Calcio/Calcetto e Ehretismo

Questo è lo spazio dedicato a coloro che sono sportivi che praticano la dieta di Ehret.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
MarcelloMe
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 26 luglio 2013, 6:00
Località:

Calcio/Calcetto e Ehretismo

Messaggio da MarcelloMe »

Ciao a tutti gli utenti del forum,
ho appena comprato il libro del sistema di guaigione della dieta senza muco e volevo chiedere alcune cose:
mentre leggo sono sempre piu convinto di passare a questo " stile di vita salutare " ma mi sorge il dubbio che essendo un tipo molto molto sportivo anche agonisticamente, questo comporti rischi per la mia salute.
la domanda è: posso stare tranquillo e fare sport come adesso cambiando? oppure servono consigli particolari?
grazie mille per le risposte.


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Calcio/Calcetto e Ehretismo

Messaggio da luciano »

Benvenuto! :D

Leggi i post di questa sezione dove hai scritto la tua richiesta, le risposte ci sono già, ho dubbi solo sul body building, non credo che uno si possa pompare come generalmente vogliono i body builders, :wink:
Avatar utente
MarcelloMe
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 26 luglio 2013, 6:00
Località:

Re: Calcio/Calcetto e Ehretismo

Messaggio da MarcelloMe »

ciao e grazie della risposta,
ho dato una occhiata ma il discorso è molto generico.
volevo sapere se ci sono delle controindicazioni.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Calcio/Calcetto e Ehretismo

Messaggio da luciano »

Vedila semplice, mangiare frutta e verdura cotta e cruda, qualche patata al forno, pane di segale ben tostato, frutta a guscio e succhi di frutta e verdura è controindicato solo a chi gestisce un macdonalds.

Sarebbe più controindicato mangiare da onnivori, come mangia la maggior parte della gente. :wink:
Avatar utente
MarcelloMe
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 26 luglio 2013, 6:00
Località:

Re: Calcio/Calcetto e Ehretismo

Messaggio da MarcelloMe »

esplicito ed esaudiente.....
come mi comporto prima e dopo la prestazione fisica?
scusa ma sono un profano...
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Calcio/Calcetto e Ehretismo

Messaggio da luciano »

Come sempre. Quello che cambia è solo l'alimentazione.
Avatar utente
MarcelloMe
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 26 luglio 2013, 6:00
Località:

Re: Calcio/Calcetto e Ehretismo

Messaggio da MarcelloMe »

appunto, come onnivoro, so che prima devo fare un carico di carboidrati e qualche proteina (pasta e carne) dopo proteine.
come fruttivoro o fruttariano??
prima e dopo?
Avatar utente
lino
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 50
Iscritto il: 10 dicembre 2011, 6:00
Località: Aprilia LT

Re: Calcio/Calcetto e Ehretismo

Messaggio da lino »

Ormai sono quasi due anni, che sono in transizione, ed anch'io cerco di abbinare lo sport. Ci sono giorni in cui hai tantissima vitalità, ma poi ci sono periodi in cui la disintossicazione è forte e devi stare fermo. Io credo che se si sceglie di seguire l'Ehretismo difficilmente, almeno per i primi cinque anni, avrai prestazioni sportive soddisfacenti. Devi scegliere quale è la tua priorità.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Calcio/Calcetto e Ehretismo

Messaggio da luciano »

MarcelloMe ha scritto:appunto, come onnivoro, so che prima devo fare un carico di carboidrati e qualche proteina (pasta e carne) dopo proteine.
come fruttivoro o fruttariano??
prima e dopo?
Come fruttivoro o fruttariano non saprei dirti.

Secondo me questi termini sono abusati. Chi o che cos'è un fruttariano? Uno che da qualche mese mangia solo frutta? E che pensa che ora che è passato alla frutta o al crudismo ha risolto tutto con il semplice cambio di alimentazione?
Rileggiti cosa dice Ehret sui crudisti.

Posso dirti che Ehret non dice che ci si debba nutrire in particolar modo prima o dopo di una prestazione, non fa distinzione fra attività normale e sportiva.
Dice anche che non è il cibo che da energia, ma la mancanza di ostruzioni nell'organismo. Ristudiati la Lezione V.

Alcuni si sentono a loro agio mangiando prima dei fichi secchi o datteri e non fanno alcuna menzione del dopo, se non cenare come fanno di solito.
Avatar utente
Liss
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 136
Iscritto il: 2 agosto 2007, 6:00
Località:

Re: Calcio/Calcetto e Ehretismo

Messaggio da Liss »

MarcelloMe ha scritto:come onnivoro, so che prima devo fare un carico di carboidrati e qualche proteina (pasta e carne) dopo proteine.
Ciao Marcello,

io inizierei a sostituire progressivamente gli alimenti proteici animali con quelli vegetali (legumi, meglio se freschi oppure secchi e germogliati, frutta oleosa).

Prendi sempre come punto di riferimento i testi di Ehret e procedi gradualmente, ascoltandoti, evitando di forzare fisicamente se senti che è troppo.
Grande non è chi non cade mai, ma chi cade e poi si rialza
Avatar utente
MarcelloMe
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 26 luglio 2013, 6:00
Località:

Re: Calcio/Calcetto e Ehretismo

Messaggio da MarcelloMe »

Ho letto finalmente il libro " il sistema di guarigione della dieta senza muco " e la mia convinzione verso il fruttarismo è ormai decisa. Volevo chiedere alcuni consigli che non sono ben chiari i forse non li ho capiti bene io: per iniziare la dieta di transazione come devo alimentarmi? Se possibile fatemi esempi pratici.... I digiuni devono essere fatti a partire da quando?? Insomma vi chiedo la cortesia di darmi consigli e informazioni pratiche come se stesse spiegando a un bambino!!!
Grazie
Avatar utente
margherita
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 286
Iscritto il: 16 gennaio 2013, 6:00
Località:

Re: Calcio/Calcetto e Ehretismo

Messaggio da margherita »

Inizia con i menù delle otto settimane suggeriti da Ehret. Meglio di così! È scritto chiaro e forte e si mangia un bel pò.

I digiuni solo ed unicamente quando ti senti di farli e non è affatto detto che ti senti di farli subito.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti