Frutta e Verdura: costi e igiene

Quando non sai dove mettere il tuo messaggio mettilo qui. Se devi fare delle battute, falle qui. Non sono permesse battute sulla dieta o sugli utenti.

Moderatore: luciano

Avatar utente
parider
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 346
Iscritto il: 28 ottobre 2007, 5:00
Località: Provincia di Milano

Messaggio da parider »

Volevo porre una domanda.

Vorrei iniziare ad acquistare frutta e verdura al mercato ortofrutticolo di Milano ma, visto che bisogna acquistarne molta alla volta, pensavo di congelarla....

Vorrei chiedere a chi ne sa più di me se è una follia oppure se la frutta e verdura congelata mantengono le loro proprietà nutritive.

Vorrei inoltre chiedere a qualcuno di Milano se mi può indicare un negozio (se ne esistono) che vende frutta e verdura di agricoltura biologico che abbia buona scelta di prodotti


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
parider
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 346
Iscritto il: 28 ottobre 2007, 5:00
Località: Provincia di Milano

Messaggio da parider »

Grazie per l'informazione.
Io abito nella provincia nord di milano
Peterpan07
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 3 febbraio 2007, 6:00
Località: NAPOLI

INVITO

Messaggio da Peterpan07 »

ti auguro di riuscire ad accapparrati quel che ti spetta, ne faresti sicuramente buon uso!
...poi, magari, ci inviti tutti...
Ritenetevi già invitati, a prescindere!!! :D :D :D :D :D :D
Peter Pan
Il più grande rischio per la maggior parte di noi
non è che il nostro obiettivo sia troppo alto
e quindi non riusciamo a raggiungerlo,
ma che sia troppo basso
e riusciamo a raggiungerlo
Avatar utente
salvatore3
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 245
Iscritto il: 21 maggio 2007, 6:00
Località: S.G. La punta C.T.

Messaggio da salvatore3 »

Paride ha scritto:Vorrei iniziare ad acquistare frutta e verdura al mercato ortofrutticolo di Milano ma, visto che bisogna acquistarne molta alla volta, pensavo di congelarla....
La verdura e la frutta, non conviene congelarla, se ti è possibile meglio mangiarla fresca.

Ti posso consigliare di conservare la frutta e la verdura , nei sacchetti di carta, messi in frigo, vedrai che la durata è molto lunga, per 8 giorni circa puoi tenerla e non marcisce, pur mantenendo la stessa fragranza.

IMPORTANTE.

Evitare di mettere la verdura o la frutta, bagnata nel frigo, perché la presenza di acqua facilita il marciume.

Spesso compro i sacchetti di carta, quella doppia di colore (pane), ed è ottima per conservare i prodotti verdi.

Ciao.

Salvo
Avatar utente
parider
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 346
Iscritto il: 28 ottobre 2007, 5:00
Località: Provincia di Milano

Messaggio da parider »

Grazie per le dritte.
Qundi la cosa migliore è tenere fuori a temperatura ambiente la frutta e verdura che so che consumerò in pochi giorni e mettere in frigo la parte rimanente...

Solo una cosa:
ma quindi per la verdura, che molta gente congela, non è proprio buono questo metodo di conservazione?
Avatar utente
salvatore3
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 245
Iscritto il: 21 maggio 2007, 6:00
Località: S.G. La punta C.T.

Messaggio da salvatore3 »

Ciao Parider.

Ti consiglio di fare una visita in questo indirizzo.
Troverai molte cose.


http://www.ricettemania.com/come_conser ... erdura.htm

Salvo
Avatar utente
parider
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 346
Iscritto il: 28 ottobre 2007, 5:00
Località: Provincia di Milano

Messaggio da parider »

Grazie mille per le info :P
Avatar utente
agape
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 219
Iscritto il: 22 novembre 2006, 6:00
Località: Udine

Re: INVITO

Messaggio da agape »

Peterpan07 ha scritto:
ti auguro di riuscire ad accapparrati quel che ti spetta, ne faresti sicuramente buon uso!
...poi, magari, ci inviti tutti...
Ritenetevi già invitati, a prescindere!!! :D :D :D :D :D :D
Peter Pan
BENE!

frutta e verdura congelate:
io la frutta la congelo se capita. le banane che compro in sconto quando sono troppo mature, ne prendo molte le metto in frizer, settimana scorsa ho fatto lo stesso coi meloni, me ne avevano regalati 3 già molto avanti con la maturazione. la uso se necessario. però la verdura non credo proprio che si possa, se per verdura intendi foglia verde, pomodori...il resto tipo carote, sedano, è un classico. perciò mi associo, se riesci a mangiarle fresche meglio altrimenti metti in frigo. invidio tantissimo le persone che hanno le cantine, si può conservare di tutto e molto a lungo.
Avatar utente
conigliobianco
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 87
Iscritto il: 4 aprile 2006, 6:00
Località: tra Bergamo e Lecco

Messaggio da conigliobianco »

Bellissimo il tuo racconto!

Grazie per aver condiviso con noi i tuoi ricordi di bambino, mi hanno toccato il cuore!

Barbara
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Re: Frutta e Verdura: costi e igiene

Messaggio da davide32 »

salve,
ne approfitto per collegarmi a questa discussione ...e' un po che non scrivo...volevo chiedervi come vi organizzate con la spesa ai supermercati ..visto che quando ci entro mi perdo in un bicchiere d'acqua...cosa comprate x il fabbisogno settimanale?pranzo al lavoro, sport..la mia azienda mi ha dato dei buoni mensa per la coop e volevo almeno sfruttarli...ma non so come sia la qualita' degli elementi da supermercato...ultimamente sono un po confusionario con l'alimentazione e la spesa ....ma colpa mia.
Davide
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Frutta e Verdura: costi e igiene

Messaggio da luciano »

Dalle mie parti alla Coop ci sono diversi prodotti nel reparto frutta e verdura bio, di solito prendo quelli, altrimenti al mercato da contadini che conosco che so come coltivano (bio o integrata)
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: Frutta e Verdura: costi e igiene

Messaggio da mauropud »

Io ormai compro la frutta e verdura di stagione bio direttamente dal contadino. Al supermercato compro poche altre cose che sono invece importate, e spesso in forma bio non sono disponibili qui in Inghilterra.

Mi e' capitato a volte di comprare qualcosa non-bio dal mercato o supermercato e sono rimasto deluso dal sapore rispetto alla stessa roba venduta dal contadino. :wink:
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Re: Frutta e Verdura: costi e igiene

Messaggio da davide32 »

Ok grazie amico...era per sfruttare questi buoni..inizierò a farmi fare delle casse di frutta e verdura al mercato..mentre con l'ananas annuso il sapore prendendola in mano e a volte ci prendo..ma volte gli odori che fa ni scoraggiano l'acquisto..anche perché l'ananas non matura ma cambia solo il sapore da quello che so.
Davide

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti