Il mio orto .....

Quando non sai dove mettere il tuo messaggio mettilo qui. Se devi fare delle battute, falle qui. Non sono permesse battute sulla dieta o sugli utenti.

Moderatore: luciano

Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

re : Il mio orto .....

Messaggio da davide32 »

anche io dai miei ho l'orto..ho vangato la settimana scorsa e poi ho messo la cenere nel terreno per evitare parassiti..poi ho piantato l'insalata e tra un po zucchine e pomodori...ma non ne ho una cogna..


Davide

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Re: Il mio orto .....

Messaggio da Narayani »

Ciao, io cerco di fare un orto che si auto gestisca da solo. Ma ci devo stare dietro.
Poi ho il frutteto con tanti alberi da frutta, la vigna che vanno da soli con solo acqua.
Avatar utente
enrico82
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 183
Iscritto il: 21 aprile 2015, 17:22
Località: Udine

Re: Il mio orto .....

Messaggio da enrico82 »

Narayani ha scritto:Ciao, io cerco di fare un orto che si auto gestisca da solo. Ma ci devo stare dietro.
Poi ho il frutteto con tanti alberi da frutta, la vigna che vanno da soli con solo acqua.
Anche io ho in progetto un bell'orto assieme a dei frutti di bosco sotto casa ed un paio di filari a piante da frutto miste in una proprietà fuori paese. Una curiosità ma il concime animale non è sostituibile da quello vegetale? Avevo letto pareri discordanti, voi cosa ne pensate?
Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Re: Il mio orto .....

Messaggio da Narayani »

Come concime vegetale puoi usare la cenere!
Avatar utente
enrico82
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 183
Iscritto il: 21 aprile 2015, 17:22
Località: Udine

Re: Il mio orto .....

Messaggio da enrico82 »

Narayani ha scritto:Come concime vegetale puoi usare la cenere!
che proprietà ha la cenere?
Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Re: Il mio orto .....

Messaggio da Narayani »

Avatar utente
pibi81
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 settembre 2015, 13:59
Località: Verona

Re: Il mio orto .....

Messaggio da pibi81 »

Anc'io mi sono regalata un orticello proprio appena fuori dalla porta di casa,
ho deciso di seguire la regole del sinergismo, con qualche difficoltà: abito in un posto ventoso e nonostante la recinzione (bassa e non completamente chiusa per evitare che il vento si porti via pure quella!) la paglia era sempre ovunque tranne che sull'aiuola :(, per cui ho optato per paglia e poi in superficie un telo di juta leggero ben ancorato!
Ovviamente la verdura non è ne allineata ne ordinata per genere!!
Ma ho senza dubbio stupito chi si è avvicinato con l'intento di insegnarmi come vangare e come zappare con la quantità e la qualità dei prodotti!
Una domanda però mi sorge: per la verdura da seme, tipo le carote, come si procede?
Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Re: Il mio orto .....

Messaggio da Narayani »

Ci vuole terra morbida altrimenti la carota (che è una radice) non cresce bene.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 13 ospiti