Datteri

Quando non sai dove mettere il tuo messaggio mettilo qui. Se devi fare delle battute, falle qui. Non sono permesse battute sulla dieta o sugli utenti.

Moderatore: luciano

Avatar utente
luisa
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 218
Iscritto il: 22 aprile 2007, 6:00
Località:

Messaggio da luisa »

Dipende da dove arrivano...sono raccolti da terra quelli che arrivano dai paesi africani, se prendei quelli della California sono raccolti dagli alberi prima che cadano a terra. Ho visto un documentario proprio su questo.


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
corvino72
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 novembre 2006, 6:00
Località: Arcore

Re: Datteri

Messaggio da corvino72 »

Ciao a tutti.
Qualcuno di voi conosce i datteri ramati di Tunisia di questa marca?

http://www.horchani-dattes.com/

In grande c'è la scritta "PALM'FRUTT"

Io e mia moglie Priscilla li compriamo all'Iper di Milano Portello e ci piacciono molto.
Dopo quello che ho appena letto, comincio ad essere preoccupato...
Sulla confezione non ci sono ingredienti.
Si parla semplicemente di datteri ramati di Tunisia.

Per saperne di più con certezza, potrei mandare un'email a horchani.s@planet.tn sostenendo che ho il diabete (anche se non è vero)... ma se qualcuno di voi sapesse già qualcosa, mi farebbe piacere avere informazioni.

Grazie mille!!
"Per avere un corpo veramente sano, è necessario imparare a vivere in pace."
smilla
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 100
Iscritto il: 23 settembre 2008, 6:00
Località: milano

Messaggio da smilla »

io non li conosco... però se avessi il diabete i datteri non li dovresti mangiare nemmeno "nature"...
Avatar utente
corvino72
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 novembre 2006, 6:00
Località: Arcore

Messaggio da corvino72 »

Allora sono proprio quelli senza zucchero perchè sono proprio come quelli che hai descritto tu.
Grazie e ciao a tutti
"Per avere un corpo veramente sano, è necessario imparare a vivere in pace."
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

A dire il vero ci sono tre tipi di datteri:

- quelli piccoli confezionati col rametto finto

- quelli sciolti attaccati al rametto vero

- quelli sciolti giganti al naturale (tipo "Mahjool")

Ho chiesto al tipo del mercato che ha il banchetto della frutta secca:

I primi sono i più bassi di qualità: provengono dalla Tunisia come già detto da parider, vengono staccati quando non ancora maturi, essiccati e dolcificati con sciroppo di glucosio, altrimenti sarebbero meno dolci.

I secondi sono sempre tunisini ma di qualità intermedia, sono staccati con tutto il rametto e messi ad essiccare semplicemente, ma sono anche essi poco dolci.

I terzi sono i più pregiati perchè i più maturi: vengono raccolti scuotendo i rami per assicurarsi che quelli che cadono siano i più avanzati nella maturazione e successivamente immessi sul mercato. Questa qualità non è essiccata al sole ma solo fatta maturare: sono praticamente dei datteri freschi, in quanto il dattero quando è maturo diventa così.
Io li trovo in confezioni da 1,5 kg alla Metro (non so se esiste nelle altre città), il supermercato all'ingrosso per chi ha la partita IVA. Oppure al mercato di Porta Palazzo a 12 €/kg se non ricordo male.

Se volete godere davvero provate l'abbinamento noce brasiliana+dattero gigante. Ne mangerei a tonnellate e a stento riesco a fermarmi!

Saluti

Carlo

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti