Pagina 1 di 1

Digiuno - la mia prima esperienza

Inviato: 5 febbraio 2007, 10:32
da pispola
Sono sulla dieta senza muco da qualche settimana, ma da un paio di giorni mi trovavo in un leggero stato di confusione psicofisica: il mio corpo non riusciva a capire cosa voleva da mangiare, a che orari, e ero leggermente annebbiato. A quel punto mi sono detto: Quand'è così, meglio togliere roba anziché aggiungerne! E così, un po' emozionato, ho fatto il mio primo digiuno. Breve, 4 giorni, ma ne sono molto soddisfatto.
Riporto qualche annotazione nella speranza che sia utile a qualcuno.
La mia giornata standard: al mattino appena alzato, clistere e strofinamento del corpo con un panno bagnato di acqua fredda (entrambe le pratiche mi hanno fatto sentire notevomente meglio). Durante il giorno prendevo del kefir col limone, e a metà pomeriggio (tra le 3 e le 4, l'orario in cui Ehret consiglia di mangiare nel caso di digiuno di 24 ore) un centrifugato di verdure (carote e barbabietola, più altre ad libitum). Verso sera, tisana disintossicante (Caisse).
Annotazioni particolari: per tutto il tempo ho patito il freddo (in effetti, ho scelto proprio i giorni peggiori di questo pur mite inverno); i primi 3 giorni ho avuto i fianchi doloranti (probabilmente un segno di disintossicazione dei reni), anche qualche dolore intercostale; nei momenti peggiori, le mani mi tremolavano un po' e avevo un po' di capogiro; sensazione generale debolezza ma anche di pace nell'animo; difficoltà a dormire, sia di giorno che di notte.
Comunque non sono stato così male come pensavo, alla fine la cosa più fastidiosa era il rallentamento e il leggero stato di prostrazione, ma l'umore era alle stelle, sono sempre stato molto lucido e psicologicamente brillante.
Ho rotto il digiuno la sera del 4° giorno con un po' di spinaci crudi, seguiti da un po' di crauti e da cavolfiore al vapore. Nelle ore successive avevo lo stomaco in subbuglio, leggera nausea e mal di pancia, mi sono aiutato con un miniclistere e ho avuto qualche scarica.
Il prossimo digiuno lo farò con delle temperature un po' più clementi (fra l'altro abbiamo problemi alla caldaia, e 17 gradi in casa); per adesso, mi torno a godere la meravigliosa sensazione del cibo solido sotto i denti!
Saluti a tutti.

Inviato: 7 febbraio 2007, 11:11
da arca
I miei più sinceri complimenti.
Arca :wink:

Inviato: 22 febbraio 2007, 17:03
da pispola
Io non sono certo la persona giusta per consigliarti; posso dirti solo che quando ho iniziato il digiuno non avevo programmato quanto sarebbe durato (o meglio, avevo messo un limite superiore di max 6 giorni). Ho iniziato con un giorno, e poi man mano che andavo avanti cercavo di capire cosa era meglio per il mio corpo. Quando ho iniziato a sentire un intenso desiderio di cose solide sotto i denti mi sono dichiarato soddisfatto, e ho terminato.
Mi riprometto di fare una cosa più seria e studiata più avanti, anche se a dire il vero vorrei non farlo da solo, ma farmi seguire o almeno condividerlo con qualcuno.
Buona fortuna!