apicectomia?

Purtroppo ci sono e sono tanti ed è opportuno che vengano resi noti.

Moderatori: luciano, O.P.T

Rispondi
Avatar utente
quindici
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 febbraio 2014, 6:00
Località:

apicectomia?

Messaggio da quindici »

Una mia amica mi ha raccontato di un'operazione dentale che ha subito a causa di un'infezione ad una radice di un devitalizzato

Dice che le è stata rimossa la radice (tagliandola, non ho capito bene come) 8O !
Quando le ho chiesto come potesse restare attaccato il dente, lei ha risposto che c'è un perno che risaliva all'epoca della devitalizzazione.

Qualcuno sa la differenza tra una devitalizzazione normale e questa qui?


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
sandrod
Veterano
Veterano
Messaggi: 716
Iscritto il: 19 ottobre 2007, 6:00
Località: santena (to)

apicectomia?

Messaggio da sandrod »

dovrebbe essere una 'apicectomia dentale'.

sullo stesso sito puoi leggere questo: http://www.dentisti-italia.it/dentista/ ... tomia.html

così tagliando la punta della radice i batteri cattivi rinchiusi nella stessa hanno potuto andarsene in giro liberi e felici a sporcare tutto l'organismo!!!


[youtube][/youtube]
"avere il tempo… poter scegliere, non sapere dove si va e andarci lo stesso" Bernard Moitessier
Avatar utente
quindici
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 febbraio 2014, 6:00
Località:

apicectomia?

Messaggio da quindici »

sandrod ha scritto:dovrebbe essere una 'apicectomia dentale'.
Grazie Sandro, comunque leggendo il tuo link ho capito che la mia amica si è spiegata male, non le hanno tolto l'intera radice (nel link dice che giustamente se la radice si rompe è necessario rimuovere il dente, cosa che loro NON vogliono perché per loro la salute del dente viene prima della salute della persona)

L'unica cosa che non ho capito è se questo intervento è paragonabile ad un vero e proprio ritrattamento oppure è meglio (meno peggio) oppure ancora peggio... in termini di pericolosità.

Me lo chiedo in quanto leggendo sul forum mi è parso di capire che il ritrattamento sia comunque un intervento pericoloso perché va a rimummificare un dente già mummificato, invece in questo caso ci si limiterebbe - se ho capito - a rimuovere un po' di sporco che va in giro (come anche con il ritrattamento) e magari può essere espulso.
Avatar utente
cristalgri
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 64
Iscritto il: 12 maggio 2013, 6:00
Località:

Devitalizzazione con perno canalare

Messaggio da cristalgri »

Sempre secondo me il "perno" di cui ti ha parlato altri non è che un perno endocanalare, cioè fatto teoricamente per rinforzare la struttura di un dente morto.
Umorismo nero ON
Tipo un palo a cui attaccare un morto per tenerlo in piedi :D
Umorismo nero OFF

Togliere il granuloma o quello che era sicuramente ha smosso un po di batteri e vari, ma lasciarlo li è proprio peggio.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti