impianto osmosi inversa sottolavello

Questa sezione è sugli attrezzi da cucina.

Moderatore: luciano

Avatar utente
ricky66
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 511
Iscritto il: 12 novembre 2011, 6:00
Località: prov.CN

Re: impianto osmosi inversa sottolavello

Messaggio da ricky66 »

luciano ha scritto:
ricky66 ha scritto:direi un ottima installazione... :) che lettura ti dà il tds monitor a tutto chiuso?
Se per tutto chiuso intendi il rubinettino a vite che chiudendolo riduce notevolmente il flusso, mi da 170. Se lo apro tutto mi va a 101.
mmmm... confermi che quel display indica valori relativi a mg/l?
a parte che sembrano ancora troppo alti, dovrebbe diminuire chiudendo e non viceversa...
hai idea da che residuo fissosi parta con la tua acqua municipale?


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

impianto osmosi inversa sottolavello

Messaggio da valina »

luciano ha scritto: appena lo apro dopo che è stato fermo tutta la notte, al mattino l'acqua ha un sapore "carbonioso" e devo farla scorrere per 5 minuti per avere acqua come si deve.
Il saporaccio potrebbe essere rilasciato dal rubinetto a valle del trattamento? Potresti smontarlo e farlo bollire con il prodotto disincrostante della Pure Water per una ventina di minuti...visto che sei un mago della brugola :wink:
Complimenti Mc Giver per il lavoro....ma non è che hai voglia di passare anche da me?? :lol:
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: impianto osmosi inversa sottolavello

Messaggio da luciano »

valina ha scritto:Il saporaccio potrebbe essere rilasciato dal rubinetto a valle del trattamento?
Non penso perché non ce l'aveva prima quel sapore.

Ho trovato dove andava la guarnizione, l'ho messa, saprò dire fra qualche giorno, magari è perché è nuovo, boh.
valina ha scritto:....ma non è che hai voglia di passare anche da me?? :lol:
Non ti conviene., costo caro. :D
Avatar utente
salvatore3
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 245
Iscritto il: 21 maggio 2007, 6:00
Località: S.G. La punta C.T.

re : impianto osmosi inversa sottolavello

Messaggio da salvatore3 »

Buona sera a tutti, del fai da tè.

Ho letto tutti i vostri commenti per acqua trattata con OSMOSI, ma non ho capito:

Il modello.

Il costo.

Dove si comprano.

Ho visto questo modello dal sito da voi indicato ( Modello Plus 700 E ).

Quale mi consigliate ?

Grazie, Salvo.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

re : impianto osmosi inversa sottolavello

Messaggio da luciano »

Messa la guarnizione, l'acqua ora è buona. :D
salvatore3 ha scritto:Dove si comprano.
Io ho comprato questo su ebay:
Depuratore acqua osmosi inversa
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Re: impianto osmosi inversa sottolavello

Messaggio da davide32 »

luciano ha scritto:Messa la guarnizione, l'acqua ora è buona. :D
salvatore3 ha scritto:Dove si comprano.
Io ho comprato questo su ebay:
Depuratore acqua osmosi inversa
io a casa mia ho gia' il mio depuratore col sale e poi come l'hai montato poi ?
Davide
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

impianto osmosi inversa sottolavello

Messaggio da luciano »

davide32 ha scritto:...e poi come l'hai montato poi ?
Facile:
  • ho portato la corrente per la pompa, (alla fine mi sono attaccato a una presa che ho scoperto dietro un mobiletto della cucina).
  • ho fatto una derivazione al tubo dell'acqua fredda, con i pezzi forniti insieme al depuratore
  • un buco da 6 mm al tubo di scarico,
  • un buco da 12 mm sul piano del lavello per il rubinettino e ho fatto i collegamenti.
  • ho inserito le varie cartucce, fatto lo spurgo e vai.
Immagine

E il rubinetto.
Immagine
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

re : impianto osmosi inversa sottolavello

Messaggio da davide32 »

aiuto :-)
Davide
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: impianto osmosi inversa sottolavello

Messaggio da luciano »

davide32 ha scritto:aiuto :-)
Ma vah, è semplice.

Per evitare di fare le comiche come si vedono in molti film quando la gente si accinge a fare lavori sotto il lavello basta ricordarsi di chiudere l'acqua a monte dell'impianto e di mettere i giusti giri di teflon sui filetti delle varie giunzioni per evitare perdite di acqua. :D
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

re : impianto osmosi inversa sottolavello

Messaggio da valina »

Grazie delle istruzioni! Mi potrebbero essere utili! ....hai anche un numero verde? :lol:
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

re : impianto osmosi inversa sottolavello

Messaggio da luciano »

Questa mi sembra un ottimo compromesso, per il prezzo e di sicuro l'acqua è migliore di prima!

40 euro comprese le spese di spedizione dalla Germania.
Avatar utente
ricky66
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 511
Iscritto il: 12 novembre 2011, 6:00
Località: prov.CN

Re: impianto osmosi inversa sottolavello

Messaggio da ricky66 »

davide32 ha scritto:
luciano ha scritto:Messa la guarnizione, l'acqua ora è buona. :D
salvatore3 ha scritto:Dove si comprano.
Io ho comprato questo su ebay:
Depuratore acqua osmosi inversa
io a casa mia ho gia' il mio depuratore col sale e poi come l'hai montato poi ?
attenzione che addolcitore e osmosi inversa sonno all' opposto come concetto e funzionamento...
uno sostituisce e aggiunge, l'altro toglie solo.
ti ritrovi con un acqua alcalina , con residuo fisso identico se non maggiore, e piena di ioni sodio al posto di calcio e potassio.
l'unico vantaggio reale è che non ti incrosta più le tubature di casa, quindi ottima come filtro generale di casa, ma, per come abbiamo imparato qui, non salubre per il consumo alimentare .
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

impianto osmosi inversa sottolavello

Messaggio da davide32 »

ricky66 ha scritto:attenzione che addolcitore e osmosi inversa sonno all' opposto come concetto e funzionamento...
uno sostituisce e aggiunge, l'altro toglie solo.
ti ritrovi con un acqua alcalina , con residuo fisso identico se non maggiore, e piena di ioni sodio al posto di calcio e potassio.
l'unico vantaggio reale è che non ti incrosta più le tubature di casa, quindi ottima come filtro generale di casa, ma, per come abbiamo imparato qui, non salubre per il consumo alimentare .
questo mi interessava capire...praticamente ho acqua priva di minerali con residui di iodio(sale) che tra l'altro uso per fare i lavaggi intestinali senza fare bollire...da tempo; adesso ho visto quel nuovo filtro che ha linkato luciano e vedendo le figure il montaggio sembra semplice..penso che la filettatura sia universale per rubinetti...si luciano costa poco pero' le cartucce non sono comprese nella spedizione...se non erro dalla traduzione...interessante se dici che la qualita' e' ok quasi quasi..non mi va di bucare il lavello .
Davide
Avatar utente
ricky66
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 511
Iscritto il: 12 novembre 2011, 6:00
Località: prov.CN

impianto osmosi inversa sottolavello

Messaggio da ricky66 »

davide32 ha scritto:
ricky66 ha scritto:attenzione che addolcitore e osmosi inversa sonno all' opposto come concetto e funzionamento...
uno sostituisce e aggiunge, l'altro toglie solo.
ti ritrovi con un acqua alcalina , con residuo fisso identico se non maggiore, e piena di ioni sodio al posto di calcio e potassio.
l'unico vantaggio reale è che non ti incrosta più le tubature di casa, quindi ottima come filtro generale di casa, ma, per come abbiamo imparato qui, non salubre per il consumo alimentare .
questo mi interessava capire...praticamente ho acqua priva di minerali con residui di iodio(sale) che tra l'altro uso per fare i lavaggi intestinali senza fare bollire...da tempo; adesso ho visto quel nuovo filtro che ha linkato luciano e vedendo le figure il montaggio sembra semplice..penso che la filettatura sia universale per rubinetti...si luciano costa poco pero' le cartucce non sono comprese nella spedizione...se non erro dalla traduzione...interessante se dici che la qualita' e' ok quasi quasi..non mi va di bucare il lavello .
il prodotto economico linkato da luciano elimina tossine, inquinanti vari ma non cambia la struttura salina e ph dell' acqua, se non in minime proporzioni. lo stesso effetto lo si ottiene bypassando i due filtri dell' osmosi inversa aprendo tutto il rubinettino TDS risultato: acqua pulita, ma con ph e residuo fisso identico all' acqua municipale.
è un kit buono da portarsii in viaggio o nella seconda casa al mare, dove si voglia evitare di comperare bottiglie... per casa io starei su quello completo di osmosi.
l'addolcitore sostituisce di fatto calcio e magnesio con sodio , cloruri e potassio. se misuri con un tester il residuo fisso troverai probabilmente che è identico, se non superiore, all' acqua in entrata.
Avatar utente
ricky66
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 511
Iscritto il: 12 novembre 2011, 6:00
Località: prov.CN

re : impianto osmosi inversa sottolavello

Messaggio da ricky66 »

aggiornamento:
ho cambiato tutti i filtri, 3 in ingresso e 2 di osmosi, e il residuo fisso è sceso di brutto da 30mg/L / (ormai altino) a 3-5 mg/l ... 8)
e la velocità di produzione è aumentata non poco... ora produce circa 1 litro al minuto. 8) 8)
...in effetti i due filtri osmotici, 120 euro, erano su da ormai 5 anni... :roll:
però potrebbe essere, anzi, ne sono quasi certo, che la velocità di produzione sia dovuta alle cartucce nuove più performanti, 125l/h contro i 100l/h delle vecchie.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti