OPT di Silverio

Lettura delle panoramiche per scoprire molte cose che altri dentisti non vedono.

Moderatori: luciano, O.P.T

Regole del forum
Chi desiderasse fare leggere la propria panoramica (OPT) deve postarla qui.
Chi non avesse precedentemente ottenuto soddisfazione riguardo alla propria opt può aprire un nuovo post in questa sezione allegando la sua OPT, chiedendo che sia rivista dal moderatore e collaboratore di questa sezione, aggiungendo ulteriori dati richiesti che sono:
* una buona panoramica recente che si veda bene tutta e non a pezzi
* nome di battesimo (deve essere vero, non un diminutivo, un vezzeggiativo, uno inventato o un soprannome!)
*data di nascita
* storia clinica generale e dentale con eventuali correlazioni temporali, cioè se dopo una certa cura dentale sono insorti problemi di salute.
* se sono state già fatte operazioni ai denti dopo aver fatto la opt
E' necessario scrivere in maniera ordinata, ogni punto deve essere un paragrafo con uno spazio fra l'uno e l'altro.
Resta inteso che argomenti differenti dalla richiesta di una lettura della panoramica verranno cancellati, per mantenere razionalità nella sezione.
Rispondi
Avatar utente
Silverio
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 giugno 2018, 16:50
Località: Pescara

OPT di Silverio

Messaggio da Silverio »

Salve a tutti,

di recente ho effettuato un'estrazione del dente del giudizio, ma ora ne sono pentito perchè il dente non mi aveva mai dato problemi tipo infiammazioni e mi sono detto che poteva essermi utile per un eventuale ponte in futuro. Il dentista mi ha consigliato di toglierlo perchè vi era una tasca gengivale e mi ha detto che non conveniva ripulire la tasca su un dente che comunque è difficile da pulire bene (a casa, con lo spazzolino, intendo) e che quindi avrebbe riformato una nuova tasca.

Tuttavia, rivedendo l'ortopanoramica, mi pare che su quel dente l'osso si è un po' ritirato e forse sarebbe stato in ogni caso necessario toglierlo. Il dente in oggetto è quello dell'arcata destra superiore.

So che molti dentisti estraggono tutti i denti del giudizio come prassi di routine, ma questa cosa a me non mi ha mai convinto, infatti diversi dentisti che ho consultato in questi anni mi hanno detto di togliere tutti i denti del giudizio ma ho sempre desistito.

Qual è il vostro parere? Avrei dovuto tenerlo oppure è stato meglio toglierlo?

Grazie mille

nome: Silverio C.

data di nascita: 20 giugno 1978

storia clinica dentale: di recente mi è stata diagnosticata una parodontite aggressiva localizzata (tra i due molari in alto a dx)
Allegati
ortopanoramica 31-05-2018-half.jpg


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: OPT di Silverio

Messaggio da O.P.T »

Ciao Silverio,
Non esiste un prassi per tutti, è sbagliato togliere i giudizi a priori come spesso tenerli infetti.
Qualche dentista li toglie per fare cassetta,altri non li tolgono perché non sono in grado.
È importante invece capire la situazione è comportarsi di conseguenza
Non so se ti sei letto nel forum cosa può provocare un giudizio infetto, praticamente può Interferire con qualsiasi zona dell'organismo.
Questo però dipende dalla costituzione della persona o diciamo più semplicemente dalla propensione costituzionale.
Nel tuo specifico caso non sei soggetto né sarai soggetto a focalità o problemi generali dovuti a problemi dentali.
Il tuo problema sarà l opposto.
Tenderai a perdere via via i denti per problemi fisici che si ripercuoteranno sulla tua dentatura.

Cosa puoi fare per evitarlo?
Giusta alimentazione pulizie ripetute non fumo no alcool.
Controllo dell'occlusione e controllo della flora batterica intestinale e della bocca.

Quello che hai tolto era giusto toglierlo evita di arrivare allo stesso punto con gli altri denti.
Buon proseguimento da OPT!
Avatar utente
Silverio
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 giugno 2018, 16:50
Località: Pescara

Re: OPT di Silverio

Messaggio da Silverio »

Ti ringrazio sinceramente. Grazie anche per i consigli. Non bevo e non fumo e ho iniziato a curare l'alimentazione, ma mi sto rendendo conto che la cura della salute è un percorso molto lungo e impegnativo. La risposta è già in quanto mi hai detto, ma ti chiedo: poichè il dentista mi ha detto di togliere anche l'altro dente del giudizio superiore, sempre per lo stesso motivo (formazione di tasca gengivale), dici quindi che dovrei procedere all'estrazione?
Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: OPT di Silverio

Messaggio da O.P.T »

Solo se hai fastidi che non possono essere curati con relativa pulizia.
Altrimenti togliendoli accorceresti la vita dei denti contigui
Avatar utente
Silverio
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 giugno 2018, 16:50
Località: Pescara

Re: OPT di Silverio

Messaggio da Silverio »

Capito. Grazie mille!

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti