"Peperoncioni piccanti"

Quando non sai dove mettere il tuo messaggio mettilo qui. Se devi fare delle battute, falle qui. Non sono permesse battute sulla dieta o sugli utenti.

Moderatore: luciano

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

"Peperoncioni piccanti"

Messaggio da luciano »

Oggi in un negozio bio ho trovato dei "peperoncioni" piccantissimi, li ho messi in un'insalatina che mi sono inventato, buonissimi.

il cartello dava Sicilia come provenienza, se qualcuno sa dirmi che qualità sono mi farebbe piacere.
Immagine
Per dare un'idea della grandezza ho messo a fianco il cellulare (cellulare smarcato, sto smarcando ogni cosa, scarpe, maglie pantaloni, vogliono farci diventare delle pubblicità ambulanti! Basta!)

Ho messo un terzo di uno di questi peperoni piccanti nell'insalatina che mi sono fatto -- nella foto l'insalata ancora da condire e da girare. (i pezzi rossi nella ciotola sono del peperone piccante).
Immagine
Per chi vuole provare a fare questa insalata improvvisata, con anche deliziose solanacee:
  • 1 terzo di peperone piccante,
  • una manciata piena di rucola tagliata grossolanamente,
  • un quarto di peperone giallo dolce (non poteva aspettare oltre in frigo),
  • un cetriolo piccolo,
  • una decina di pomodori Piccadilly (Non si vedono nella foto, sono sotto)
  • il gambo avanzato di una cipolla di Tropea,
  • Una decina di capperi sotto sale senza lavarli (così non devi aggiungere sale)
  • Un goccio di aceto di mele bio.
  • Un bel cucchiaio di olio di canapa bio da frigo.
Da frigo significa che lungo tutta la filiera, dalla spremitura al trasporto fino al negozio, l'olio è stato mantenuto refrigerato.
L'ho infatti trovato nello scomparto refrigerato del negozio.
La ragione di questo è la conservazione degli omega 3 e omega 6 della canapa.
Se lo trovi fuori dallo scomparto refrigerato non comprarlo.
E' stato il mio battesimo dell'olio di canapa, non l'avevo mai neanche assaggiato prima.
La marca è quella de Il Baule Volante, nota nel capo del bio.

Le quantità sono per due persone, ma trovandomi da solo me la sono pappata tutta! :D

Se tagli i peperoni piccanti e li prendi in mano per metterli nella ciotola, ricordati di lavarti le mani prima di far pipi, altrimenti ti ricorderai a lungo di questi peperoni. :wink:


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: "Peperoncioni piccanti"

Messaggio da luciano »

luciano ha scritto:il cartello dava Sicilia come provenienza, se qualcuno sa dirmi che qualità sono mi farebbe piacere.
Mi è arrivata una risposta da FB.

Rita di "Peperita" mi ha detto che sono annum e che lei li chiamo cayenna in pala
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

re : "Peperoncioni piccanti"

Messaggio da valina »

Mi sono appena condita l'insalatona....con olio di canapa bio FUORI FRIGO....sigh sigh. Avrei dovuto sospettarlo che gli omega 3 erano a rischio...Vabbè, ormai l'ho comprato lo finisco.
Per chi non l'avesse assaggiato l'olio di canapa ha un sapore delicato e...un pò nocciolato.
Buon appetito!
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

re : "Peperoncioni piccanti"

Messaggio da luciano »

Eh sì, anch'io ho fatto la scoperta in ritardo!

Va beh, ora ho preso anche quello crudo da frigo.

Non si finisce mai di imparare.

E me lo ha detto una signora simpatica di 60 anni: "Da frigo, ocone! Se no gli omega ti salutano!"
pietro13
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 gennaio 2013, 6:00
Località: Sicilia

"Peperoncioni piccanti"

Messaggio da pietro13 »

luciano ha scritto:Oggi in un negozio bio ho trovato dei "peperoncioni" piccantissimi, li ho messi in un'insalatina che mi sono inventato, buonissimi.

il cartello dava Sicilia come provenienza, se qualcuno sa dirmi che qualità sono mi farebbe piacere.
Immagine
Per dare un'idea della grandezza ho messo a fianco il cellulare (cellulare smarcato, sto smarcando ogni cosa, scarpe, maglie pantaloni, vogliono farci diventare delle pubblicità ambulanti! Basta!)

Ho messo un terzo di uno di questi peperoni piccanti nell'insalatina che mi sono fatto -- nella foto l'insalata ancora da condire e da girare. (i pezzi rossi nella ciotola sono del peperone piccante).


Serve il porto d'armi? :lol:
La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente. (Albert Einstein)
nightinga1e
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: 17 gennaio 2014, 6:00
Località: Danzica, Polonia

"Peperoncioni piccanti"

Messaggio da nightinga1e »

Cavolo, io li trovo qui a Danzica ma di piccante hanno giusto il colore.
Per fortuna mia mamma e amici siciliani mi riforniscono :lol:
Chi dice stato o diritto politico, dice forza, autorità, predominio: ciò presuppone l´ineguaglianza di fatto. [Mikhail Bakunin]
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

re : "Peperoncioni piccanti"

Messaggio da Fiorenzo »

Nonostante io abbia sempre fortemente dubitato della piccantezza dei peperoncini troppo grandi, quest'anno devo ricredermi.
Anche li sto trovando di quella grandezza dal mio fruttivendolo di fiducia. Certo, non sono il massimo della piccantezza, ma svolgono egregiamente il loro lavoro avendo in più un buon sapore di peperone fresco.
Aspettando che i Trinidad Scorpion ed i vari Habanero fruttino :twisted:
Estratto del compito in classe di mia nipote dove mi descriveva : "Come ho già detto è molto simpatico, era un goloso di prima categoria, ma leggendo un libro si è accorto che sbagliava!" :D
In transione da gennaio 2013
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

re :

Messaggio da luciano »

E' vero si può fare di meglio, intanto ho comprato un vasetto di Naga Chocolate in polvere, poi trito fresco di Bhut Jolokia in olio di oliva e anche di Moruga Yellow!
Mi sto sbizzarrendo! :D

Li ho presi da qui, in attesa che crescono quelli sul balcone, ma il clima qui è allucinante, ieri sera c'erano 13°!

Peperita
Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

re : "Peperoncioni piccanti"

Messaggio da Narayani »

li coltivo e per me non sono piccantissimi.
quelli più piccanti sono piccolini e rossi. :-)
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

re : "Peperoncioni piccanti"

Messaggio da luciano »

Finalmente i miei peperoncini sono fioriti, poi i petali sono caduti e ora ci sono i frutti, poco più grandi di una capocchia di spillo, ma spero in bene! :D
Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Re: peperoncini piccanti

Messaggio da Narayani »

Ciao, a me piacciono molto, ma stavo pensando che forse il sapore piccante dovrebbe distoglierci dal mangiarli o sbaglio?
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: peperoncini piccanti

Messaggio da luciano »

Non vedo perché.

Se così fosse dovrebbe distoglierci anche il sapore amaro di molti vegetali.
Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Re:

Messaggio da Narayani »

Via libera ai peperoncini allora. Durante l'estate ne ho raccolti moltissimi e messi in freezer per l'inverno.
Preferisco metterli in freezer anziché seccarli perché così conservano anche la loro acqua.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re:

Messaggio da luciano »

Anch'io li metto in freezer. Prima li taglio a pezzetti così utilizzo solo la quantità che mi serve per il piatto che sto preparando.

Dato che se prendi in mano un peperoncino intero si sgela subito, non si può poi ricongelarlo senza rovinare le proprietà e la sua struttura.

In questo modo evito l'inconveniente.
Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Re:

Messaggio da Narayani »

Ciao, io li ho congelati interi perché me ne mangio 1 alla volta! :-)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti