OPT Pitagorean

Lettura delle panoramiche per scoprire molte cose che altri dentisti non vedono.

Moderatori: luciano, O.P.T

Regole del forum
Chi desiderasse fare leggere la propria panoramica (OPT) deve postarla qui.
Chi non avesse precedentemente ottenuto soddisfazione riguardo alla propria opt può aprire un nuovo post in questa sezione allegando la sua OPT, chiedendo che sia rivista dal moderatore e collaboratore di questa sezione, aggiungendo ulteriori dati richiesti che sono:
* una buona panoramica recente che si veda bene tutta e non a pezzi
* nome di battesimo (deve essere vero, non un diminutivo, un vezzeggiativo, uno inventato o un soprannome!)
*data di nascita
* storia clinica generale e dentale con eventuali correlazioni temporali, cioè se dopo una certa cura dentale sono insorti problemi di salute.
* se sono state già fatte operazioni ai denti dopo aver fatto la opt
E' necessario scrivere in maniera ordinata, ogni punto deve essere un paragrafo con uno spazio fra l'uno e l'altro.
Resta inteso che argomenti differenti dalla richiesta di una lettura della panoramica verranno cancellati, per mantenere razionalità nella sezione.
Rispondi
Avatar utente
Pitagorean
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 gennaio 2019, 12:14
Località: Italia

OPT Pitagorean

Messaggio da Pitagorean »

Salve mi chiamo Davide, nato il 14/09/1994. Ecco la mia ortopanoramica recente, da allora non e' stata fatta alcuna operazione. Non ho osservato particolari correlazioni di problemi di salute insorti poco dopo le operazioni ai denti. La storia clinica generale la puo trovare sul mio post di introduzione appena postato. Pensavo di far estrarre entrambi i denti devitalizzati insieme ai due denti del giudizio affianco, che ne pensa? Grazie mille per l'attenzione
Allegati
Photo on 15-01-19 at 12.00.jpg
Photo on 15-01-19 at 12.08.jpg


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: OPT Pitagorean

Messaggio da O.P.T »

non posso consigliarti se non mi posti una panoramica digitale che posso studiare e ingrandire
Avatar utente
Pitagorean
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 gennaio 2019, 12:14
Località: Italia

Re: OPT Pitagorean

Messaggio da Pitagorean »

Eccola qui, mi scusi ma non leggendo da nessuna parte 'digitale' ho dato per scontato che dovessi fotografarla. Pensavo quindi per ora di estrarre 48, 47 e 37, 38 preferibilmente in una sola seduta, senza sutura ne' antibiotici e senza fare in seguito impianti di nessun tipo. Crede sia troppo radicale come soluzione? Nonostante abbia letto che sarebbe meglio fare un lato solo per seduta, vorrei farli togliere tutti insieme, quali sono secondo lei le controindicazioni a riguardo? Grazie mille, buona vita! :)
Ps. vorrei fare una cone beam per vedere se ci sono cavitazioni sotto il 47 e il 37, volendo legge anche quelle o é giá tanto se ci aiuta con le OPT semplici? :D
Ps. Il file risulta essere troppo grande nonostante l'abbia ridotto più volte addirittura fino a 500kb. Ho inviato l'ortopanoramica tramite Contatti qui sul sito, spero il signor Gianazza la posti appena può.
Avatar utente
Pitagorean
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 gennaio 2019, 12:14
Località: Italia

Re: OPT Pitagorean

Messaggio da Pitagorean »

Eccola qui, ci sono riuscito finalmente. Mi sono dimenticato di aggiungere che il 37 proprio in questi giorni ha cominciato a crepare e perdere dei piccoli pezzettini.. Morto com'é starà forse supplicando di essere estratto? Inoltre guardando bene l'opt mi sono sorpreso di notare come a metà radice ci sia come una protrusione di cemento, non ho con me le vecchie opt per controllare purtroppo, lei che ne pensa? Grazie ancora, buona giornata :)
Allegati
ortopanoramica_opt6.jpeg
Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: OPT Pitagorean

Messaggio da O.P.T »

Ciao Davide, ce l 'hai fatta!
Devo dire che come intuizione sei andato veramente bene!
Hai appunto 4 denti da togliere e sono proprio quelli da te indicati , i giudizi inferiori e i settimi inferiori.
Dovresti anche controllare le carie e otturazioni per non rischiare arrivare a fare altre devitalizzazioni.
Devi controllare l'alimentazione altrimenti non riuscirai a star dietro alle carie che ti si formano.

Per quanto riguarda le controindicazioni a togliere i denti tutti e 4 insieme ce ne sono diverse.
Te ne segnalo una sola e cioè che facendo due anestesie non riusciresti più ad ingoiare e ti assicuro non è divertente!

Buona bonifica da OPTimum !
Avatar utente
Pitagorean
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 gennaio 2019, 12:14
Località: Italia

Re: OPT Pitagorean

Messaggio da Pitagorean »

Grazie di cuore per la sua risposta cosi svelta, é un angelo! :)
Per la sua gioia comunque ho un altro po' di domande da porle, spero sia munito di abbastanza pazienza e spero anche di non andare fuori post.
- far controllare le otturazioni cosa vuol dire esattamente, cioé cosa dovrebbe fare il dentista?
- non riuscirei a ingoiare neanche la saliva giusto? perche per il cibo vorrei stare un paio di giorni a digiuno sia prima che dopo l'intervento. cerco sempre di fare una ricerca qui o su google ma stavolta non trovo nulla sulle varie controindicazioni, potrebbe scrivere al volo quali sono le altre?
- si puo quindi evitare la sutura anche nel mio caso?
- per vedere se ci sono cavitazioni sotto i settimi devitalizzati cosa mi consiglia? cone beam? se si, le vorrebbe dare un occhiata anche lei?
- sto considerando di andare da un esperto che conosca bene il protocollo per l'estrazione, ma se invece andassi da un qualsiasi chirurgo maxillofacciale e gli chiedessi di spiegarmi passo per passo la procedura per estrarmi i 4 denti in vista di un futuro impianto, secondo lei mi parlerebbe anche della rimozione del periodonto e 1mm di osso sottostante?
un buon 'comune' chirurgo e' abituato quindi a qualcosa del genere?

Grazie mille ancora per tutto l'amabile lavoro che ci dedica :) Un abbraccio, buona vita!
Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: OPT Pitagorean

Messaggio da O.P.T »

O.P.T ha scritto: 12 febbraio 2019, 19:04 Far controllare le otturazioni significa esplorarle per vedere o sentire se sono rovinate e al minimo sospetto toglierle e rifarle.
Lo stesso vale per i denti non otturati, se ci fosse un minimo segno di carie non aspettare per curarla.

Per quanto riguarda controindicazioni a fare le due anestesie.
Tu fattele fare tutte e due poi, non potendo ingoiare, muori strozzato dalla tua saliva e in seduta spiritica ti elencherò le altre controindicazioni sperando che nell'aldilà tu già abbia avuto un scibile ampliato.

Se vuoi fare la cone beam falla, io non te la leggo, ma se ti ho detto di togliere quei denti è perchè le cavitazioni già le ho viste.

Tu vorresti andare da un chirurgo per sentire se ha un giusto protocollo per pulire periodonto e osso?
Questo è il passo successivo!
Prima devi trovare qualcuno che accetta di toglierli, e poi passare alla fase richiesta di protocollo.
Penso che qualcuno che ti togliegli ottavi lo troverai, ma per i settimi la cosa è difficile, se lo trovi sei un fortunato!

La tua richiesta di togliere i denti e mettere poi gli impianti è controproducente per il discorso lascio la ferita aperta a drenare.
Se chiedi subito gli impianti ti proporranno la rigenerazione guidata della zona e cioè punti e sostanze di riempimento in ferita che non vanno per niente bene in una fase in cui l'organismo deve buttar fuori.
Oltretutto mettere un impianto in una zona ex cavitazione devi essere sicuro-sicurissimo che non ci sia rimasto più niente altrimenti dovrai togliere l'impianto se non viene rigettato direttamente.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi..

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti