Tecnica Matevo

Questo è lo spazio dedicato a coloro che sono sportivi che praticano la dieta di Ehret.

Moderatore: luciano

Avatar utente
louisius76
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 9 dicembre 2012, 6:00
Località: Pinerolo

Tecnica Matevo

Messaggio da louisius76 »

La stagione con Matevo si è ormai chiusa anche per me e scrivo qui in questa sezione dedicata di Ehret, dopo un mio passato intervento per il quale avevo espresso il mio 'inizio allenamenti'.
Ho fatto molti progressi da allora ed ho anche aggiunto la percorrenza di lunghe distanze a piedi in montagna... Anche la mia alimentazione è cambiata passando da una fase di transizione ad una completamente fruttariana mista a digiuni.
Venendo al dunque, sono riuscito a raddoppiare la mia forza in tutte e tre le azioni evolutive che caratterizzano il metodo matevo. Infatti il mio massimale su panca all'inizio era di 62kg ed ora è arrivato a 126kg. Davvero tanto per me, proiettandomi tra i più forti sollevatori del centro fitness che sto frequentando! Il metodo a seconda delle esigenze è stato svolto qualche mese con una sola seduta a settimana e per altri su tre sedute, mentre gli allenamenti di resistenza sempre con una sola uscita a settimana.
Ora ho sempre svolto le tematiche del secondo libro 'invecchiamento e forza questioni risolte', da settembre vorrei però sperimentare il primo libro 'forza e massa per tutta la vita...' sempre da Ehretista. Questo non può assolutamente essere altrimenti! Che posso dire... Mi piace cambiare! Pur restando all'interno delle direttive di questa strategia di costruzione fisica perché vedo che funzione davvero bene.

:)


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Re: Tecnica Matevo

Messaggio da davide32 »

io mi sono dato alla calisthenics troppo bella.
Davide
Avatar utente
IoSonoMatevo
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 20 dicembre 2012, 6:00
Località: Revello
Contatta:

Re: Tecnica Matevo

Messaggio da IoSonoMatevo »

Bravo Luigi che hai inserito la tua esperienza ed i tuoi miglioramenti con matevo e le lunghe percorrenze a piedi...

:)

Passa a trovarmi!
Davide

PS. Per Calisthenics Davide non so che scrivere, in ogni caso se lo pratichi da fruttariano potresti aggiungere un Topic specifico
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Re: Tecnica Matevo

Messaggio da davide32 »

IoSonoMatevo ha scritto:Bravo Luigi che hai inserito la tua esperienza ed i tuoi miglioramenti con matevo e le lunghe percorrenze a piedi...

:)

Passa a trovarmi!
Davide

PS. Per Calisthenics Davide non so che scrivere, in ogni caso se lo pratichi da fruttariano potresti aggiungere un Topic specifico
passerei anche a trovarti ma dove?si ci stavo pensando di mettere un post ma siccome sono agli inizi ed e' dura voglio mettere su un po di esperienza e capire se fa bene per tutti.
Davide
pippo
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 70
Iscritto il: 22 agosto 2013, 6:00
Località:

Re: Tecnica Matevo

Messaggio da pippo »

IoSonoMatevo ha scritto:Bravo Luigi che hai inserito la tua esperienza ed i tuoi miglioramenti con matevo e le lunghe percorrenze a piedi...

:)

Passa a trovarmi!
Davide
Davide, che tipo di dieta fai, cioe' puoi postare una giornata tipo..?
immagino che facendo pesi, si debba assumere quantita' di frutta molto elevate, 5- 7 kg al giorno tipo!
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Re: Tecnica Matevo

Messaggio da davide32 »

pausa pranzo vado alla coop e prendo un una vaschetta d'uva bianca e rossa oppure solo bianca e tre schiacciatine tostate .

la sera dipende a volte una mega insalata e pane tostato oppure solo frutta ma vado piu' con le insalate ...a volte se ho un forte richiamo un po di pasta integrale...il tutto contornato da alcuni fatti di non colazione e pranzo a libero arbitrio.


purtroppo nn sono bravo in cucina ed ho conosciuto gente che sa fare piatti crudisti speciali e anche dolci...io sono scarso ...e non ho nemmeno un hamilton solo una centrifuga che uso molto spesso.
Davide
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Tecnica Matevo

Messaggio da luciano »

davide32 ha scritto:...e non ho nemmeno un hamilton ...
Che cos'è?
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Re: Tecnica Matevo

Messaggio da davide32 »

luciano ha scritto:
davide32 ha scritto:...e non ho nemmeno un hamilton ...
Che cos'è?
e' uno dei migliori frullatori in circolazione.
Davide
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Tecnica Matevo

Messaggio da luciano »

Ah, non lo sapevo, io ho quello che mi ha lasciato la mia ex, credo perchè era ingombrante, ha sei velocità, più il reverse, non so nemmeno che marca, ma credo che sia roba da Lidl! :D

Comunque frulla tutto!
Avatar utente
IoSonoMatevo
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 20 dicembre 2012, 6:00
Località: Revello
Contatta:

Re: Tecnica Matevo

Messaggio da IoSonoMatevo »

vega7 ha scritto:
IoSonoMatevo ha scritto:Bravo Luigi che hai inserito la tua esperienza ed i tuoi miglioramenti con matevo e le lunghe percorrenze a piedi...

:)

Passa a trovarmi!
Davide
Davide, che tipo di dieta fai, cioe' puoi postare una giornata tipo..?
immagino che facendo pesi, si debba assumere quantita' di frutta molto elevate, 5- 7 kg al giorno tipo!
Ciao Vega7, Non so bene se la domanda era rivolta a me visto che nella discussione è presente anche un altro Davide...
Cmq eccoti e grandi linee la mia alimentazione:

Settimana 1(5 pasti iperproteici+ frutta):
- Frutta o verdure crude alla sazietà + mandorle alla sazietà
- vario frutta o verdure crude alla sazietà + mandorle alla sazietà
- vario ancora frutta o verdure crude alla sazietà + mandorle alla sazietà
- vario di nuovo frutta o verdure crude alla sazietà + mandorle alla sazietà
- ed ancora un cambiamento frutta o verdure crude alla sazietà + mandorle alla sazietà
Questo dal lun al giov, mentre il ven lo passo a digiuno
Sab e Dom a volte retrocedo ad un piano vegan a seconda degli impegni 'sociali'

Settimana 2(5 pasti iperproteici):
- Frutta o verdure crude alla sazietà + mandorle alla sazietà
- vario frutta o verdure crude alla sazietà + mandorle alla sazietà
- vario ancora frutta o verdure crude alla sazietà + mandorle alla sazietà
- vario di nuovo frutta o verdure crude alla sazietà + mandorle alla sazietà
- ed ancora un cambiamento frutta o verdure crude alla sazietà + mandorle alla sazietà
Questo dal lun al giov, mentre il ven lo passo a digiuno
Sab e Dom a volte retrocedo ad un piano vegan a seconda degli impegni 'sociali'

Settimana 3(due pasti basso proteici):
- Frutta o verdure crude alla sazietà + mandorle alla sazietà
- vario frutta o verdure crude alla sazietà + mandorle alla sazietà

Questo dal lun al giov, mentre il ven lo passo a digiuno
Sab e Dom a volte retrocedo ad un piano vegan a seconda degli impegni 'sociali'

Grazie a questo piano di alternanza ho debellato ogni assuefazione proteica ed il mio metabolismo è sempre attivo. In questo modo l'allenamento il palestra continua a 'fruttare' :) e anche le mie avventure ultratrail... Condivido e pratico molto l'alternanza alimentare tra abbondanza e carestia, dato che la ritengo una condizione perfettamente naturale per ogni essere vivente sulla terra...

Un saluto e spero di essere stato utile.
Davide di Matevo(così non ci sbagliamo)
pippo
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 70
Iscritto il: 22 agosto 2013, 6:00
Località:

Re: Tecnica Matevo

Messaggio da pippo »

IoSonoMatevo ha scritto: Ciao Vega7, Non so bene se la domanda era rivolta a me visto che nella discussione è presente anche un altro Davide...
Ciao Davide e grazie della dettagliata dieta, in sostanza quindi l'assunzione proteica non deirva da Cereali o Legumi ma sempre e solo dalle mandorle!
Nel dubbio, quanti kg ne assumi a settimana?! :lol:
sopratutto decorticate o no?

Grazie ancora
Avatar utente
IoSonoMatevo
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 20 dicembre 2012, 6:00
Località: Revello
Contatta:

Re: Tecnica Matevo

Messaggio da IoSonoMatevo »

vega7 ha scritto:
IoSonoMatevo ha scritto: Ciao Vega7, Non so bene se la domanda era rivolta a me visto che nella discussione è presente anche un altro Davide...
Ciao Davide e grazie della dettagliata dieta, in sostanza quindi l'assunzione proteica non deirva da Cereali o Legumi ma sempre e solo dalle mandorle!
Nel dubbio, quanti kg ne assumi a settimana?! :lol:
sopratutto decorticate o no?

Grazie ancora
Ne consumo cira 100g al giorno da pelare
Avatar utente
Luce1
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 97
Iscritto il: 12 maggio 2013, 6:00
Località:

re : Tecnica Matevo

Messaggio da Luce1 »

Domanda :le mandorle non pelate non vanno bene?
In alternativa alle mandorle cosa suggeriresti?

Grazie
"Ogni cosa buona richiede il suo tempo!" Tutto è sviluppo e niente di organico viene creato in un attimo; persino il negativo, la malattia, l´invecchiamento, non arrivano di colpo o approssimativamente.
(Insegnamenti sul digiuno)
Avatar utente
IoSonoMatevo
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 20 dicembre 2012, 6:00
Località: Revello
Contatta:

re : Tecnica Matevo

Messaggio da IoSonoMatevo »

Personalmente non condivido il consumo delle mandorle pelate. La 'pellicina' che le ricopre fornisce ulteriori proprietà nutritive. Mangiamo anche fin troppa frutta pelata! Inoltre dubito molto che vengano sbucciate una ad una... Certamente vengono trattate al livello industriale per spellarle in grandi quantità con chissà quali procedimenti, forse chimici, forse ad alte temperature... Non so dire. Ti consiglio di consumarle da pelare.
Bene inteso che questa è solo la mia opinione.
Avatar utente
Luce1
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 97
Iscritto il: 12 maggio 2013, 6:00
Località:

re : Tecnica Matevo

Messaggio da Luce1 »

Ciao e grazie per la risposta.
Anche io le consumo non pelate, avevo capito dal tuo post precedente che tu togli la pellicina ("mandorle da pelare").
Cmq sto iniziando dopo anni ed anni di inattività a fare un po' di attività fisica (45 min di attività aerobica e a seguire 1 ora di pilates 2 volte alla settimana) e sono interessata ad avvicinarmi alla tua tecnica. Ovviamente poi mi torna molto utile leggere il tuo menù, spero di raggiungere con il tempo anche io questa semplicità.
Grazie.
"Ogni cosa buona richiede il suo tempo!" Tutto è sviluppo e niente di organico viene creato in un attimo; persino il negativo, la malattia, l´invecchiamento, non arrivano di colpo o approssimativamente.
(Insegnamenti sul digiuno)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti