chiaro con l'assunzione di calorie. Ma per quanto riguarda il miele e i succhi vegetali/frutta, questi alimenti interrompono il processo di Autolisi oppure no?

V.
Avatar utente
Vale Eng
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 23 gennaio 2017, 15:01
Località: England

Re: Diario Vale Eng

Messaggio da Vale Eng »

Digiuno PARTE 2

Come spiego più avanti ho dovuto interrompere il digiuno prematuramente per questioni sociali. La cosa mi e' dispiaciuta moltissimo.

DAY IV: Il succo di 3 limoni con argilla ventilata; a meta mattina decotto di fieno di greco a pranzo una tazza di brodo. pomeriggio e serata tisana di coda cavallina con miele. Succo di prugne lasciate in ammollo prima di andare a dormire.
Sensazione buona, lingua leggermente patinata; leggera debolezza nel pomeriggio ma appena uscita dall'ufficio sto alla grande. Tutta colpa degli uffici e dei computer :evil:

DAY V: Appena succo di due limoni senza argilla questa volta. Ho della frutta in casa che sta per andare male. Non sento la necessita dei succhi ma buttare la frutta non mi va proprio; quindi opto per fare dei succhi di frutta. Meta mattina 500 ml succo di ananas e 1 pompelmo. Pranzo succo carote e spinaci (500ml). Dopo una mezz'oretta scarsa stimolo di evacuazione. Evacuo poco massa ma tanto, tanto liquido di una colorazione arancio scuro/rossastra.
Meta pomeriggio ancora succo di carote (300ml). In serata solo il brodo di cavolo rosso, aglio e patate dolci ...buonissimo!!!

DAY VI
Sono al sesto giorno va tutto bene; il protocollo è più o meno lo stesso. Il succo di un limone in mattinata e 500 ml di succo carote e spinaci a meta mattina.
Sto alla grande. Non ho stimolo di fame. Questo digiuno "non morde" come si dice in gergo. Perché? Dovrò capire perché.... :?:
Purtroppo però - per una situazione sociale inaspettata- ho dovuto interrompere il digiuno a pranzo.
L'ho fatto con un piatto di spinaci (meta crudi e meta al vapore) + asparagi al vapore. Il tutto condito con aneto e due cucchiai di salsa di pomodoro. A meta pomeriggio ho bevuto del succo di prugne e mangiato le prugne lasciate in ammollo la sera prima della frutta oleosa (albicocca e uva passa).
E da li ha avuto inizio un'evacuazione senza precedenti 8O Tipo quelle che (immagino) Ehret sperimentava dopo un digiuno, dove diceva che è più il tempo trascorso in bagno che altrove.
Dalle 16:00 alle 22:00 andavo e venivo dal bagno. Praticamente ogni mezz'oretta dovevo andare in bagno; piccole scariche dove (perdonate i dettagli) riconoscevo molti elementi del pranzo.
La sera ho optato per un piatto simile al pranzo sostituendo gli spinaci al cavolo rosso con aggiunta di olive e tofu. A fine cena sentivo il mio intestino lavorare. Era in azione! Rumori addominali simili a gorgoglii e un po di meteorismo.[/color] Mai sentiti prima! Ha continuato a brontolare fino a sera tardi e stamattina un'altra evacuazione.[/color]

Avendo interrotto il digiuno prematuramente voglio adesso sperimentare un altro suggerimento di Ehret. Quando dice di alternare (X) giorni di digiuno con (X) giorni di mucuslean diet
Vediamo come va.

A presto
V.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Diario Vale Eng

Messaggio da luciano »

Vale Eng ha scritto:Digiuno PARTE 2

Come spiego più avanti ho dovuto interrompere il digiuno prematuramente per questioni sociali. La cosa mi e' dispiaciuta moltissimo.
Hai voluto... non c'è nulla che dobbiamo fare. Non è il caso di dispiacersi. :D
Vale Eng ha scritto:....Sto alla grande. Non ho stimolo di fame. Questo digiuno "non morde" come si dice in gergo. Perché? Dovrò capire perché.... :?:
Perché dici che "non morde"?

Ehret spiega che dopo i primi giorni di digiuno la fame passa.
Vale Eng ha scritto: piccole scariche dove (perdonate i dettagli) riconoscevo molti elementi del pranzo.
Non scusarti per le descrizioni, qui ne siamo abituati.

Se riconosci gli elementi del pranzo significa che non hai abbastanza fermenti, (bifidus ecc.)
Sarebbe opportuno che ti sistemassi questo aspetto. Nei drugstore e bioshop ne trovi, forse i migliori nei secondi.

Ti conviene farlo prima di intraprendere un digiuno, ristabilisci la flora intestinale prima.

P.s. Usa l'anteprima prima di postare e correggi il testo come necessario. C'erano parecchi errori nel tuo precedente post, parole scritte male, mancanti di lettere o invertite, che ho corretto con il mio correttore automatico.

Come precisato nel regolamento, non è richiesto che uno scriva come il Manzoni, però gli errori dovuti a fretta o disattenzione si possono rilevare e correggere usando l'anteprima per verificare il testo prima di inviarlo definitivamente.

Scuse come ero di fretta.... sto usando uno smartphone e... -- non sono accettate.

E accettabile usare e' al posto di è e altre lettere accentuate perché probabilmente hai una tastiera non italiana, ma per il resto vale quanto sopra. Il farlo è anche avere rispetto per chi legge.
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: Diario Vale Eng

Messaggio da mauropud »

Vale Eng ha scritto:Ciao Mauro,

devo ammettere che oggi, 4 giorno, ho dei pensieri ricorrenti di cibo, una leggera debolezza e mi sento facilmente irritabile.
Quello che vorrei capire e' quando il processo di Autolisi si interrompe. Chiaro con l'assunzione di calorie. Ma per quanto riguarda il miele e i succhi vegetali/frutta, questi alimenti interrompono il processo di Autolisi oppure no?

V.
Come detto ognuno e' diverso e arriva ad essere a suo agio nel digiuno prima o dopo qualcun altro.
Per quanto riguarda le "calorie" lasciale perdere dato che sono solo una trovata commerciale.

Per qualcuno il vero digiuno e' sola acqua, per altri anche i succhi e i liquidi tipo miele vanno bene. Io credo un digiuno di sola acqua sia molto aggressivo, mentre uno con qualche succo e un po' di miele sia sempre un digiuno, solo meno aggressivo, visto che incide in modo trascurabile sulla digestione.
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
Vale Eng
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 23 gennaio 2017, 15:01
Località: England

Re: Diario Vale Eng

Messaggio da Vale Eng »

Luciano,
cosa mi consigli per sistemare la flora batterica? Ho letto in altri posti che Innerclean, Enterogermina, Propopoli vanno bene. Ma non so che differenza ci sia tra loro e se siano complementari. Non vorrei fare pastrocchi.

Digiuno morde o non morde? A differenza del primo digiuno dove il corpo ha reagito con pelle secca, debolezza, dolori al fegato e alla schiena, adesso ho avuto come la sensazione di stare meglio durante il digiuno.
Mi chiedo perche'? Magari i succhi hanno aiutato.

Ok per il formatting e per la revisione del testo before sending it over :wink:

Vale
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Diario Vale Eng

Messaggio da luciano »

Ti ripeto quello che ho già detto:
Se riconosci gli elementi del pranzo significa che non hai abbastanza fermenti, (bifidus ecc.)
Sarebbe opportuno che ti sistemassi questo aspetto. Nei drugstore e bioshop ne trovi, forse i migliori nei secondi.


Innerclean è un lassativo, enterogermina fornisce fermenti ma ce ne sono di migliori, con più miliardi di fermenti, e di diverso tipo insieme. La propoli è un antibiotico naturale, fa il contrario di quello che serve a te.

Se stai facendo un digiuno con succhi non è un vero digiuno e se "non morde" potrebbe essere che stai fornendo nutrimento al corpo.
Vale Eng ha scritto: ...before sending it over
Ps. Non scrivere in inglese, non tutti lo conoscono e sei su un forum italiano.
Avatar utente
Vale Eng
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 23 gennaio 2017, 15:01
Località: England

Re: Diario Vale Eng

Messaggio da Vale Eng »

E' il mio diario, non sto facendo un intervento nel topic di qualcun altro; pertanto se mi va di scrivere qualche parola in inglese non vedo il problema.

Cheers or saluti :)
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Diario Vale Eng

Messaggio da luciano »

Il diario viene scritto per offrire la propria esperienza ad altri, diversamente non ci sarebbe motivo di scriverlo in un forum, basterebbe farsi un diario cartaceo.

A meno che uno non voglia dare sfoggio alla propria conoscenza dell'inglese, che qui non è di interesse alcuno.

Ci sono persone che non conoscono l'inglese e quindi chi scrive ha il dovere di essere comprensibile a tutti.

Il fatto che sia il tuo diario non ti esime dal tenere presente quanto sopra.

Se proprio vuoi, qui puoi scrivere tutto in inglese:
ARNOLD EHRET FORUM EN

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti