Ortopanoramica di Yang

Lettura delle panoramiche per scoprire molte cose che altri dentisti non vedono.

Moderatori: luciano, O.P.T

Regole del forum
Chi desiderasse fare leggere la propria panoramica (OPT) deve postarla qui.
Chi non avesse precedentemente ottenuto soddisfazione riguardo alla propria opt può aprire un nuovo post in questa sezione allegando la sua OPT, chiedendo che sia rivista dal moderatore e collaboratore di questa sezione, aggiungendo ulteriori dati richiesti che sono:
* una buona panoramica recente che si veda bene tutta e non a pezzi
* nome di battesimo (deve essere vero, non un diminutivo, un vezzeggiativo, uno inventato o un soprannome!)
*data di nascita
* storia clinica generale e dentale con eventuali correlazioni temporali, cioè se dopo una certa cura dentale sono insorti problemi di salute.
* se sono state già fatte operazioni ai denti dopo aver fatto la opt
E' necessario scrivere in maniera ordinata, ogni punto deve essere un paragrafo con uno spazio fra l'uno e l'altro.
Resta inteso che argomenti differenti dalla richiesta di una lettura della panoramica verranno cancellati, per mantenere razionalità nella sezione.
Avatar utente
Yang
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: 1 maggio 2017, 14:39
Località: Lucca

Re: Ortopanoramica di Yang

Messaggio da Yang »

Eheheh
Se fossi stato così diligente anche quando andavo a scuola.... :) :oops:

Quello che cerco sono proprio le opinioni di persone esperte/navigate che abbiano un approccio all'argomento della salute simile al mio. Del resto tutti hanno una propria opinione basata sulle proprie esperienze e se si ascolta chiunque non se ne esce più...
Il mondo è molto grande per noi e le variabili in campo sono un'infinità. Alla fine si tratta sempre di "Scommettere" su quello in cui si è persuasi che è generato dalle proprie esperienze/conoscenze, Buttarsi, sperare per il meglio ed assumersene personalmente (riferendomi a me) la responsabilità se qualcosa andasse storto.
Per cui Grazie delle tu opinioni e del tempo che impieghi per condividerle.


Detto questo
Continuerò la neural come suggerisci ma probabilmente dovrò levarmi anche gli altri denti per vedere gli effetti completi, quindi si andrà a settembre inoltrato...
Farò inoltre la neural d'anticipo nelle 3 settimane antecedenti ai prossimi interventi 38, 18 e 28, nei loro rispettivi siti, sperando di migliorare l'efficacia dell'operazione.


Ma con Sangue, intendi il Mio sangue? estratto tipo direttamente da una arteria del braccio (arteria perché così è ossigenato, ma poi non saprei) e iniettato a riempire la zona ripulita?
E quindi sarebbe da usare il sangue in tutte le prossime estrazioni del 38, 18 e 28 che vorrei fare?


Poi
In questa estrazione ho avuto i postumi descritti sopra; un po troppi, che alla fine per sfinimento e sopravvivenza familiare mi hanno fatto ricorrere agli antibiotici (Zimox consigliato da Barile, basato su amoxicillina), che poi magari nemmeno sono serviti a nulla e si sarebbe risolta da se.
Devo dire che comunque un po' di roba è fuoriuscita dal "sito di scavo", nei giorni successivi: la solita roba dal gusto un po' troiaioso tipo pus (essendo direttamente in bocca, non la si può non assaggiare....)
Barile poi ha caldamente consigliato che la prossima volta mi prenda un gastro protettore la mattina e poi farlo seguire dal solito antibiotico più un antidolorifico (tipo Oki) prima dell'intervento (me li ha forniti lui).
Però, se tu ritieni che sia alta la probabilità che il grosso dei problemi del gonfiore del linfonodo e pure della zona del 48 tale per cui non potevo masticare per diversi giorni, siano invece dovuti al materiale di riempimento (che effettivamente lo vedevo "strabordare" dalla cucitura), invece che ad una infezione, io eviterei di riutilizzare gli antibiotici, dato che mi sembra mi abbiano fatto fare dei passi indietro con la candida.
Al posto della roba fornitami da Barile (forse potrei prendere l'Oki, che non ho mai preso in vita mia per evitarmi il dolore a seguire e dormire la notte), preferirei eventualmente usare dell'olio essenziale di origano in capsule preventivo, che ho già preso a stomaco vuoto senza problemi e stende anche la Candida.
Credi che potrei scommettere su questo approccio? O ne proponi un altro?


In fine per la cronaca
Una volta tolto tutto quello che pesa e non serve dalla bocca, penso che proverò l'attivatore plirifunzionale della dentosofia sperando che dia una sistemata all'appaiamento mascellare ed un addrizzata ai denti 32, 31, 41 e 42 (incisivi frontali inferiori), che sono un po' storti e sono vincolati tramite i meridiani direttamente alle zone dove io ho il grosso dei problemi (testicolo, prostata e compagnia bella).
E' un tentativo; sono più persuaso dagli effetti meccanici di quell'apparecchio che psicologici di cui tratta la dentosofia, ma comunque la tenterò credo.


P.S.
Ho trovato 20 modi diversi di numerare i denti che non ci si capisce più nulla...
spero quindi di avervi detto bene i numeri....
Ma ci sta un metodo “giusto” o maggiormente utilizzato con cui non fare confusione?


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: Ortopanoramica di Yang

Messaggio da O.P.T »

Quando dico sangue mi riferisco chiaramente al tuo sangue.
Quello che normalmente sta nella ferita e chiude la ferita.
Come eccezione si può usare il centrifugato piastrinico del tuo sangue che viene prelevato da te e reimmesso nella ferita.

Non posso consigliarti di non seguire le direttive di Barile, se non le seguissi e qualcosa andasse storto sarebbe colpa tua .

Cerca di scendere a compromessi con lui e cercare di mediare le cose, considera che è lui col bisturi nelle mani...
Avatar utente
Yang
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: 1 maggio 2017, 14:39
Località: Lucca

Re: Ortopanoramica di Yang

Messaggio da Yang »

Come al solito la faccio sempre complicata
Solo dopo che ho inviato il messaggio ho pensato che potesse bastare il sangue che mi si riverserà naturalmente nella ferita... :oops:

Si, avevo già intenzione di chiamare Barile e parlarci per vedere cosa fare.
Quindi mi studierò la cosa del sangue e tutto il resto e poi mi accorderò per un contatto telefonico in un momento di tranqulità e valuteremo assieme il da farsi.

Grazie
Avatar utente
Yang
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: 1 maggio 2017, 14:39
Località: Lucca

Re: Ortopanoramica di Yang

Messaggio da Yang »

Saaaalve

Ho ripulito tutte le zone dei giudizi ormai da un po' ed ho fatto fare delle radiografie mirate per controllo.
Il fatto è che sento qualche noia ma prima di influenzarvi con la mia opinione vorrei sottoporvi le radiografie suddette per sapere il vostro parere.
Ce ne stà una più vecchietta del 38 risalente ad un mesetto dopo l'operazione e poi ce ne stà una recente di tutti e 4 i giudizzi. L'operazione dei 18 e 28 è stata ad inizio settembre. Le lastre non sono venute tutte centrate benissimo sui giudizzi come le avrei volute io purtroppo.
Sta tutto allegato nella cartella condivisa seguente:
https://www.dropbox.com/sh/dab8lafkw79p ... sVi3a?dl=0
Mi piacerebbe sapere il vostro parere sullo stato quei denti, radici e zone limitrofe.

Grazie per il supporto e buone feste
Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: Ortopanoramica di Yang

Messaggio da O.P.T »

Non siamo qui per dare pareri specifici ma supporto.
Oltretutto hai dei sospetti che non dici e dei fastidi che non spieghi.
Non posti le radiografie sul forum ma bisogna andare ad aprirle e quindi non possono essere visionate subito da un altro utente che vuole capirci qualcosa.
Non è nello spirito del forum, mi dispiace.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Ortopanoramica di Yang

Messaggio da luciano »

Ciao Yang,
il punto non è che uno non deve esprimere opinioni e sospetti per timore di influenzare le opinioni altrui.

I sospetti e opinioni vanno sempre espressi, fanno parte delle informazioni per fare una corretta valutazione.

Non stiamo giocando a qualche gioco TV per indovinare i risultati.

Le immagini vanno singolarmente caricate nel forum, non linkate.

Questo perché succede che un utente in futuro potrebbe non essere più interessato e cancellare i file dal suo spazio online (dropbox, ecc.) e quando poi uno clicca non trova più nulla, mentre quando sono sul forum rimangono lì a tempo indeterminato.
Avatar utente
Yang
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: 1 maggio 2017, 14:39
Località: Lucca

Re: Ortopanoramica di Yang

Messaggio da Yang »

Ho capito, uno pensa di fare le cose per bene e invece è il contrario. Quante volte mi è successo....
Pensavo avremmo tirato delle conclusioni migliori se avessi espresso le mie sensazioni dopo le vostre deduzioni sulle immagini non influenzate dal mio parere.
Per le immagini mi sembrava di venire incontro non "intasando" il forum, dato che dalle regole per postare le immagini ricordo che ci possono esser problemi postandone troppe o troppo grandi.
Comunque ora rimedio:

38 – Radiografia 27 Luglio 2021 (operato il 30 Giugno)
38 – Radiografia 27 Luglio 2021 (operato il 30 Giugno)
38 – Radiografia 27 Luglio 2021 (operato il 30 Giugno)
38.jpg (105.55 KiB) Visto 855 volte
18 – Radiografia 15 Dicembre 2021 (operato il 1 Settembre)
18 – Radiografia  15 Dicembre 2021 (operato il 1 Settembre)
18 – Radiografia 15 Dicembre 2021 (operato il 1 Settembre)
18.jpg (104.07 KiB) Visto 855 volte
28 – Radiografia 15 Dicembre 2021 (operato il 1 Settembre)
28 – Radiografia  15 Dicembre 2021 (operato il 1 Settembre)
28 – Radiografia 15 Dicembre 2021 (operato il 1 Settembre)
28.jpg (94.88 KiB) Visto 855 volte
38 – Radiografia 15 Dicembre 2021 (operato il 30 Giugno)
38 – Radiografia  15 Dicembre 2021 (operato il 30 Giugno)
38 – Radiografia 15 Dicembre 2021 (operato il 30 Giugno)
38.jpg (104.93 KiB) Visto 855 volte
48 – Radiografia 15 Dicembre 2021 (operato il 17 Maggio)
(lo metto in un post successivo che non me lo fa mettere in questo. Immagino ci sia limite a 4 immagini)

Sensazioni
Il 48, 28 e limitrofi mi pare stiano bene
Il 18 (quindi il 17) ogni tanto mi duole un poco quando mastico, ma mi sembra finisca li.
Il 38 (quindi il 37) che come vedete ha una radice molto consumata dal 38 che è stato rimosso, è quello più rognoso: Era migliorato dopo un po’ dall’operazione ma, forse con la complicità di un lungo periodo in cui non ho dormito bene la notte, adesso sembra più dolorante rispetto a uno o due mesi fa; inoltre il linfonodo che è situato a meta della mascella sinistra è sempre dolorante alla tastazione (non ha mai smesso) ed è lievemente gonfio (si nota un poco la differenza con l’altra guancia). Questo suppongo indichi che ci sono tossine in zona che il linfonodo cerca costantemente di smaltire.
La Neural continuo a farla, mi sembra aiuti ma ogni tanto me la scordo….
È capitato dopo la neural che mi sia sentito la parte destra della gola indolenzito con qualche dolore a deglutire, potrebbe però anche esser dovuto ad una fuoriuscita per errore di procaina dalla sede di inoculazione nella gengiva interna durante le iniezioni, forse.
Riguardo all’aspetto della lastra del 38, non mi piace un gran che, ma non me ne intendo… Posso dire che il materiale di riempimento usato era tipo granuli di corallo (ripuliti/sterilizzati o come si dice) ed a sensazione, nei giorni successivi non mi è piaciuto un gran che: ho continuato a sentire che li “perdevo” (fuoriuscivano dalla gengiva) anche un paio di mesi dopo l’operazione anche se Barile ha sempre detto che è normale, e di fatto mi sembra che sia la “ferita” che l’osso ci abbiano messo più tempo a rimarginarsi, non hanno ancora finito mi sembra.

La domandona è: è “normale” la situazione attuale del 38 ed indolenzimento vario? Forse ci vuole solo più tempo a far sistemare il tutto o bisognerebbe rimetterci le mani e ripulire tutto un’altra volta magari riempiendo con materiale diverso? (quello che ha messo sul 18 e 28 era roba minerale mista a concentrato piastrinico preso dal mio sangue, e mi sembra sia andato meglio assai)
Avatar utente
Yang
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: 1 maggio 2017, 14:39
Località: Lucca

Re: Ortopanoramica di Yang

Messaggio da Yang »

Ecco la lastra mancante:

48 – Radiografia 15 Dicembre 2021 (operato il 17 Maggio)
48 – Radiografia  15 Dicembre 2021 (operato il 17 Maggio)
48 – Radiografia 15 Dicembre 2021 (operato il 17 Maggio)
48.jpg (106.71 KiB) Visto 855 volte
Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: Ortopanoramica di Yang

Messaggio da O.P.T »

Bene, molto meglio, adesso il quadro è più chiaro per me e per tutti, compreso i dentisti che sbirciano il forum :D .
Avrei qualche domandina da farti..
Prima cosa come mai non ci ha messo il centrifugato piastrinico per chiudere la ferita visto che già l'aveva usato e visto che lo ritengo l'unico materiale di riempimento biocompatibile.
Seconda cosa se eri stato avvisato che per la posizione del giudizio, il dente vicino avrebbe potuto darti delle problematiche per via di mancanza di osso o per via delle radici rovinate in contiguità al dente del giudizio.
Questi quesiti sono importanti per capire la dinamica delle cose.
Avatar utente
Yang
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: 1 maggio 2017, 14:39
Località: Lucca

Re: Ortopanoramica di Yang

Messaggio da Yang »

1) Il centrifugato l'ha usato nell'ultima operazione (18 e 28), il 48 l'ho fatto prima. Quando sono andato a farmi l'ultima operazione, ho avuto l'impressione da qualcosa che il dentista ha detto, che abbia smesso di usare il materiale di riempimento che mi aveva messo sul 48 (granelli di corallo ripuliti), perché non si era trovato bene; forse è possibile che qualche paziente abbia avuto problematiche, ma potrei sbagliarmi.
2) Si ero stato avvisato molto chiaramente
Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: Ortopanoramica di Yang

Messaggio da O.P.T »

Immagina la differenza di immettere una sostanza tua ed una estranea, è tutta un'altra cosa.
La tua sai già che sarà compatibile, il resto è una incognita.
Poi di base c'era una situazione già critica a causa del danno che aveva fatto il 38 , ci sta che tu abbia fastidi.
Forse l'unica è riaprire , togliere tutto il riempitivo e rimettere il centrifugato, ma non è detto....
Avatar utente
Yang
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: 1 maggio 2017, 14:39
Località: Lucca

Re: Ortopanoramica di Yang

Messaggio da Yang »

Mi si stava formando la stessa idea...

(Numero le domande)

1) Se il materiale che mi è stato messo nella sede del 38 non fosse tanto ben compatibile, prima o poi il corpo riuscirà a trasformarlo comunque in osso Mio e quindi compatibile, oppure resterà sempre un qualcosa di estraneo e "noioso"?

2) ma con centrifugato tu cosa intendi di preciso?
nel senso, il dentista nelle sedi del 18 e 28 mi ha messo un misto di composto minerale (non saprei dire di preciso cosa) e centrifugato piastrinico; ed alla fine mi sembra non sia andata male.
Tu proporresti invece di mettere solamente il centrifugato?

3) Comunque, nelle altre radiografie rispetto al 38, ti sembra tutto in ordine?
A me parrebbe di si, apparte il 17 che ha la radice un po consumata, però io non vedevo la focalizzazzione che tu mi evidenziasti all'inizio sul 48 nella prima ortopanoramica, per cui vorrei sapere cosa vedono i tuoi occhi nelle altre lastre.

Grazie.
Avatar utente
Yang
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: 1 maggio 2017, 14:39
Località: Lucca

Re: Ortopanoramica di Yang

Messaggio da Yang »

Aggiungo all'equazione che il 37, dalla tabella dei denti e meridiani, sembrerebbe coinvolto nella funzionalità della ghiandola pineale che regola il ciclo circadiano con la produzione di melatonina, ed io ho da molto tempo difficoltà a dormire, che forse stò imparando ora a mitigare con la dieta.

Viene quasi voglia di fare tabula rasa....
Avatar utente
Yang
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: 1 maggio 2017, 14:39
Località: Lucca

Re: Ortopanoramica di Yang

Messaggio da Yang »

Rieccomi

Premesso che so che dedichi al forum il tempo che hai disponibile, mi farebbe comodo la tua esperienza in merito alle questioni che ho posto, in quanto vorrei chiamare il dentista per decidere il da farsi.
Se poi in alcuni casi non volessi sbilanciarti, va bene lo stesso,
Basta saperlo.
Grazie
Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: Ortopanoramica di Yang

Messaggio da O.P.T »

Ho preso una pausa di inizio anno, ma ti rispondo con piacere.
Il materiale di riempimento se non viene accettato subito difficilmente si integra col tempo, dove integrare intendo essere completamente accettato dal tuo organismo.
Anche un devitalizzato può rimanere a vita in bocca ma ciò non significa che sia integrato, forse tollerato è la parola più giusta.
Per il riempimento utilizzare solo materia proveniente dal tuo sangue dà i risultati di integrazione migliori,. Quindi in un ottica di non nuocere è il consiglio che do.
Il 37 in realtà non è coinvolto direttamente ma ha sofferto per il 38, quindi è quella la zona che devi mettere in relazione con le tue problematiche.
Gli altri denti li vedo bene, per me devi lavorare solo sul 38.
Buon inizio anno

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti