Distillatori ed essiccatori (e consumi elettrici!)

Questa sezione è sugli attrezzi da cucina.

Moderatore: luciano

Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Distillatori ed essiccatori (e consumi elettrici!)

Messaggio da Fiorenzo »

Ciao a tutti
da quando ho iniziato il mio percorso di transizione ho radicalmente cambiato la mia alimentazione e abitudini.
Il mio piccolo armamentario del buon ehretista consiste nell'estrattore Hurom 400 che utilizzo tutti i giorni e nella borsa per enteroclismi.
Per completare il tutto, mi piacerebbe davvero tanto prendere un distillatore ed un essiccatore.
Quest'ultimo poi, lo desidero ancor di più perché qui da noi in estate, son molti quelli che hanno in giardino alberi da frutta e quando c'è il raccolto si fa a gara a chi distribuisce più buste tra familiari ed amici.
Lo so, il sud è bellissimo per questo :D
Le prugne sono tra i frutti più abbondanti ed io adoro le prugne secche!

Facendo due conti però, perdonatemi l'estrema pignoleria ma è pura deformazione professionale, ho visto che sia l'estrattore che il distillatore consumano all'incirca 500 W/h ognuno.

Il distillatore lo lascerei acceso 8 ore di notte, in fascia economica, per fare almeno 4 litri di acqua (tra bere ed enteroclismi ci stanno tutti!).

L'essiccatore invece deve stare acceso molto più tempo, anche fino a 48 ore di fila.

Quel che vorrei sapere quindi è : chi li possiede entrambi (o singolarmente), che bollette della luce riceve? Sono un salasso o tutto nella norma?
Ovviamente parlo di un utilizzo giornaliero del distillatore e sporadico dell'essiccatore.
Non vorrei attrezzarmi di tutto punto cominciando a pagare bollette da capogiro :?

Confido in voi, grazie!


Estratto del compito in classe di mia nipote dove mi descriveva : "Come ho già detto è molto simpatico, era un goloso di prima categoria, ma leggendo un libro si è accorto che sbagliava!" :D
In transione da gennaio 2013

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Distillatori ed essiccatori (e consumi elettrici!)

Messaggio da valina »

Ciao Fiorenzo!
Il mio essiccatore consuma 300w se sui 50 gradi. Se si fanno i pezzi piccoli in una notte secca, per i pomodori ci ho messo 2 notti (per sfruttare la.fascia di consumo F3).
Però mi sembrava idiota usare un essiccatore elettrico con fuori il sole...e allora ho iniziato a costruirmene uno solare. Non ho però concluso l'opera perchè non ho trovato il materiale giusto...nel frattempo è arrivato l'autunno e il mio essiccatore è in tavernetta che aspetta...Forse tu mi puoi aiutare!! Ti spiego: cerca su youtube "essiccatore solare autocostruito" Bene. Ho costruito la struttura, mi sono procurata da un lattoniere la placca di metallo, l'ho verniciata di nero...e ora non so come chiudere il tutto con un materiale trasparente che sia resistente, non tossico ed economico...help!
Per il distillatore ho fatto un sacco di ricerche perchè non mi andava a genio la soluzione elettrica, anche per il fatto che ci sono i filtri da sostituire periodicamente. Ho trovato questo a gas waterwise1600 ma ha un costo elevato, soprattutto considerate spese di spedizione e tasse. Che ne pensi?Non posso accettare ingegneristicamente parlando di scaldare acqua con l'elettricità, è più forte di me. Ci sonoanche interessanti soluzioni solari ma per il nord non sono in massimo...
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Re: Distillatori ed essiccatori (e consumi elettrici!)

Messaggio da Fiorenzo »

valina ha scritto:Non posso accettare ingegneristicamente parlando di scaldare acqua con l'elettricità, è più forte di me.
Uaaaaaaahhhh quoto in pieno! ehe ehe ehe :lol:
Sei ingegnere?

Ora mi vado a studiare l'autocostruzione, magari nel weekend e vediamo se ne possiamo progettare uno da nuovo. È il mio mestiere! :D

Per quanto riguarda il distillatore mi andrò prima a sbirciare quello da te consigliato e poi vedremo. Ovviamente attendo altre risposte da chi lo possiede.

Grazie per le dritte, ciao!
Estratto del compito in classe di mia nipote dove mi descriveva : "Come ho già detto è molto simpatico, era un goloso di prima categoria, ma leggendo un libro si è accorto che sbagliava!" :D
In transione da gennaio 2013
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Distillatori ed essiccatori (e consumi elettrici!)

Messaggio da luciano »

Sto studiando un distillatore a gas low cost... se riesce faccio sapere. :D
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Re: Distillatori ed essiccatori (e consumi elettrici!)

Messaggio da Fiorenzo »

luciano ha scritto:Sto studiando un distillatore a gas low cost... se riesce faccio sapere. :D
Benissimo Luciano, possiamo mettere insieme le varie competenze e vedere di riuscire a progettarne uno da zero. Stavo vedendo il sito Waterwise ed è abbastanza interessante, ma farne arrivare uno in Italia (come diceva Valina) sarebbe davvero troppo esoso.
valina ha scritto:e ora non so come chiudere il tutto con un materiale trasparente che sia resistente, non tossico ed economico...help!
Il vetro Valina, il vetro! Tra tutti i materiali trasparenti in commercio è sicuramente il più resistente, atossico ed economico! Tanto per fare un esempio, il plexiglass costa quasi il doppio e non ha le stesse proprietà!
Estratto del compito in classe di mia nipote dove mi descriveva : "Come ho già detto è molto simpatico, era un goloso di prima categoria, ma leggendo un libro si è accorto che sbagliava!" :D
In transione da gennaio 2013
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Distillatori ed essiccatori (e consumi elettrici!)

Messaggio da luciano »

valina ha scritto: Ho costruito la struttura, mi sono procurata da un lattoniere la placca di metallo, l'ho verniciata di nero...
Occhio alle vernici, sono tossiche anche quelle "ipotossiche"
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Distillatori ed essiccatori (e consumi elettrici!)

Messaggio da luciano »

valina ha scritto:Non posso accettare ingegneristicamente parlando di scaldare acqua con l'elettricità, è più forte di me.
Facciamo che invece di 580w, per arrotondare il distillatore consumi 500 W e visto che in 2 ore produce un litro, vuol dire che consuma in tutto un kilowattora. In una bolletta di 350 kilowattora (classica bolletta di una famiglia di 2 persone) un kilovattora costa 28 centesimi compreso di tasse e iva, quindi tutto compreso. Questo sarebbe il costo di un litro di acqua distillata.
Avatar utente
Phabia
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 384
Iscritto il: 25 marzo 2013, 5:00
Località:

Re: Distillatori ed essiccatori (e consumi elettrici!)

Messaggio da Phabia »

valina ha scritto: Il mio essiccatore consuma 300w se sui 50 gradi
Ma per essicare a 50 gradi, non si può usare il comune forno a gas, anzichè l'essicatore?
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Re: Distillatori ed essiccatori (e consumi elettrici!)

Messaggio da Fiorenzo »

Phabia ha scritto:
valina ha scritto: Il mio essiccatore consuma 300w se sui 50 gradi
Ma per essicare a 50 gradi, non si può usare il comune forno a gas, anzichè l'essicatore?
Detto tra noi, comunque essiccare a 50°C renderebbe inutile qualsiasi acquisto di essiccatore. La temperatura non dovrebbe mai superare i 44°C per non uccidere gli enzimi. Oltre quella temperatura infatti, essiccare a 50° o a 80° poco cambia. No?

Però Phabia, gli essiccatori esistono proprio perché fanno solo quello e possono stare accesi tranquillamente 48 ore senza che ti debba preoccupare. Tu lasceresti un forno accesso 48 di fila?
Estratto del compito in classe di mia nipote dove mi descriveva : "Come ho già detto è molto simpatico, era un goloso di prima categoria, ma leggendo un libro si è accorto che sbagliava!" :D
In transione da gennaio 2013
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Distillatori ed essiccatori (e consumi elettrici!)

Messaggio da valina »

luciano ha scritto:Sto studiando un distillatore a gas low cost... se riesce faccio sapere. :D
Spettacolo! Io ho tentato con la pentola e il grilletto di vetro dentro ma è improponibile per il tempo che ci vuole! (L'acqua prodotta l'ho usata per esperimenti con l'orgonite...ma questa è un'altra storia...)
Fiorenzo ha scritto: Il vetro Valina, il vetro! Tra tutti i materiali trasparenti in commercio è sicuramente il più resistente, atossico ed economico! Tanto per fare un esempio, il plexiglass costa quasi il doppio e non ha le stesse proprietà!
Hihi ci avevo pensato al vetro....solo che la mia struttura è troppo labile....diciamo che devo rifare tutto da capo per avere un risultato decente e rivedere la struttura per contenere i vetri. Poi bisogna anche tener conto che la struttura deve essere mobile perchè la sera è meglio ritirar all'interno la struttura in modo da non farla inumidire...
luciano ha scritto:Occhio alle vernici, sono tossiche anche quelle "ipotossiche"
Spero che un anno di stagionatura abbia reso volatili le sostanze pericolose... :roll:
luciano ha scritto:un kilovattora costa 28 centesimi compreso di tasse e iva, quindi tutto compreso. Questo sarebbe il costo di un litro di acqua distillata.
Non dimentichiamoci il costo ambientale :spesso l'elettricità è prodotta bruciando carbone :( ....Se arriva da una centrale idroelettrica è diverso :wink:
Poi si aggiunge il costo dei filtri che non so quant'è.
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Distillatori ed essiccatori (e consumi elettrici!)

Messaggio da valina »

Fiorenzo ha scritto:Detto tra noi, comunque essiccare a 50°C renderebbe inutile qualsiasi acquisto di essiccatore. La temperatura non dovrebbe mai superare i 44°C per non uccidere gli enzimi. Oltre quella temperatura infatti, essiccare a 50° o a 80° poco cambia. No?
Penso tu abbia ragione...solo che il mio essiccatore è un modello molto...diciamo rudimentale quindi lo metto su 50° ma a seconda del ripiano su cui disponi gli alimenti la temperatura diminuisce progressivamente :lol: ... a parte il primo ripiano quelli superiori hanno sicuramente meno di 44°....non ve lo consiglio...
Meno male che tra poco ci sarà la svolta con l'essiccatore solare :lol:
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Distillatori ed essiccatori (e consumi elettrici!)

Messaggio da valina »

Ciao Fiorenzo! Hai novità? Hai fatto qualche esperimento? Sono curiosa :D
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Re: Distillatori ed essiccatori (e consumi elettrici!)

Messaggio da Fiorenzo »

valina ha scritto:Ciao Fiorenzo! Hai novità? Hai fatto qualche esperimento? Sono curiosa :D
Ciao Valina
ho visto il video, trovo sia fattibile. Solo che non ci ho messo le mani riguardo la progettazione. Al momento e per un bel po' ancora sono impegnatissimo in ufficio e non riesco a ritagliarmi il tempo necessario.
Considerazioni generali del video : sarà sicuramente fuzionale ma non lo vedo pratico da scorazzare in giro per casa. :) Troppo ingombrante
Estratto del compito in classe di mia nipote dove mi descriveva : "Come ho già detto è molto simpatico, era un goloso di prima categoria, ma leggendo un libro si è accorto che sbagliava!" :D
In transione da gennaio 2013
sprizz
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 5:00
Località: padova

Re: Distillatori ed essiccatori (e consumi elettrici!)

Messaggio da sprizz »

Ciao
per quanto riguarda l'essiccatore io ho preso il modello che si trova in macrolibrarsi doppio per essiccare con lo stesso motorino e resistenza il doppio del materiale e il consuma 480+15W tra resistenza e ventola.
Anche se lo metto a 50°C è solo l'aria, il prodotto interno non scotta nemmeno perchè lo si prende tranquillamente con le mani, la prox volta che essicco gli controllo i kw consumati. Anch'io volevo farmi un solare ma poi leggendo bene è problematica la questione dell'essicazione che di sera si interrompe e che se c'è tanto sole le temperature non le controlli, ho preso questo e devo dire che comunque almeno in inverno la stanza dove è posizionato si scalda..

Per la produzione dell'acqua io uso uno ionizzatore, non ho letto cose positive sul fatto del bere l'acqua distillata, visto che non ha nessun minerale e sostanza all'interno.
ciao
Avatar utente
margherita
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 286
Iscritto il: 16 gennaio 2013, 6:00
Località:

Re: Distillatori ed essiccatori (e consumi elettrici!)

Messaggio da margherita »

È arrivato il distillatore oggi, sempre da Arca, ovvio. Leggendo ciò che avete scritto sui consumi l'ho acceso alle 21, così funziona di notte ma mi sto domandando se deve poi stare sigillato chi lo sigilla a notte fonda? Io dormo. Può poi restare aperto fino a mattina?

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti