Pagina 1 di 1

Insetti utili per la difesa biologica.

Inviato: 29 luglio 2011, 8:36
da SeghiAlex
INSETTI UTILI PER LA DIFESA BIOLOGICA.


Sono tanti gli insetti utili che in natura e negli ambienti coltivati (orti, giardini e frutteti) riescono a contrastare l’azione degli insetti dannosi attraverso la “predazione” o la “parassitizzazione”. In pratica, i predatori sono insetti utili che, come larve e/o adulti, si nutrono voracemente di altri insetti, cercandoli attivamente sulle piante infestate. I parassitoidi, invece, che attuano la cosiddetta parassitizzazione, sono altri insetti che depongono le proprie uova sul o nel corpo (o nelle uova) di insetti dannosi e si sviluppano come larve a spese della vittima.
Per questo motivo ripetiamo sempre che le tecniche di agricoltura biologica devono essere orientate ad incrementare la biodiversità nei campi coltivati, al fine di favorire lo sviluppo ed il mantenimento degli insetti utili e permettere l’instaurarsi di equilibri naturali. In mancanza di equilibri naturali vantaggiosi per le ns coltivazioni o per accelerare il processo gli insetti utili, come indicato in precedenza, possono anche essere acquistati.
Alcuni giorni fa la difesa biologica è stata illustrata al grande pubblico televisivo nella nota trasmissione di Piero Angela “Super Quark” su RAI 1 (se non volete vedere tutta la puntata, andate al minuto 59).

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... 4674d.html

Silvia Franzini

Inviato: 29 luglio 2011, 11:14
da poveraccio
In questa trasmissione parlava solo degli insetti o faceva cenno anche all'agricoltura biologica?
Purtroppo, o per fortuna, non posso vedere i filmati rai.

Inviato: 29 luglio 2011, 11:17
da SeghiAlex
parla dell'utilizzo degli antagonisti in agricoltura biologica

Inviato: 29 luglio 2011, 19:53
da daleo
Risultati tangibili nell'immissione di insetti utili x il momento, a mio avviso, possiamo averli nelle serre.