Panoramica di mammagiona

Lettura delle panoramiche per scoprire molte cose che altri dentisti non vedono.

Moderatori: luciano, O.P.T

Regole del forum
Chi desiderasse fare leggere la propria panoramica (OPT) deve postarla qui.
Chi non avesse precedentemente ottenuto soddisfazione riguardo alla propria opt può aprire un nuovo post in questa sezione allegando la sua OPT, chiedendo che sia rivista dal moderatore e collaboratore di questa sezione, aggiungendo ulteriori dati richiesti che sono:
* una buona panoramica recente che si veda bene tutta e non a pezzi
* nome di battesimo (deve essere vero, non un diminutivo, un vezzeggiativo, uno inventato o un soprannome!)
*data di nascita
* storia clinica generale e dentale con eventuali correlazioni temporali, cioè se dopo una certa cura dentale sono insorti problemi di salute.
* se sono state già fatte operazioni ai denti dopo aver fatto la opt
E' necessario scrivere in maniera ordinata, ogni punto deve essere un paragrafo con uno spazio fra l'uno e l'altro.
Resta inteso che argomenti differenti dalla richiesta di una lettura della panoramica verranno cancellati, per mantenere razionalità nella sezione.
Rispondi
Avatar utente
mammagiona
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: 24 giugno 2016, 18:09
Località: REGGIO EMILIA

Panoramica di mammagiona

Messaggio da mammagiona »

Ciao e intanto Buon Anno!!!
Ho recentemente fatto una panoramica perchè un paio di denti devitalizzati continuano a procurarmi ascessi dolorosi che risolvo senza gli antibiotici, ma andando a dormire con uno spicchio d'aglio in bocca e funziona alla grande!

Ho una bocca piuttosto martoriata e devo essere sincera non ricordo neanche più quante devitalizzazioni e quante otturazioni. Da quando quest'estate ho affrontato un digiuno di 30 giorni, o meglio, un'alimentazione liquida, sono esplosi un sacco di problemi a livello epidermico, gengivale e dentale.

Mi sanguinano le gengive così, senza neanche toccarle e, come già detto, mi compaiono ripetutamente gli ascessi (già due volte per due molari).

Durante il periodo natalizio ho sgarrato con la dieta che da luglio è unicamente a base di frutta, verdura, grano saraceno, un po' di frutta secca, semi e fiocchi d'avena e la bocca è subito migliorata. So per esperienza e per averlo letto ovunque, che in qualche modo ho interrotto le crisi eliminative da detox.

Purtroppo per problemi economici impellenti (forse ad aprile vedrò un po' di luce), non posso permettermi una bonifica, ma quanto meno vorrei sapere se sono conciata così male e quanto è urgente un intervento. Poichè appunto senza soldi, andrò dal dentista del a.s. dove risiedo, ma al momento solo per due otturazioni e la pulizia del tartaro. Ho già visto che la medichessa è particolarmente arrogante quindi neanche mi sogno di proporle approcci che esulano dall'ottuso protocollo canonico.

Mi chiamo Alessandra Rossi, ho 52 anni e a parte un'epilessia (piccolo male) con esordio a 8 anni e risolta dopo 10 anni di farmaci, non ho avuto altre patologie, a parte l'aver assunto ormoni per più di vent'anni, antidepressivi per 8 e vari cicli di cortisone, qualche anestesia generale per una paio di accidenti e due parti cesarei, due ernie lombari di cui una operata a settembre del 2015.

Trascrivo il referto:
"Radiotrasparenza periapicoradicolare sospetta per granuloma alla radice distale del 46 già sottoposto a terapia endocanalare. Inclusi gli ottavi inferiori, il 38 trasverso-posto e deviato mesialmente. Avanzati segni di parodontopatia caratterizzati da riassorbimento delle creste alveolari più severo nelle regione dei molari in particolare superiori. Velato il pavimento dei seni mascellari."

Ti sarò grata se vorrai darmi il tuo parere.
Ciao e spero a presto!
Allegati
Panoramica 27.12.2016.jpg


Ciao!
Ale

"Una nuova verità scientifica non trionfa perchè i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perchè alla fine muoiono e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari - Max Planck" :!:

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: Panoramica di mammagiona

Messaggio da O.P.T »

Cara mammagiona o Alessandra qualsivoglia,
un ascesso gengivale potrebbe passare con disinfettanti e , nel tuo caso, dell'aglio.

Un problema più profondo no, e delle infezioni in profondità le hai, anche se non possiamo considerarle gravi e disturbanti come quelle che indico solitamente.
Sono infezioni che tengono il tuo fisico sempre in stato di infiammazione e che quindi ti consiglio di eliminare.
Sono i tre denti devitalizzati, 46-45 26.

Le gengive sanguinanti hanno diverse cause.
Una le infezioni che ti ho detto, poi abbiamo una grossa quantità di tartaro che si vede ai raggi anche in profondità.
Poi ci sono tutti quegli spazi dove si infila il cibo che contribuisce a tenerle infiammate.
Anche i denti del giudizio fanno la loro parte ma non sono prioritari.
Poi sicuramente c'è stata l'alimentazione e i trascorsi passati che hanno fatto il loro danno e il fumo?

Quindi dovresti togliere quei tre denti e lo puoi fare benissimo da un dentista classico, fare una buona pulizia profonda del tartaro, cercare di farti chiudere quegli spazi dove si intasa il cibo oppure farli aprire in modo che li possa pulire bene.

Poi dovresti farti controllare la tiroide, soprattutto la parte dx che potrebbe averne risentito o comunque influire sul tuo stato di salute.

Buona guarigione :D
Avatar utente
mammagiona
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: 24 giugno 2016, 18:09
Località: REGGIO EMILIA

Re: Panoramica di mammagiona

Messaggio da mammagiona »

Grazie mille, sei gentilissimo.
Al 23 di questo mese ho l'appuntamento per la pulizia del tartaro e successivamente due otturazioni.
Allora per le estrazioni farò fare a questa medichessa!!!
Grazie ancora e buon lavoro.
Alessandra
Ciao!
Ale

"Una nuova verità scientifica non trionfa perchè i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perchè alla fine muoiono e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari - Max Planck" :!:
Avatar utente
mammagiona
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: 24 giugno 2016, 18:09
Località: REGGIO EMILIA

Re: Panoramica di mammagiona

Messaggio da mammagiona »

Ciao carissimo.
Volevo renderti partecipe dell'ormai più che nota ottusità (per non dire incompetenza) di buona parte dei medici. Come ho anticipato, sono tornata dalla dott.ssa della asl che ha visionato la panoramica ed ha risposto ad una serie di domande che le ho posto. Ti sintetizzo le sue risposte alle mie domande:
D: dovrei togliere quei molari devitalizzati?
R: ma no! Perchè? Non ci sono problemi! Va abbastanza bene!
D: come no? Continuano a formarsi degli ascessi: sono denti morti... :roll:
R: no, non sono denti morti
D: se sono devitalizzati, sono morti, de-vitalizzati, cioè privati della vita. Se non c'è più il nervo, il dente è morto è un cadavere, no? 8O
R: no, anche senza il nervo il dente non può essere considerato morto!!!
D: e allora perchè continuano a formarsi ascessi dolorosi?
R: è il periodonto il problema non i denti
D: e come mai, dal momento che ho avuto gli ascessi, anche le gengive sanguinano? E' una coincidenza?
R: si

:evil:
Ho lasciato perdere...i denti non me li toglie e quando mi gireranno un po' di soldi andrò da un dentista privatamente.

Ciaooo!
Ciao!
Ale

"Una nuova verità scientifica non trionfa perchè i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perchè alla fine muoiono e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari - Max Planck" :!:
Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: Panoramica di mammagiona

Messaggio da O.P.T »

Se si potessero raccogliere su un libro tutti questi sfrondoni ne verrebbe fuori un best seller comico :wink: .

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti