OPT Francesco (scritto meglio, spero)

Lettura delle panoramiche per scoprire molte cose che altri dentisti non vedono.

Moderatori: luciano, O.P.T

Regole del forum
Chi desiderasse fare leggere la propria panoramica (OPT) deve postarla qui.
Chi non avesse precedentemente ottenuto soddisfazione riguardo alla propria opt può aprire un nuovo post in questa sezione allegando la sua OPT, chiedendo che sia rivista dal moderatore e collaboratore di questa sezione, aggiungendo ulteriori dati richiesti che sono:
* una buona panoramica recente che si veda bene tutta e non a pezzi
* nome di battesimo (deve essere vero, non un diminutivo, un vezzeggiativo, uno inventato o un soprannome!)
*data di nascita
* storia clinica generale e dentale con eventuali correlazioni temporali, cioè se dopo una certa cura dentale sono insorti problemi di salute.
* se sono state già fatte operazioni ai denti dopo aver fatto la opt
E' necessario scrivere in maniera ordinata, ogni punto deve essere un paragrafo con uno spazio fra l'uno e l'altro.
Resta inteso che argomenti differenti dalla richiesta di una lettura della panoramica verranno cancellati, per mantenere razionalità nella sezione.
Rispondi
Avatar utente
Francesco91
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 ottobre 2020, 16:42
Località: Modena

OPT Francesco (scritto meglio, spero)

Messaggio da Francesco91 »

Buongiorno, sono Francesco di 29 anni (data di nascita 10/04/1991), vi scrivo da Modena.
Riscrivo il post perchè probabilmente non era stato steso bene la prima volta.
Cerco di riassumere e di evitare dettagli superflui.

Vi posto la mia panoramica aggiornata a pochi giorni fa (8/10/2020) perchè dopo l'estrazione di 4 denti del giudizio continuo ad avvertire, dopo anni dall'ultima estrazione, un fastidio corrispondente al dente 28.

Immagine

Non ho mai avuto particolari problemi a livello del cavo orale, se non per i denti del giudizio.
Penso che la situazione infatti dovrebbe essere buona, ma questo lo lascio giudicare a voi.

Un rapido sunto riguardo all'uscita dei denti del giudizio fino all'estrazione:

2009: ho 18 anni e i denti 38 e 48 spingono per uscire ma non escono del tutto.
Il dentista che mi seguiva allora mi fa due buchi nella gengiva col laser in corrispondenza dei denti 38 e 48 per farli uscire
Pochi mesi dopo i denti sono usciti completamente, ma fondamentalmente manca lo spazio, spesso mi mordo le guance mentre
mastico, e questo mi porta ovviamente infiammazioni e dolore oltre a dover cambiare la masticazione per evitare di mordermi la
guancia quando mangio.
Nel frattempo il 18 e il 28 cominciano a uscire, tuttavia rimangono semi inclusi.

Passano gli anni e decido nel frattempo per vari motivi di farmi seguire da un altro dentista.

2014: dopo varie terapie anti infiammatorie decidiamo di esrtrarre i denti del giudizio che vengono estratti a metà 2014, prima il 48 e il 18.
dopo un paio di mesi procediamo con l'estrazione del 38, tutto bene ma l'estrazione del 28 risulta difficoltosa, per cui decide di fare
una terza seduta in cui viene tolto finalmente anche l'ultimo.

Insomma, fin qui tutto bene, tuttavia vi scrivo perchè come accennavo continuo ad avvertire questo fastidio che faccio fatica a descrivere bene in prossimità del 28.
Provo a spiegare: oltre al fatto che sento delle lievi fitte di dolore (per fortuna la maggior parte del tempo non ho alcun fastidio, ma ogni tanto ricevo segnali di dolore provenienti da quella zona), a preoccuparmi è soprattutto il fatto che avverto una sensazione strana in prossimità del 28.
A volte sento, magari quando mastico, come se il tessuto adiacente al dente fosse molle, non saprei descrivere bene la sensazione. Insomma ho la sensazione che ci sia qualcosa che non va in quella zona, e questo è uno dei motivi che mi porta a scrivere il post.

A rafforzare questo pensiero ci sarebbe anche il fatto che il dentista dopo l'ultima estrazione mi disse che non era riuscito a pulire tutto al 100% in quella zona (parlando ovviamente del 28) perchè data la complessità dell'operazione era più prudente richiudere che continuare a lavorare rischiando di fare danni dato che era rimasto poco osso.
E' passato tanto tempo e non ricordo le parole esatte ma il concetto era quello.

Recentemente, durante una pulizia dentale, ho fatto presente questo fastidio e mi è stata fatta dall'igienista una radiografia zoommata (che purtroppo non ho), che ha in effetti evidenziato il fatto che, essendoci una carenza di osso si è formata una cavità in cui rimane incastrato qualche residuo impossibile da pulire, e questa potrebbe essere un'altra spiegazione, ma non ho più chiesto riguardo alla bonifica.



CONDIZIONI DI SALUTE GENERALI

Fortunatamente non ho patologie gravi o particolarmente fastidiose.

Di piccoli fastidi ne ho tanti a dire il vero, tuttavia trovo superfluo starvene qui a parlare perchè sono sicuramente dovuti ad un insieme di fattori che quasi sicuramente esulano totalmente o quasi dal discorso bonifica dentale.
Penso che molti dei piccoli disturbi che ho possano infatti dipendere molto più da fattori come un'alimentazione non corretta (soprattutto in passato), al fatto di fare una vita abbastanza sedentaria, soprattutto in certi periodi, insieme al fatto di fare poca attività fisica.

Se dovessi parlare di un disturbo che mi porto avanti da tempo direi che, a proposito di alimentazione, ho sempre avuto qualche disturbo intestinale, anche se ultimamente la situazione sotto certi punti di vista sembra migliorata, dato che sto un pò piu' attento a come mangio.

Potrei ad esempio anche annoverare una serie di altri disturbi, come per esempio il fatto che ho il fiato corto a volte, ma potrebbe anche essere dovuto al fatto che sono un fumatore.. per questo motivo sostanzialmente non mi metto ad elencarvi tutti i miei malanni :)

Piu' che altro vorrei sapere se dal vostro punto di vista c'è qualcosa che non va nella panoramica, anche in funzione del fastidio che avverto in prossimità del 28, ma non solo.
Mi spego meglio, ho pensato di farvela esaminare dato che comunque qualche anno fa ho estratto quattro denti del giudizio, e so che voi siete in grado di valutare se c'è qualcosa che non torna (sempre se sulla panoramica si vede ovviamente), valutando elementi che magari molti dentisti o professionisti del campo tendono a trascurare.

Mi scuso per il repost, ma ho pensato rileggendo il post che forse poteva essere scritto meglio.


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: OPT Francesco (scritto meglio, spero)

Messaggio da O.P.T »

ok Francesco, benvenuto!
Non ho letto il primo post ma direttamente il secondo del quale non mi posso lamentare, magari fossero tutti precisi come te!
La panoramica si vede bene ed è chiaro il problema.
Probabilmente ,quando è stato estratto il dente , è successo qualcosa e, visto che la causa più frequente delle cavitazioni o focolai o NICO, SONO LE ESTRAZIONI, lì hai un problema.
Se ingrandisci un pò vedi dietro il 27 due zone più scure, lì è il problema.
Diciamo che non è ancora grave ma ancora si potrebbe risolvere senza chirurgia, ma bisogna vedere.
Puoi provare con mesoterapie in zona o neuralterapia, se non ottieni un miglioramento bisogna riaprire la zona e bonificarla.

Adesso che hai la conferma di quello che immaginavi devi solo agire di conseguenza,
un saluto da OPT!
Avatar utente
Francesco91
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 ottobre 2020, 16:42
Località: Modena

Re: OPT Francesco (scritto meglio, spero)

Messaggio da Francesco91 »

Ciao OPT!

Ti ringrazio infinitamente per la lettura, non vedo l'ora di poter risolvere questa cosa.

Ho solo un problema.. per la mesoterapia (che prima che tu la nominassi non conoscevo) e la neuralterapia (di cui invece sono già informato) ho visto che si trovano diversi professionisti qui in zona Bologna / Modena, anche se colgo l'occasione e ti chiedo se non avessi qualcuno da consigliarmi..

tuttavia il problema che mi sto ponendo è un altro, e leggendo un pò sul forum mi rendo conto di non essere l'unico.. in pratica, se dovessi chiedere ad un dentista di fare una bonifica di questo tipo, non saprei a chi rivolgermi.

Il motivo per cui parlo già di bonifica è dovuto al fatto che più che il dolore, che non è forte, io ho come la sensazione di avere qualcosa in quella zona, che li non ci dovrebbe stare.. può esse? :mrgreen:
Mi consiglieresti comunque prima di provare le terapie non chirurgiche?

Ma soprattutto ti / vi chiedo, se foste nei miei panni a chi vi rivolgereste? Sono disposto anche ad allontanarmi dalla zona in cui abito per fare l'intervento, quello non è un problema.

Io d''altro canto posso provare a parlarne col mio dentista la prossima volta che ho la pulizia.. a livello chirurgico è un professionista e il suo lavoro lo fa egregiamente, ma non so quanto mi possa dare ascolto se un giorno dovessi chiedergli di aprire e bonificare la zona dietro al 27..

Vi ringrazio in anticipo ancora una volta

Francesco
Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: OPT Francesco (scritto meglio, spero)

Messaggio da O.P.T »

Sul forum ci sono dei suggerimenti e so che ci dovrebbe essere una dottoressa a Bologna.
Come saprai non posso suggerirti nessuno in particolare ma solo indicarti le problematiche, come regola generale del forum.

Prova a chiamare o manda e mail per tastare il terreno e poi scegli l'operatore che ti soddisfa di più, altro non posso dirti.

Ciao
Avatar utente
Francesco91
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 ottobre 2020, 16:42
Località: Modena

Re: OPT Francesco (scritto meglio, spero)

Messaggio da Francesco91 »

Giusto, domanda stupida in effetti. :)

Solo un'ultima cosa, quando spiegherò la situazione c'è qualcosa in particolare che posso dire al dentista (o altro terapista) in merito a quelle due zone nere dietro al 27 per aiutarlo nell'individuazione del problema? Cioè quelle due zone nere si vede già cosa possono essere dalla panoramica, o devo stare sul generico?

Non so se è chiara la domanda, lo chiedo sostanzialmente per potermi spiegare il meglio possibile quando andrò a chiedere ai vari operatori, e a tastare il terreno, come giustamente suggerisci.

Come al solito ti ringrazio per le indicazioni preziose, ciao !
Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: OPT Francesco (scritto meglio, spero)

Messaggio da O.P.T »

Se provi a spiegare a chi capisce è inutile perché già lo sa.
Se spieghi a chi ignora approfitterà per incassare i soldi di una cone beam per poi dirti che non hai niente.
Avatar utente
Francesco91
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 ottobre 2020, 16:42
Località: Modena

Re: OPT Francesco (scritto meglio, spero)

Messaggio da Francesco91 »

Capito, allora mi metto alla ricerca!

Come accennavo nel primo post prima o poi spero di potervi far avere anche la panoramica di mio papà, che potrebbe avere problemi ben più gravi dei miei.

Uno di questi giorni lo trascino a fare la OPT, intanto ti ringrazio OPT ciao ciao !

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti