sudare

La dieta di per sé, disintossica ed elimina il muco. Rimedi naturali possono facilitare il percorso.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
sibillina
Veterano
Veterano
Messaggi: 810
Iscritto il: 28 maggio 2008, 6:00
Località: lugano

sudare

Messaggio da sibillina »

Posto qui nella sezione rimedi naturali perchè sudare è un'importante funzione per l'espulsione delle tossine.
Leggo qui sul forum che noi ehretisti sudiamo poco.

La mia domanda è quindi se sudare poco è giusto.Secondo la naturopatia è essenziale sudare per espelle tossine e se questo non avviene c'è da considearsi non propio in salute. Infatti come cure di rimedio a cio' si propongono le saune.

Io per esempio sudo poco, specialmente questa ultima estate anche al mare dove faceva un gran caldo ho sudato poco(in effetti non ero al top come forma...)


Tutto è difficile prima di essere semplice.
Thomas Fuller

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

re : sudare

Messaggio da Fiorenzo »

Mi accodo anch'io alla tua richiesta.
Anche io quest'estate (la prima da ehretista) ho sudato pochissimo rispetto al mio solito normale degli anni passati.
È anche vero che quella appena passata più che un'estate è stato un caldissimo inverno!
Fatto sta che almeno io mi son sentito bene e sicuramente molto ma molto meno maleodorante degli altri anni, e scusate se è poco :D

Spero che la nostra scarsa sudorazione non sia indice di qualcosa che non va.
Estratto del compito in classe di mia nipote dove mi descriveva : "Come ho già detto è molto simpatico, era un goloso di prima categoria, ma leggendo un libro si è accorto che sbagliava!" :D
In transione da gennaio 2013
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

re : sudare

Messaggio da luciano »

Si suda molto meno e non si soffre il caldo come quelli che invece sudano molto e devono buttare fuori le costine di cinghiale.

I soliti "esperti" hanno come modello gli onnivori. Forse sono loro che sudano troppo. :wink:
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: sudare

Messaggio da mauropud »

Anch'io sudo poco e per cominciare a sudare significativamente ho bisogno di esercizio fisico intenso e/o temperature oltre i 25 gradi in movimento o oltre i 30 da fermo.

L'anno scorso come parte della terapia dal dentista mi hanno chiesto di misurare temperatura corporea e PH delle urine appena alzato per alcune settimane.
E' stato allora che ho scoperto che la mia temperatura corporea si era abbassata parecchio rispetto alla vita onnivora: oggi sta tra intorno a 35-35,5, con estremi intorno a 34,7 e 36,2.

Da onnivoro oscillava solitamente tra 36 e 37: anche questo potrebbe essere un fattore.
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
sibillina
Veterano
Veterano
Messaggi: 810
Iscritto il: 28 maggio 2008, 6:00
Località: lugano

re : sudare

Messaggio da sibillina »

Ciao Mauro!!!
A proposito della temperatura anche la mia è di 35.6 e da li' non si sposta. Battiti al minuto 60 circa.

Lo so che gli onnivori sudano per via delle costine e polente con formaggio etc :D ma quindi secondo voi sudare poco è giusto?
Tutto è difficile prima di essere semplice.
Thomas Fuller
Avatar utente
ciupinix
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 289
Iscritto il: 11 novembre 2010, 6:00
Località: Biella

Re: sudare

Messaggio da ciupinix »

sibillina ha scritto:Posto qui nella sezione rimedi naturali perchè sudare è un'importante funzione per l'espulsione delle tossine.
Leggo qui sul forum che noi ehretisti sudiamo poco.

La mia domanda è quindi se sudare poco è giusto.Secondo la naturopatia è essenziale sudare per espelle tossine e se questo non avviene c'è da considearsi non propio in salute.
Ciao... la risposta è nella domanda.. sudare è utile per l'espulsione delle tossine.. ma se ne hai poche hai poco da sudare.. :)
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: sudare

Messaggio da mauropud »

sibillina ha scritto: A proposito della temperatura anche la mia è di 35.6 e da li' non si sposta. Battiti al minuto 60 circa.

Lo so che gli onnivori sudano per via delle costine e polente con formaggio etc :D ma quindi secondo voi sudare poco è giusto?
Ciao Ale! :-D
vedo che con la temperatura non sono il solo.

Io credo che sudare sia normale quando le condizioni ambientali ecc diventano "estreme", ma questo limite e' ovviamente soggettivo.

In ufficio ad esempio sono sempre incazzato perche' i miei colleghi accendono il condizionatore quando ci sono forse 15-16 gradi nella stanza e magari 4-5 fuori.
E loro sono vestiti con magliette a maniche corte e io con maglioncino o maglione.

Guarda caso lo accendono sempre dopo aver mangiato (vi risparmio i dettagli sulle immonde schifezze che mangiano). ;-)
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Morpheus
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 giugno 2013, 6:00
Località: Bergamo

re : sudare

Messaggio da Morpheus »

Buongiorno a tutti...A proposito della sudorazione io mi faccio una sauna ogni 3 giorni con sessioni da 15minuti per 3 volte a 80 gradi.....e che sudare.
Avatar utente
Gen82
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 154
Iscritto il: 10 giugno 2014, 6:00
Località: Trieste

re : sudare

Messaggio da Gen82 »

Al di là della temperatura ambientale, che sicuramente influenza la temperatura corporea, si suda essenzialmente a causa della legge fisica dello scivolamento dei corpi e dell' attrito..
Quanta più resistenza e quindi attrito, un corpo oppone ad un altro col quale viene in contatto, tanto piú si genera calore..questo e' cio' che avviene ad esempio nei motori delle macchine ed è cio' che avviene dentro il corpo umano..
Tanto piú il sangue che circola nelle vene sarà fluido (ottenuto grazie a digestioni facili) e tanto piú che questo non incontri resistenza al suo passaggio, nelle vene,arterie e capillari dovuti al muco ivi depositato, tanto meno si genererà attrito e tanto meno si alzerà la pressione e la temperatura corporea..di conseguenza anche il battito cardiaco decelererà.
Avendo una temperatura corporea più bassa si avrà un maggior margine di tolleranza alla sudorazione.
Personalmente ho sperimentato anche io una più scarsa sudorazione sia durante l'esercizio fisico, sia quando mi espongo al sole..se prima praticamente grondavo acqua ora la mia pelle si ricopre soltanto di una leggera patina di sudore..un giorno ho provato a misurare i miei battiti a riposo e con notevole stupore ho visto che il mio ritmo cardiaco da onnivoro già basso dovuto ai duri allenamenti aerobici che prativavo si è ulteriormente abbassato pur non allenandomi più da un anno con quei ritmi ed intensità.
In pratica ho 53 battiti a riposo contro i 60 circa degli anni passati..
Avatar utente
luciano55
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 9 giugno 2014, 6:00
Località: Livorno

re : sudare

Messaggio da luciano55 »

non solo si suda di meno,ma attenzione a mantenere i soliti approvigionamenti di acqua, ma si ha anche meno caldo, in estate, con la canicola, di converso qualche problemino in Inverno con il freddo potrebbe spuntare.

L.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

re : sudare

Messaggio da luciano »

Può essere carenza di iodio. Due gocce di soluzione Lugol risolvono il problema.

Utile anche per chi di inverno soffre il freddo.
Avatar utente
sibillina
Veterano
Veterano
Messaggi: 810
Iscritto il: 28 maggio 2008, 6:00
Località: lugano

re : sudare

Messaggio da sibillina »

Io per sudare mi sto facendo i bagni di vapore Lezaeta Metodo casalingo:

Occorrente:

una sedia forata per lasciar passare il vapore
piastra elettrica da mettere sotto la sedia
pentolino con acqua
un lenzuolo matrimoniale per avvolgersi con un buco per lasciare fuori la testa
un asciugamano e acqua fredda per fare le fregagioni ogni tot minuti di vapore

Ci si siede sulla sedia con sotto il pentolino che emana vapore, ci si avvolge nel lenzuolo e ogni 5 minuti ci si alza e si passa l'asciugamano con acqua fredda.Questo per circa 5/6 volte.

Rilassante, rinvigorisce e fa sudare!

Luigi Costacurta ha scritto un libro: "Il nostro bagno di vapore"

Ci sono comunque delle saunette portatili in vendita on line ma io non ho posto nel mio bagno quindi ho optato per questa soluzione anche se il vapore ovviamente non è cosi' efficace come nella saunetta chiusa.


Se avete le cose sopra potete provare, specialmente adesso che arriva l'inverno e IL FREDDO!! :wink:
Tutto è difficile prima di essere semplice.
Thomas Fuller
Avatar utente
Markuseye
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 140
Iscritto il: 21 marzo 2014, 5:00
Località: Collecchio (PR)
Contatta:

re : sudare

Messaggio da Markuseye »

Ciao ragazzi, mi accodo anchi'io tra quelli che sudano poco. Questo sarà il terzo inverno da ehretista e devo dire che mi vesto di più rispetto a quando ero onnivoro.

Per il sudore ho notato anche che non puzzo più come ai tempi delle costine. Non uso più il deodorante e le ascelle mi sono rimaste inodore anche fino ad una settimana. Da onnivoro se mi fossi permesso una cosa del genere, avrei potuto stendere un cristano col fetore a tre metri di distanza!
La Fede è come l´Amore, non si può ottenere con la forza.
(Arthur Schopenhauer)

Ci sono soltanto tre modi efficaci per educare:
con la paura, con l´ambizione e con l´amore.
Noi rinunciamo ai primi due.
(Rudolf Steiner)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti