Ortopanoramica di Luigi

Lettura delle panoramiche per scoprire molte cose che altri dentisti non vedono.

Moderatori: luciano, O.P.T

Regole del forum
Chi desiderasse fare leggere la propria panoramica (OPT) deve postarla qui.
Chi non avesse precedentemente ottenuto soddisfazione riguardo alla propria opt può aprire un nuovo post in questa sezione allegando la sua OPT, chiedendo che sia rivista dal moderatore e collaboratore di questa sezione, aggiungendo ulteriori dati richiesti che sono:
* una buona panoramica recente che si veda bene tutta e non a pezzi
* nome di battesimo (deve essere vero, non un diminutivo, un vezzeggiativo, uno inventato o un soprannome!)
*data di nascita
* storia clinica generale e dentale con eventuali correlazioni temporali, cioè se dopo una certa cura dentale sono insorti problemi di salute.
* se sono state già fatte operazioni ai denti dopo aver fatto la opt
E' necessario scrivere in maniera ordinata, ogni punto deve essere un paragrafo con uno spazio fra l'uno e l'altro.
Resta inteso che argomenti differenti dalla richiesta di una lettura della panoramica verranno cancellati, per mantenere razionalità nella sezione.
Rispondi
Avatar utente
marino
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 settembre 2008, 6:00
Località:

Ortopanoramica di Luigi

Messaggio da marino »

salve a tutti,

mi chiamo Luigi e sono nato nel mese di aprile del 1965.

Ho cominciato ad andare dai dentisti verso i 14 anni, facendo la mia prima otturazione con amalgama, molto ampia al 47.
Credo che la vulnerabilità dei miei denti all'epoca fosse dovuta alla alimentazione ricca di zuccheri, pasta e pane. Fatto sta che, negli anni a seguire, sono stato spesso in visita da loro, subendo nel tempo la devitalizzazione del 14, 24, 25 otturati con amalgama, ovviamente. Riaperti più volte con puzza di pus esagerata. Oltre a questo, anche otturazioni sparse di varia grandezza ai 15, 16, 17, 26, 27, 36, 37. Non posso escludere né confermare di avere qualche punta di fresa lasciata da qualche parte, tracce di lavori fatti male, ad oggi non ricordo ma non escludo.

Avevo una vita attiva, sportiva, fino ai 18 anni circa, e questo mi regalava una ottima vitalità e benessere. Negli anni a seguire oltre ad accusare uno stato di intorpidimento mentale e di poca energia, difficoltà ad alzarmi la mattina con le piene energie, ho sviluppato una rinite allergica. Linfonodi sotto mandibolari sempre gonfi, mucosa delle prime vie respiratorie sempre infiammata, ecc...
Avevo abbandonato l'attività sportiva regolare, e per un lungo periodo di tempo nel luogo in cui ho vissuto c'era della umidità eccessiva con formazione di muffa, e polvere. Non sto ad approfondire il perché e percome, ma ahimé questa era la condizione.

Nel post 2000, complice un evento luttuoso in famiglia, e la mia precarietà lavorativa, ho vissuto 2-3 anni di studio intenso e di isolamento volontario, e di conseguente vita estremamente sedentaria, passata spesso davanti ad un pc, con postura non credo perfetta. Riprendendo una vita più attiva, mi sembrava di camminare su un materasso.

Cominciai a leggere e informarmi, e fu così che iniziai un periodo di bonifica dentale. Ad un paio di denti mi fu rimossa l'amalgama brutalmente per fresatura. Dopo cominciai i miei viaggi presso vari dentisti, togliendo amalgame con protocollo più o meno protetto. Ricordo che togliendo buona parte delle amalgame migliorai subito la sensazione di bruciore gonfiore e secchezza alla gola perenne che avevo.

Negli anni a seguire, credo 2006, sono passato anche per una splendida oserei dire "strana febbre" durata 15 gg a letto. In quei giorni ebbi una nausea tremenda, non riuscivo neanche a bere acqua semplice. Dopo quei 15 gg mi trovai a perdere una 10ina di kg in eccesso, e a provare un po' di benessere generale. In quegli anni sperimentai alcune delle pulizie Clark, mi sembrava di essere sulla giusta strada. Dopo le ultime bonifiche dentali e mineralogrammi vari con assunzione di integratori, sperimentando ancora benessere, arrivai a conoscere Ehret.

Era l'anno 2008-2009, comprai e lessi i libri tradotti da Luciano, che ringrazio tanto con affetto e stima, e cominciai a fare la mia dieta di transizione.
Arrivai a perdere di nuovo i 10 kg e a fare vita più attiva, pur non giungendo ad un benessere soddisfacente. Quell'anno conobbi anche quella che oggi è mia moglie, se vogliamo aggiungere una nota lieta e sentimentale, ciò mi fece pensare di più alla vita pur nelle condizioni in cui ero, e così sospesi il percorso di cura e guarigione. Potenza delle donne... :)

Ad oggi non vivo più in quell'ambiente malsano che ho descritto, però, in generale per chi vive a piano terra con terreni intorno, è difficile tenere lontano la muffa, anche se questa non si vede. Credo che ci sia bisogno di una bonifica alla casa. A parte questo, ciò che mi ha motivato a intraprendere di nuovo la strada della guarigione, questa volta è la professione. Mi servono la voce a posto e l'energia per avere lavoro, e per forza.

Dai giorni dei dentisti d'Italia, ho fatto estrarre presso un dentista locale i 3 denti del giudizio in un paio di sedute, e il 15 un po' di mesi fa, del quale era rimasto ben poco. Pur consapevole, non ero molto concentrato al momento, e quindi non ho badato a rispettare protocolli, ahimé. Alla fine oltre agli x8 mi mancano 3 denti estratti nel tempo.

Un anno fa sono stato in visita da un otorino, lui dice che posso cantare, però dopo la "terapia" con golaftin e nasonex che mi ha somministrato, la situazione ovviamente non è cambiata. Nel referto, oltre a ciò che è a posto, c'è: ipertrofia dei turbinati inferiori, mucosa laringea ipertrofica con muco, corde vocali edematose, muco sul piano glottico, ipertrofia tonsilla linguale, iperemia ed edema aritenoidi, edema della commissura posteriore. Insomma credo di capire di essere ben infiammato e mucoso...

Mi sono allenato ultimamente per 3 mesi tutti i giorni, HIIT lo chiamano. Un po' per mettermi in forma, un po' per capire dove sono. Si la forma e i muscoli sono migliorati, ma quando sono fermo i sintomi fin qui descritti restano, in particolare indolenzimento all'occhio sinistro, sinusite, testa pesante, poca energia, equilibrio, linfonodi sotto mascellari gonfi, ecc...

Voglio sottoporre al gentile OPT, che ringrazio moltissimo per quello che fa, questa ortopanoramica... il messaggio è un po' lungo e me ne scuso, ma d'altronde io sono vecchierello, avevo molto da raccontare :)

grazie!!!
Luigi

Immagine


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: Ortopanoramica di Luigi

Messaggio da O.P.T »

qualcosa non quadra.
dici di aver devitalizzato 24 25 14
il 24 lo vedo non devitalizzato.
la panoramica è nel verso giusto o hai sbagliato la numerazione?
da come vedo io mancano 14 15 25.
non vedo nessuna devitalizzazione.
hai una lateralità peggiore ovvero più problemi su un lato del corpo?
Avatar utente
marino
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 settembre 2008, 6:00
Località:

Re: Ortopanoramica di Luigi

Messaggio da marino »

OPT grazie innanzitutto per aver risposto.
Ho una vecchia lastra del gen2006 qualcosa si capisce:
Immagine
Il 14 era devitalizzato, poi estratto perché eccessivamente rovinato. Così anche il 25, che qui già non c'è. Ho un dubbio sulla devitalizzazione del 24, cmq ricordo che i x4-x5 superiori hanno subito parecchio.

In questo momento diciamo che l'area più debole mi sembra quella relativa alla gengiva sul 24, e a salire verso l'orbita dell'occhio sinistro, ma mi sento infiammato in più aree.
Avatar utente
marino
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 settembre 2008, 6:00
Località:

Re: Ortopanoramica di Luigi

Messaggio da marino »

ho pensato di aggiungere la opt che segue, è quella di migliore qualità che ho, risale ad aprile 2009, appena dopo le ultime sedute per rimuovere traccia di amalgame, prima di togliere i due denti del giudizio rimasti (ne avevo 3, e probabilmente uno devo averlo tolto in queste sedute), e il 15. mi scuso per qualche errore, è passato del tempo...
Immagine
Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: Ortopanoramica di Luigi

Messaggio da O.P.T »

Bene meglio tardi che mai sono arrivato con la tua lettura.
La tua relazione lunghetta ma precisa anche se mancava il giorno di nascita aiaiai.
Te la faccio breve..
Tre infezioni.

La prima in ordine di gravità e legata ai problemi di rinite e sinusite occhio, riguarda l osso del quinto sup sx il 25 che non è presente ma ti ha lasciato il regalino in quella zona da bonificare assolutamente.

2 la zona del 18 ottavo sup dx.
3 la zona del 38 ottavo inf sx
gli ottavi e il calo energetico vanno di pari passo.

Sei fortunato non devi togliere altri denti ma stavolta fatti pulire bene l osso altrimenti sei al punto di prima.

Forza e coraggio..
Avatar utente
marino
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 settembre 2008, 6:00
Località:

Re: Ortopanoramica di Luigi

Messaggio da marino »

Grazie di cuore OPT per la tua analisi! :D

Sono nato il 13. Pensavo di stare peggio sinceramente, sono felice di avere tutto sommato pochi lavori da fare. In effetti i molari dietro il 25 sono molto sensibili al freddo e a pressare l'osso col dito da sopra al 25, fino ad arrivare all'occhio, lo sento sempre un po' indolenzito.

Ora devo trovare un dentista. Mi studierò i vecchi post per capire bene cosa fare. In effetti avrei un dentista di fiducia, che lo è talmente tanto da doverci andare molto cauto. Non voglio e non devo in questo caso rovinare assolutamente un rapporto :D. Pensavo di andare lì, fargli vedere la lastra e dirgli che mi sento sempre l'occhio sinistro indolenzito, e che sospetto una infezione, e affidarmi alla sua suscettibilità, per vedere che dice, ma ci voglio pensare bene. Qui ne ho già provato qualcuno in passato, e mi sa che l'alternativa migliore sarà cercare un dentista adatto in Italia, leggendo i post di chi ha già fatto esperienza.

E' probabile che cominci a muovermi dopo l'estate, in ogni caso vi terrò informati pubblicando i miei progressi. Alla prossima... :D

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti