Panoramica di Michele72

Lettura delle panoramiche per scoprire molte cose che altri dentisti non vedono.

Moderatori: luciano, O.P.T

Regole del forum
Chi desiderasse fare leggere la propria panoramica (OPT) deve postarla qui.
Chi non avesse precedentemente ottenuto soddisfazione riguardo alla propria opt può aprire un nuovo post in questa sezione allegando la sua OPT, chiedendo che sia rivista dal moderatore e collaboratore di questa sezione, aggiungendo ulteriori dati richiesti che sono:
* una buona panoramica recente che si veda bene tutta e non a pezzi
* nome di battesimo (deve essere vero, non un diminutivo, un vezzeggiativo, uno inventato o un soprannome!)
*data di nascita
* storia clinica generale e dentale con eventuali correlazioni temporali, cioè se dopo una certa cura dentale sono insorti problemi di salute.
* se sono state già fatte operazioni ai denti dopo aver fatto la opt
E' necessario scrivere in maniera ordinata, ogni punto deve essere un paragrafo con uno spazio fra l'uno e l'altro.
Resta inteso che argomenti differenti dalla richiesta di una lettura della panoramica verranno cancellati, per mantenere razionalità nella sezione.
Rispondi
Avatar utente
Michele72
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 maggio 2018, 15:04
Località: Cagliari

Panoramica di Michele72

Messaggio da Michele72 »

Ciao a tutti, sono Michele, sono nato nel 1972 e vivo a Cagliari. Vi invio la mia opt.

Ho iniziato ad interessarmi di bonifica dentale nel 2013. In quell’anno avevo un impianto su un dente devitalizzato in posizione 26 che mi creava ascessi e perdita di pus e varie schifezze. Decisi di farmi estrarre il dente dal dentista che mi aveva fatto l’impianto ma l’estrazione non andò bene e mi rimase una radice. Preso da altri problemi mi tenni quella radice. Mi erano scomparsi gli ascessi ma continuava a buttare via schifezze.

Meno di due anni dopo, nel marzo 2015, mi comparvero degli acufeni fastidiosi che mi porto dietro tuttora. Decisi allora di andare da un chirurgo che mi avevano detto essere bravo e al quale avevo chiesto di ripulire bene tutto. A maggio mi estrasse la radice in 26 e mi disse di aver usato anche il cucchiaino. Ma mi rimase il forte sospetto che non avesse ripulito bene e che mi fosse rimasto il periodonto infetto.

Continuai ad informarmi ed andai da Beckman. Mi tolse le amalgame metalliche, mi consigliò di togliermi i ponti metallici e mi consigliò l’estrazione con pulitura dell’osso dei seguenti denti: 18 16 25 37 46 (che per lui è morto) 36.

Preso da vari impegni e preoccupazioni non feci nulla e i miei problemi persistono.

Ora, oltre all’estrazione dei denti devitali ho il sospetto che ci sia una cavitazione da risolvere in posizione 26 (forse anche 47? Estrazione che risale al 2002). Cosa mi suggerite di fare? Sapreste dirmi qualcosa anche sui miei denti del giudizio? Vi ringrazio
Allegati
IMG-0001-000014.jpg


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: Panoramica di Michele72

Messaggio da O.P.T »

Ciao Michele , benvenuto!
Da quello che mi racconti sei una persona sveglia e che ha capito l 'importanza dei denti e delle problematiche che possono causare.
Hai fatto bene fino ad ora a reintervenire su quella zona e togliere la radice e completare la bonifica.
Lo stesso togliere le amalgame ed i ponti in metallo che vedo hai sostituito con provvisori.
Sei stato parco a descrivere i tuoi sintomi e problemi di salute, a parte l'acufene.
Beckman direi che da buon dentista teutonico ti vuole sdentare togliendoti tutti i cadaveri dalla bocca, non posso che essere d'accordo se tu fossi in uno stato di salute grave.
Però ti posso dare delle priorità.
Secondo me il dente più problematico e che, per adesso, ti crea sintomi è il 48, cioè l'ultimo in basso a destra.
Stranamente è l 'unico non menzionato...
Inizierei a farmi togliere solo quello con una buona pulizia ossea e vedere che succede al tuo acufene, poi caso mai ne riparliamo e approfondiamo.
Un saluto da OPT!
Avatar utente
Michele72
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 maggio 2018, 15:04
Località: Cagliari

Re: Panoramica di Michele72

Messaggio da Michele72 »

Ciao OPT e grazie per la risposta!

Giusto e razionale andare per priorità e non farsi prendere dalla fretta.

Prima di passare al dente 48 qualcosa sui miei sintomi. Ho degli acufeni variabili, da leggero fruscio a ronzio insopportabile, e spossatezza, molta molta stanchezza fisica. Per fortuna i mal di testa non sono frequenti e li combatto semplicemente con una cuffia o qualcosa che mi copra la testa, poi mi passano. Una cosa che ho notato quando avevo i ponti metallici ma anche con tutti i provvisori è che stringendo i denti o masticando sui molari gli acufeni aumentano d'intensità fino a diventare un ronzio veramente forte. Quando mi trovo senza ponti e non c'è occlusione provo un senso di sollievo e gli acufeni calano d'intensità. E con tutti i ponti e la perfetta occlusione noto inoltre che mi fanno male i denti devitalizzati, inizialmente anche chiudendo i denti, e sempre toccandoli sulla parete gengivale. Quindi qualcosa che non va c'è.

Un punto che desidero enfatizzare è questo: ho il forte sospetto che in posizione 26 (dove avevo la radice) vi sia una cavitazione da ripulire. Molto artigianalmente, come suggerito da qualche parte nel forum, ieri sera ho fatto pressione con il dito su quel punto e ancora adesso, solo a sfiorarlo, sento dolore. Si è creato anche un leggerissimo rigonfiamento sulla guancia. E non è normale. Io collegai gli acufeni con quella radice perché mi comparvero due settimane dopo che sulla radice il dentista mi aveva montato un ponte metallico.. proprio così! dicendo che tanto la radice era morta e me la potevo anche tenere! A quel punto scappai e mi cercai un chirurgo qui a Cagliari che mi avevano detto essere bravo e che sicuramente mi tolse la radice con una certa maestria (era piena di fistole, parole sue mentre mi operava), ma non sono per niente sicuro che mi abbia ripulito bene il tutto come si deve e come scrivete in questo forum, nonostante gli avessi espressamente chiesto di fare un lavoro di pulizia totale. Avessi aspettato un pò, e non avessi avuto fretta, il lavoro me lo sarei fatto fare da Beckman che andai a conoscere di persona qualche mese dopo. Ora, potrei farmi una cone beam qui a Cagliari per vedere la situazione del 26, le fanno. Ma so già che dovrò rivolgermi a Barile, da quel che ho letto, per andare sul sicuro (e anche per l'estrazione del 48). Sono disposto a viaggiare pur di non portarmi dietro infezioni insidiose e problemi.

Per quanto riguarda il 48, ti ringrazio per l'indicazione. Non l'ho citato perché per Beckman era l'unico sano di quella parte lì (lui l'avrebbe coperto con una capsula non metallica, togliendo gli altri intorno). Non dico quello che mi hanno detto i dentisti interpellati qui a Cagliari (stendiamo un velo pietoso, per loro è tutto a posto, opt va bene, denti devitalizzati pure, non ci sarebbe niente, e mi sanno solo proporre di rifare i ponti metallici). Perciò, sconsolato e incompreso, in questo periodo non ho fatto altro che continuare ad informarmi e grazie davvero al vostro forum!

Posso chiederti come mai mi consigli di estrarre proprio il 48 e per ora solo quello?

Vorrei sapere anche cosa ne pensi dei miei timori sul 26 estratto e su possibile cavitazione da pulire e che consigli mi daresti in proposito.

Ti ringrazio tantissimo!
Michele72
Avatar utente
Michele72
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 maggio 2018, 15:04
Località: Cagliari

Re: Panoramica di Michele72

Messaggio da Michele72 »

Ciao di nuovo. Aggiungo un altro pò alla mia precedente risposta.

Vorrei aggiungere qualcos'altro sui miei sintomi. Ho omesso di scrivere che sono diventato anche molto ansioso e all'ansia a volte si sono accompagnati degli attacchi di panico. Oltre a ciò soffro anche di depressione. Gli acufeni mi mettono veramente alla prova.

Poi, in questo momento sento essere la mia priorità risolvere la probabile cavitazione dov'era il 26. In quel punto mi fa male ancora da ieri e mi sono aumentati gli acufeni proprio da quel lato. Potrei sbagliarmi, non lo so. Ma trovare e ripulire una cavitazione so che è estremamente difficile e da quel che ho capito solo Barile è in grado di farlo.

Una volta risolta l'infezione nascosta del 26 so già che per l'estrazione degli altri denti infetti, e del 48, procederei secondo protocollo. Infatti ho imparato la lezione e qui dove sono non mi fido di nessuno. Prenderò e l'aereo e andrò da chi segue il protocollo.

So che risolvere l'eventuale cavitazione in posizione 26 è la cosa più difficile, per questo è la prima cosa che vorrei risolvere. Il chirurgo quando aveva estratto la radice aveva dato due tocchi di cucchiaino, non aveva raschiato bene l'osso come poi ho imparato che si fa. E quella radice, come ho scritto, era molto molto infetta. E non si spiega come abbia dolore a seguito di una semplice pressione,se fosse stata bonificata bene non ci sarebbe.

Ogni consiglio su come muovermi sulla cavitazione del 26 è molto bene accetto. E, caro OPT, attendo sempre tua risposta anche sul perché mi hai consigliato di estrarre in primis il 48.

Grazie mille. Un caro saluto
Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: Panoramica di Michele72

Messaggio da O.P.T »

Mi servirebbe una lastrina recente della zona del 26 per vedere meglio, è possibile?
Avatar utente
Michele72
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 maggio 2018, 15:04
Località: Cagliari

Re: Panoramica di Michele72

Messaggio da Michele72 »

Ciao OPT!
Mi viene un po’ difficile. Perché potrei andare da una dentista che conosco e chiederle una richiesta per una cone beam, e me la farebbe, ma chiederle di farmi una lastrina sul 26 senza “apparente” motivazione non so se me la farebbe. Potrei provarci.

Intanto ho inviato una mail allo studio di Barile, indicando la priorità di una possibile cavitazione. Vediamo cosa mi rispondono. Capisco che trovare una cavitazione non sia cosa semplice ma ho visto, sul forum, che Barile le fa. Tre anni fa il chirurgo dopo aver estratto la radice e dato due colpetti di cucchiaino mi aveva inserito delle micro capsule di non mi ricordo bene che cosa per far ricrescere l’osso. Se non mi ha tolto bene l’infezione, come credo, chissà che caos che si è creato. Colpa mia e della mia fretta. Un mio amico mi aveva già parlato di Beckman. Purtroppo io chiedevo qui in giro e non conoscevo ancora il vostro forum. Errori che si pagano

Comunque, se riesco ad avere la lastrina te la invio. Non mi hai ancora detto come mai il 48. Sono curioso di sapere

Un caro saluto,
Michele72
Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: Panoramica di Michele72

Messaggio da O.P.T »

Aspetto la lastrina ...poi ti delucido
Avatar utente
Michele72
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 maggio 2018, 15:04
Località: Cagliari

Re: Panoramica di Michele72

Messaggio da Michele72 »

Ciao OPT.
Sono riuscito a farmi la cone beam. Mi sembra che non ci siano dubbi sulla voragine che c'è in posizione 26. Se riesco a farmi la lastrina ti invio anche quella.
Attendo tue,
Michele72
Allegati
Cone beam michele72
Cone beam michele72
Avatar utente
Michele72
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 maggio 2018, 15:04
Località: Cagliari

Re: Panoramica di Michele72

Messaggio da Michele72 »

Ecco la lastrina!
Allegati
Lastrina.jpg
Avatar utente
Michele72
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 maggio 2018, 15:04
Località: Cagliari

Re: Panoramica di Michele72

Messaggio da Michele72 »

C'è un leggero alone. Ho scattato anche un'altra foto della lastrina.
Allegati
Un'altra, questa forse è un pò offuscata
Un'altra, questa forse è un pò offuscata
Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: Panoramica di Michele72

Messaggio da O.P.T »

non mi azzardo a dare una opinione su una immagine del genere, non si vede niente
Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: Panoramica di Michele72

Messaggio da O.P.T »

Ciao Michele ho ristudiato il tuo caso, magari sei andato avanti con le cure ma non importa ti dirò la mia.

I tuoi problemi sono prettamente a sinistra ma a destra hai una infezione subdola e nascosta sul giudizio inferiore e nella zona retromolare da bonificare assolutamente ma per ultima.
Prima agirei sul lato debole il sinistro.
A sinistra hai due denti assolutamente da bonificare e sono il 37 e il 36.
Li farei assieme, considera che il 37 e' leggermente peggio.
Veniamo a toglierti il dubbio del 26.
Per me la zona va bene e quello che si vede e' solo un osso riformatosi male e a stento.
Però c'è un però.
Probabilmente quella zona mi ha infettato il 28 e la zona posteriore del 28 che và estratto e bonificato.
Quindi urgente:
1 togliere e bonificare 37 e 36
2 togliere e bonificare 28 e zona retromolare
3 togliere e bonificare 48 e zona retromolare

fatto ciò ti sparirà il dubbio della zona del 26 perchè starai sicuramente meglio.
Un saluto a te e alla tua meravigliosa terra da OPT!

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti