I retroscena della demonizzazione dell'olio di palma

Quando non sai dove mettere il tuo messaggio mettilo qui. Se devi fare delle battute, falle qui. Non sono permesse battute sulla dieta o sugli utenti.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

I retroscena della demonizzazione dell'olio di palma

Messaggio da mauropud »

Molti avranno sentito le innumerevoli accuse formulate dai mass-media verso l'olio di palma.

Come sempre quando tutti i media si muovono verso una direzione, e' praticamente garantito che sia quella sbagliata.

QUI un sommario di cosa c'e' davvero sotto, e chi tira i fili.


Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: I retroscena della demonizzazione dell'olio di palma

Messaggio da luciano »

Lo stesso hanno fatto negli USA con l'olio di cocco. Per vendere quello di soia e di colza e altri oli che non andrebbero usati per consumo alimentare.
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: I retroscena della demonizzazione dell'olio di palma

Messaggio da mauropud »

Strano: sara' che io di propaganda dei mass media ormai ne ricevo veramente poca, ma non ho visto anche una campagna contro l'olio di cocco.
Per intenderci, ultimamente molte pubblicita' dichiarano orgogliosamente i loro prodotti come "senza olio di palma": non ho visto niente di simile per l'olio di cocco.

Anzi ho visto invece che da molte parti non-mainstream si parla dell'olio di cocco come un grande toccasana. Da qualche parte ho letto di presunti grandi benefici derivanti dall'assumere un cucchiaio di olio di cocco extra vergine bio a digiuno per un mese. Io ho provato ma non ho avuto effetti tangibili. :D

In compenso ora ho scoperto le noci di cocco: un po' laboriose da aprire ma molto gustose! :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: I retroscena della demonizzazione dell'olio di palma

Messaggio da luciano »

Devi ritornare agli anni '60 per la demonizzazione dell'olio di cocco negli USA.
Prima di allora l'olio di cocco per gli americani era come per noi l'olio d'oliva.
Gli articoli a favore che leggi sono scritti da "alternativi", passami il termine, come noi.
La letteratura del mainstream continua a demonizzarlo, e quando non ci riesce aggiunge sempre delle riserve.
leggi questo:
Coconut Oil — Hero or Villain?
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: I retroscena della demonizzazione dell'olio di palma

Messaggio da mauropud »

Ah ecco, ero troppo piccolo per sapere di quella campagna! :D

Interessante articolo: non uso l'olio di cocco al posto di altri oli perche' di sapore poco "neutro", ma sto cercando di sostituire i pistacchi con la noce di cocco fresca.

Vedremo i risultati!
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti