Pagina 1 di 1

Argilla:veleno per alcuni?

Inviato: 30 settembre 2009, 2:54
da Mariangela
Anch'io sono convinta che l'argilla dia innumerevoli benefici,ma credo però che questo valga solo per alcuni.Per i soggetti che hanno un elevato livello di metalli pesanti nel proprio corpo,come ad esempio l'alluminio,non risulta come un veleno?Oppure le dosi di metalli pesanti in quantità omeopatica nell'argilla contribuiscono alla detossificazione da queste stesse sostanze secondo i principi dell'omeopatia?

Inviato: 13 ottobre 2009, 12:59
da betula
L'argilla, seppur in minima parte, contiene diversi metalli.
Nonostante la mia naturopata (che è molto fiscale nei confronti dei metalli pesanti), dica che non ci siano problemi, se si è fortemente intossicati io ritengo sia bene evitare qualsiasi fonte seppur minima di ulteriore intossicazione.
Ovviamente mai e poi mai usare i deodoranti a base di allume di potassio o di rocca.

Inviato: 15 ottobre 2009, 10:24
da gofio
Ciao Betula,
io da anni uso il cristallo di potassio che si bagna sotto l'acqua corrente e poi si passa sulla pelle. Lo usavo anche quando cucinavo alimenti con odore penetrante, per poi pulire le mani. Dici che può essere nocivo?

Inviato: 15 ottobre 2009, 16:32
da betula
Il cristallo di potassio è di fatto allume di potassio.
Allume che in minima parte (ma basta pochissimo a intossicarci) attraversa il sottile strato di pelle ascellare e poi se ne va allegramente a depositarsi nei tessuti di grassi e nel cervello.
Io sinceramente non lo userei :?

Inviato: 16 ottobre 2009, 18:19
da Mariangela
Wow...questa devo dire che è proprio una notizia shock per me...dato che è più di un anno e mezzo che lo uso!
E io che pensavo di aver fatto la genialata sostituendolo al deodorante!

Inviato: 21 ottobre 2009, 9:02
da betula
Come deodorante naturale puoi fare una soluzione satura di acqua e bicarbonato da spruzzare al bisogno. Se poi ti piace, puoi aggiungerci qualche goccia di oli essenziali a tuo gusto.