Lieve disturbo allo stomaco dopo che ho mangiato frutta.

Qui si possono discutere e richiedere riferimenti del libro riguardo alla risoluzione di condizioni non ottimali di salute

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
tistructor
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 298
Iscritto il: 26 maggio 2009, 6:00
Località: Colico

Lieve disturbo allo stomaco dopo che ho mangiato frutta.

Messaggio da tistructor »

Ciao,

E' da circa un mesetto che a causa dell'accorciarsi della pausa pranzo mi porto al lavoro la frutta da mangiare prima del pranzo e della cena.
Normalmente la mangio verso le 11 del mattino e verso le 4 del pomeriggio.
Normalmente porto o frutta dolce (banane, datteri fichi) o semiacida (mele, uva, pesche, pere). Il disturbo allo stomaco si presenta dopo 10 o 20 minuti dall'assunzione della frutta e ha una durata di una decina di minuti. Il fastidio maggiore viene con la frutta semiacida. E' un male allo stomaco fastidioso che fa sudare freddo. La fortuna è che dura poco e senza conseguenze.
Al mattino per colazione mi faccio una spremuta di limone e pompelmo e questa non mi causa disturbi.
Con questo regime alimentare mi trovo bene meglio che in precedenza.
Avete qualche sugerimento in merito al disturbo?

Grazie


Fabio


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: Lieve disturbo allo stomaco dopo che ho mangiato frutta.

Messaggio da mauropud »

Ciao Fabio,
mi sa che potrebbe essere lo stesso disturbo che viene a me! 8O

A pranzo (dopo il digiuno dalla sera prima) mangio 4-5 pere una dopo l'altra con a volte qualche acino d'uva, mentre prima che era estate prima delle pere mangiavo un 2-3 etti di anguria.
Il disturbo mi viene 15-20 minuti dopo aver mangiato tutta questa frutta e dura a occhio una decina di minuti.
In particolare sembra interessare sia lo stomaco che l'intestino perche' la sensazione e' qualcosa come meta' tipo "mangiato troppo" e meta' tipo "evacquazione imminente", pero' l'evacquazione di solito non arriva prima di un'ora o due.

Io in verita' non mi sono mai preoccupato eccessivamente di questo disturbo, anche se credo che vada avanti per mesi se non per anni (forse da quando ho cominciato a mangiare pere anziche' mele).

Ho idea che sia un lavoro di pulizia della frutta che troppo danno non fa! :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
tistructor
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 298
Iscritto il: 26 maggio 2009, 6:00
Località: Colico

Messaggio da tistructor »

Si il disturbo l'hai descritto con più precisione tu.
Le pere danno effettivamente più disturbi anche nel mio caso. E' l'unico frutto che mangio con più attenzione. Non riesco a capirne la causa.

Ciao
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Anche a me le pere danno più o meno gli stessi sintomi, e ho letto che per molti sono toste da digerire. Boh?
Sarà la buccia? Bisognerebbe fare delle prove.
E poi smuovono un sacco, non so se vi capita.
Sul motivo di tutto ciò, non ho alcuna idea.

Ciaoo
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
kebaff
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 118
Iscritto il: 14 giugno 2007, 6:00
Località: Galatina, Roma

Messaggio da kebaff »

è successo anche a me... sistematicamente, l'anno scorso di questo periodo coon i caki... mmmh...
Penso che sia un effetto della quantità e velocità di assunzione
(il mio primo pasto era all'ora di pranzo, dopo sera e notte di digiuno)... riuscivo a fulminarmi senza proble anche sei di fila;
o potrebbe essere un sintomo che il corpo preferirebbe continuare ad eliminare piuttosto che assumere...
"Poniti dinanzi agli eventi come un bambino, e sii pronto ad abbandonare ogni preconcetto; vai umilmente dovunque ed in qualunque abisso la NATURA ti conduca, o non apprenderai nulla" T.H.Huxley
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

Io credo che sia piu' facile che succeda con i frutti piu' "pulenti".
Se non ricordo male ho avuto sintomi simili anche l'ultima volta che ho avuto la possibilita' di mangiare abbondante uva! :P
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
Abramo
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 26 marzo 2020, 10:40
Località: Cesena

Re: Lieve disturbo allo stomaco dopo che ho mangiato frutta.

Messaggio da Abramo »

Ciao a tutti,

riapro il post; spero sia ancora utile a qualcuno.
Succede anche a me qualcosa di simile.

Le prime volte mi capitava quando facevo colazione con le mele al forno (sono come delle cannonate per il mio stomaco);
negli ultimi tempi mi accade anche con altra frutta...probabilmete è dovuto ad un eccesso? Forse la mucosa gastrica è irritata?

Mi spiego meglio: quando mi viene dura circa 5 o 10 minuti e sento alla "bocca dello stomaco"(subito sotto lo sterno) un male incredibile, da contorcermi. Io la classificherei come fermentazione poiché sento che lo stomaco vuole svuotarsi di aria (tipo eruttazioni piccole); inoltre l'alimento che me lo fa di più di tutti è il miele (dopo le mele al forno però: ps se le cuocio con acqua in pentola sono molto meno aggressive).

Perciò la mia ipotesi sarebbe: i frutti dolci se mangiati in grosse quantità o magari abbinati male creano fermentazioni che irritano le pareti dello stomaco. Dopodiché anche i frutti acidi, una volta che le pareti sono delicate, riescono a dare irritazione.
Questo spiegherebbe poiché il limone la mattina non fa male....probabilmente lo stomaco si è disinfiammato durante la notte e l'acido organico del limone non fa così male.

Dimenticavo: che ne pensate di altre tre possibili cause tipo bezoari oppure ernia allo stomaco (che ferma parte del cibo e lo lascia fermentare? E la frutta fa molto presto a fermentare) oppure bassa acidità di stomaco?


Voi che ne pensate?
In tutti questi anni avete scoperto qualcosa di nuovo?

Purtroppo aihmé non riesco a mangiare più il mio amato miele con tanta passione....e così sta accadendo per la frutta...e mi viene da escludere che si tratti solo di pulizia su....quì c'è qualcos'altro secondo me, anche se ovviamente non ne sono affatto sicuro.

Che ne dite allora? Aggiornamenti sul vostro stato?
Saluti :wink:

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti