Panoramica Elena

Lettura delle panoramiche per scoprire molte cose che altri dentisti non vedono.

Moderatori: luciano, O.P.T

Regole del forum
Chi desiderasse fare leggere la propria panoramica (OPT) deve postarla qui.
Chi non avesse precedentemente ottenuto soddisfazione riguardo alla propria opt può aprire un nuovo post in questa sezione allegando la sua OPT, chiedendo che sia rivista dal moderatore e collaboratore di questa sezione, aggiungendo ulteriori dati richiesti che sono:
* una buona panoramica recente che si veda bene tutta e non a pezzi
* nome di battesimo (deve essere vero, non un diminutivo, un vezzeggiativo, uno inventato o un soprannome!)
*data di nascita
* storia clinica generale e dentale con eventuali correlazioni temporali, cioè se dopo una certa cura dentale sono insorti problemi di salute.
* se sono state già fatte operazioni ai denti dopo aver fatto la opt
E' necessario scrivere in maniera ordinata, ogni punto deve essere un paragrafo con uno spazio fra l'uno e l'altro.
Resta inteso che argomenti differenti dalla richiesta di una lettura della panoramica verranno cancellati, per mantenere razionalità nella sezione.
Rispondi
Avatar utente
Elvy
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 febbraio 2018, 15:56
Località: Milano

Panoramica Elena

Messaggio da Elvy »

Buongiorno,
Vorrei postare la mia panoramica per avere un aiuto per una visione più chiara sulla mia situazione generale per capire quale situazione sta pesando di più sul mio stato di salute e benessere.
Mi chiamo Elena e ho 53 anni. La panoramica risale a fine novembre 2017.

Storia dentale

Ho iniziato a fare otturazioni in amalgama sui denti da latte a 4/5 anni.Una volta caduti quelli, ho fatto altre otturazioni in amalgama sui nuovi denti fino ad averne 8 di cui 6 rimosse senza protocollo protetto.

I denti del giudizio mi sono stati rimossi a più riprese. Il primo a 25 anni e gli altri nell’arco dei successivi 5 anni. Ovviamente non è stata applicato alcun protocollo di estrazione. L’ottavo inferiore di sinistra è stato rimosso per primo per una grossa carie ed è stato il primo.Poi quello inferiore dx sul quale è stata rimossa più volte la gengiva che andava a coprirlo. Successivo è stato superiore dx e il sinistro è stato il più problematico.

Gli impianti che si vedono sono stati messi nel 2007, e ora quello di destra ha iniziato a muoversi e dovrò rimuoverlo. Diagnosi perimplantite infatti c’è un po’ di infezione. Sono “presumibilmente” in titanio con corone metallo e ceramica. I denti che sono stai estratti contestualmente all’inserimento dell’impianto erano tutti devitalizzati. Uno sotto il ponte di sinistra, è stato purtroppo lasciato e me ne sono accorta da poco e sembra sia ormai cariato.

Il 24 che si vede nella panoramica è stato in realtà estratto.
Ho un’altra amalgama sul 47.Sul 37 non si capisce perché c’è un pezzo di composito un po’ annerito dove prima c’era amalgama rimossa senza protocollo di protezione. Sotto la corona del 46 e del 36 non ho idea se ci sia amalgama.

Ho un problema di apertura della mandibola e a destra ho una specie di spostamento quando apro troppo la bocca.

Storia clinica generale

Già nell’infanzia frequenti episodi di cistite che si sono poi susseguiti nel corso degli anni e presenti anche ora con fastidi alla vescica.

A un anno dall’inserimento degli impianti, ho iniziato ad avere dal 2008 forti disturbi di stomaco. Agosto 2008 una forte infiammazione della parete dello stomaco ha generato continue extrasistole. Curato con terapia omotossicologica il disturbo è rientrato. Ma persistono gastriti, reflusso gastroesofageo e la presenza di un ernia iatale. Spesso acidità gastrica.La digestione è sempre molto difficile e non riesco a mangiare porzioni di cibo troppo consistenti come se lo stomaco fosse rimpicciolito. L’ultima gastroscopia del 2017 ha evidenziato la presenza di helicobacter pylori.

Nel 2009 ho iniziato ad avere anche problemi lombari per altro non giustificati nella loro intensità dalla risonanza magnetica. Fino ad un anno fa continue sciatiche da ambo i lati a ripetizione. Ora sono un pò diminuite ma si ripresentano soprattutto con gli sbalzi di temperatura.

Dolori frequenti di cui non si è rilevata con sicurezza la natura nella zona dell’ipocondrio destro. Ma le varie diagnosi hanno legato il disturbo all’intestino, colon irritabile. Comunque tutti i vari disturbi che si presentano hanno per lo più una lateralità destra.

Anche l’intestino ha sempre dato problemi ed è andato peggiorando. Diminuzione movimenti peristaltici, soprattutto negli ultimi 5/6 anni gonfiore, infiammazioni.

Da un annetto soffro di una specie di acufene all’orecchio dx che appare periodicamente. A volte è un fischio a volte sembra il rumore di una lavatrice. Dura qualche giorno poi sparisce soprattutto in seguito a delle gocce di erbe che metto.
Ho avuto 2 colpi di frusta per incidenti in bicicletta e portato il collare.

Sonno disturbato con risvegli, stati ansiosi e a volte di blocco emotivo totale. La mia energia ha subito un crollo da 8 anni a questa parte ed è come se non riuscissi a recuperarla.

Ho curato i miei disturbi continuamente da 10 anni a questa parte anche se sempre con medicine omeopatiche, omotossicologiche, fitoterapiche.

Da quando ha iniziato a presentarsi disturbi gastrici e reflusso ho modificato la mia alimentazione riducendo drasticamente carne, formaggi, pesce e privilegiando un’alimentazione quasi prevalentemente crudista per qualche mese. Ho avuto notevoli miglioramenti in quanto mi aiutava a diminuire l’iperacidità gastrica. Anche attualmente privilegio verdura cruda prima di ogni pasto e frutta sparsa nella giornata. Ma la mia dieta include attualmente ancora ogni tanto carne, pesce, uova, formaggi di capra. Legumi, pochi carboidrati o cereali.Ma è evidente che ho maggior energia quando privilegio frutta e verdura.
Spero di aver messo quanto sufficiente per una valutazione.
Grazie! :)
Allegati
Ortopanoramica novembre 17.jpg


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Panoramica Elena

Messaggio da luciano »

Senza dubbio i denti, le rimozioni non fatte come si deve e gli impianti sono cofattori dei tuoi disturbi.
Anche l'alimentazione potrebbe essere una concausa dei tuoi disturbi.
Come ti alimenti attualmente?
Consumi farinacei, latticini e carne?
Avatar utente
Elvy
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 febbraio 2018, 15:56
Località: Milano

Re: Panoramica Elena

Messaggio da Elvy »

Ciao Luciano, grazie per la tua risposta!
Direi che sicuramente la mia alimentazione ha inciso su tutti disturbi che accusavo ed è stato un aspetto su cui mi sto concentrando da molto tempo sul quale mi concentro anche ora. Come ho scritto, ho seguito per parecchi mesi un regime sostanzialmente crudista e sono stata molto meglio.L’acidità gastrica si è notevolmente ridotta cosi come il reflusso. Poi ho reintrodotto vari alimenti e attualmente io consumo in prevalenza frutta e verdura cruda. Pochi farinacei. Ho eliminato il pane e la pasta integrale solo un paio di volte a settimana. Legumi una massimo due volte la settimana uova una volta settimana, formaggi solo di capra una volta la settimana. Carne nell'ordine di una volta ogni 2/3 settimane se mi va. Pesce una volta a settimana ma anche ogni 10 giorni. Diciamo che seguo le richieste del mio corpo e piano piano assumo sempre meno le cose di cui sento di non aver bisogno. Ma ad un certo punto mi sono resa conto che era come continuare a girare nella ruota del criceto e nonostante tutti gli accorgimenti e le attenzioni all'alimentazione la mia situazione gastrointestinale non si risolve. Migliora, mantengo un equilibrio ma non si risolve e quindi ho capito leggendovi che il problema era più a monte. Come ho scritto nel mio post di presentazione è come se io per quasi tutta la vita avessi considerato i denti fuori dal mio corpo e sicuramente non mi sono resa conto dell'influenza che possono avere sullo stato di salute. Quando poi casualmente, per un problema di amalgama, ho iniziato a prendere coscienza di tutto, mi si è aperto un mondo e ho capito che sicuramente quello che ho in bocca sta influendo notevolmente sul mio stato di salute. Per quello ho deciso di cogliere la grande opportunità che date della lettura delle OPT per ampliare le mie informazioni e capire quali siano i passi da fare per ripristinare un buono stato di salute partendo anche dai denti e in sinergia con l’alimentazione. Mi rendo conto da sola che ho notevoli problemi in bocca. Ma spero con la lettura della panoramica di poter avere indicazioni precise anche su quali sono i passi da fare dal più al meno urgente...

Grazie mille! :)
Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: Panoramica Elena

Messaggio da O.P.T »

Ciao ELENA,
la situazione, e tu lo sai, è veramente complessa.
Da una parte vuoi mantenerti i tuoi denti fissi ma,dall'altra, sai che sono problematici e ti creano problemi soprattutto a livello dell'apparato digestivo.
Metalli, infezioni, covi batterici, ne hai di tutto e di più.
Naturalmente ti dovrei suggerire una bonifica completa ma , ti darò delle priorità per non spaventarti e non partire per niente.
La prima cosa è togliere gli impianti mobili E NON, quelli a destra e pulire bene la zona.
Ti consiglieranno di togliere solo uno o due ma una volta sondata la zona si accorgeranno che in realtà sono tutti compromessi, chi più chi meno.
Poi per seconda cosa togliere le capsule sugli impianti a sinistra vedere di ripulire la zona , indagare sulla situazione degli impianti, fartele rifare in resina e togliere il dente 25 ,quello prima degli impianti.
Terzo togliere il dente 36 in basso a sinistra.

Per adesso mi fermerei visto che se già facessi questo saresti tre passi avanti, poi magari ci si risente...
Un saluto da OPT
Avatar utente
Elvy
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 febbraio 2018, 15:56
Località: Milano

Re: Panoramica Elena

Messaggio da Elvy »

Buongiorno OPT,
grazie davvero per la tua risposta assolutamente chiara ed illuminante anche perché mi ha aiutato a far chiarezza anche sui passaggi da fare. Purtroppo ho capito che finchè avrò queste viti e metalli in bocca la mia situazione sarà sempre la medesima per quante modifiche di altro genere potrò apportare al mio stile di vita. Come tu hai detto mi hanno proposto di rimuovere solo 2 impianti a destra. Io sono per le cose fatte con gradualità laddove non ci siano delle situazioni molto gravi. Ma concordo sul fatto che il problema sull’impianto a destra va risolto radicalmente quando ci si metterà mano. Questi primi passi mi consentiranno anche di vedere cosa succede a livello di salute e poi decidere, laddove non siano compromessi, cosa fare con calma la parte sinistra. La rimozione mi da l’idea di essere un intervento piuttosto invasivo e la scelta di come affrontarlo non mi risulta facile perché voglio essere sottoposta a meno stress possibile rispettando i protocolli di ho letto su questo forum e che condivido.Ho visto che non hai citato la radice del 14 quindi presumo che sia una delle cose che da meno problemi in questo momento anche se credo andrà tolta visto che ho avuto un anno fa un ascesso.
Una volta risolti i principali problemi riproverò magari a chiederti ulteriori chiarimenti per gli eventuali altri altri passi da fare..
Grazie tantissimo per la disponibilità! :)

Un saluto
Elena

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti