Domande sulla relazione frutta-muscoli

Questo è lo spazio dedicato a coloro che sono sportivi che praticano la dieta di Ehret.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Aingeal
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 31 dicembre 2015, 0:07
Località: Catania

Domande sulla relazione frutta-muscoli

Messaggio da Aingeal »

Buona sera e buon anno nuovo a tutti ragazzi!
Scrivo questo lungo post perché ho alcuni dubbi che non sono riuscito ad eliminare pur leggendo discussioni in questo forum!
Intanto vi chiedo di scusarmi in anticipo in caso dovessi dire qualche cavolata, ma sono davvero all'inizio e non esperto come altri di voi.
Leggendo e spulciando questo sito(sto anche leggendo il libro "Dieta senza muco") ho fatto caso come tutti voi sosteniate che la dieta a base di frutta(almeno il 75% della nostra alimentazione) associata al digiuno sia la vera energia che muove il nostro corpo, e fin qui ci siamo.
Ho poi letto come, dopo vari anni e attività fisica si può arrivare ad avere un fisico palestrato, aumentando anche resistenza e forza pur mangiando solo frutta. (per esempio, ho letto di un ragazzo in questo forum che alza 100 kg di panca piana mangiando solamente 2 banane prima di ogni allenamento).
La mia domanda che mi tormenta, è: davvero tutto ciò di cui abbiamo bisogno per aumentare la massa muscolare sta nella frutta?
Ipotizziamo che ho una dieta composta 90% da frutta e 10% da verdura a volte cruda e a volte cotta, ipotizzando anche che io faccia 0 sgarri.
Facendo attività fisica io riesco ad aumentare la mia massa? Se è sì, mi spiegate il processo che ottiene il corpo?
Capisco che viviamo in un'epoca in cui tutti insegnano a tutti che non mangiare la carne fa male perché abbiamo bisogno di ferro e proteine, idem bere il latte vaccino ecc...
Ma io non riesco davvero a spiegarmi come sia possibile che il corpo diventi più forte mangiando solo frutta, ma in ogni caso sono sicuro siano normali dubbi di un neo-ehretista. Per favore illuminatemi!
Un'altra cosa... ho letto in una discussione che, un onnivoro che pratica bodybuilding ha i muscoli pieni di acqua, e se smette di allenarsi si asciuga e perde la massa(come successo a me un anno fa).
E un fruttariano palestrato non ha acqua nei muscoli? Se smette di allenarsi non sgonfia esattamente come il palestrato onnivoro?
Scusate se ho fatto confusione, ma nella mia testa al momento ce n'è un po'! Spero possiate aiutarmi.
p.s. aggiungo... seguire una dieta fruttariana/crudista, comporta anche dover prendere per forza integratori alimentari? Perché vedo che diversi utenti del forum li usano


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Domande sulla relazione frutta-muscoli

Messaggio da luciano »

Buon anno anche a te.
Prima di risponderti e farti fare indigestione di informazioni, inizia con la lettura di questo articolo:
Il mito delle proteine.

Andrebbe aggiornato, ma intanto è sufficiente per darti un'idea.
Avatar utente
Aingeal
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 31 dicembre 2015, 0:07
Località: Catania

Re: Domande sulla relazione frutta-muscoli

Messaggio da Aingeal »

Innanzitutto ti ringrazio per avermi linkato questo articolo, che mi sono appena letto.
Adesso mi è molto più chiara la faccenda "proteine", noi non ne abbiamo davvero bisogno come ci hanno fatto credere. Quando mi parleranno di proteine, ricorderò sempre il paragone sulla mucca! :lol: Grazie Luciano.
Per quanto riguarda le altre domande, invece potresti rispondermi? Ho fin troppe perplessità sull'argomento...
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Domande sulla relazione frutta-muscoli

Messaggio da luciano »

Aingeal ha scritto:Adesso mi è molto più chiara la faccenda "proteine", noi non ne abbiamo davvero bisogno come ci hanno fatto credere.
Non è che non ne abbiamo bisogno, le proteine ci servono, ma non così tante. Gli articoli vanno letti con attenzione:
"La verdura e la frutta contengono tutti gli atomi necessari al corpo per costruire gli aminoacidi di cui ha bisogno per tutte le sue svariate funzioni e di formare le proteine necessarie per costruire i tessuti del corpo. "
Aingeal ha scritto:Ma io non riesco davvero a spiegarmi come sia possibile che il corpo diventi più forte mangiando solo frutta, ma in ogni caso sono sicuro siano normali dubbi di un neo-ehretista. Per favore illuminatemi!
Il corpo diventa più forte tramite l'esercizio fisico. La frutta però deve essere vera frutta, tipo quella che si può trovare su un albero nel proprio giardino, senza trattamenti, pesticidi ecc. Quella bio, se coltivata come si deve, in terreni non impoveriti va bene, ma oggi è raro trovarla. In ogni caso qualcuno ce la fa.
Un Ehretista alla Maratona di New York 2015
Aingeal ha scritto:Un'altra cosa... ho letto in una discussione che, un onnivoro che pratica bodybuilding ha i muscoli pieni di acqua, e se smette di allenarsi si asciuga e perde la massa(come successo a me un anno fa).
E un fruttariano palestrato non ha acqua nei muscoli? Se smette di allenarsi non sgonfia esattamente come il palestrato onnivoro?
Per l'esattezza i "palestrati che usano gli integratori in quei barattoloni enormi si gonfiano e accumulano acqua e grasso, e quando smettono la massa muscolare si riduce, l'acqua e il grasso rimangono e assumono l'aspetto del classico "ciccione"
Prima e dopo bodybuilding
Prima e dopo bodybuilding
prima-e-dopo-bodybuilding.jpg (13.7 KiB) Visto 6355 volte
Un fruttariano, o meglio uno che usa una dieta sensata con frutta e verdura cruda e una parte di cotta non si sgonfia perché non ha acqua e grasso nei suoi tessuti.

Se comunque smette di esercitarsi la massa muscolare si riduce gradualmente.
In ogni caso il fatto di accumulare massa muscolare più di quanto ne possa accumulare un runner o un nuotatore è una moda, e in età avanzata potrebbe portare a disturbi cardiaci. Pochi sono i bodybuilders che raggiungono gli 80 anni.
Avatar utente
Aingeal
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 31 dicembre 2015, 0:07
Località: Catania

Re: Domande sulla relazione frutta-muscoli

Messaggio da Aingeal »

Molto gentile Luciano, grazie mille. Mi hai anche fatto scoprire cose che non sapevo! :P

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti