Pagina 1 di 1

piacere a tutti da kalzap!

Inviato: 18 aprile 2008, 13:47
da kalzap
ciao sono un ragazzo di 24 anni e sono vegetariano da 4, ho provato qualche tempo fa a fare qualche digiuno ma con scarsi risultati: nel senso che dopo un giorno mollavo.
Qualche mese fa ho letto per curiosità il libro di ehret sul digiuno razionale e devo ammettere che è stata un'ottima lettura in quanto sono riuscito a fare un digiuno di tre giorni, ed in questa settimana ci sto riprovando con un periodo più lungo.
Comunque a parte i vantaggi nell'essere vegetariano, ho potuto appurare con estremo piacere che l'eliminazione dall'alimentazione di latte e suoi derivati ha come risultato la prevenzione da raffreddori ed influenze di stagione: ogni anno nel periodo autunnale ed invernale mi capitava spesso di prendermi quel fastidiosissimo mal di gola e di star male per qualche giorno con febbre alta. Quest'anno ho eliminato completamente i latticini e non ho preso ancora niente... :roll: Straordinario!!
oggi sono al terzo giorno di digiuno con il seguente programma dissetante: colazione un bicchiere di tè, pranzo limonata con un cuc. di miele, cena spremuta di arance.. (ben accette le critiche!!)
trovo molto interessante questo sito, e noto con grandissimo piacere che c'è gente simpatica :D :D

Inviato: 18 aprile 2008, 15:22
da Cosmonauta
Ciao Kalzap, Benvenuto! :D

Ho letto nell'altro topic che sei di Treviso, bene, aspettiamo che altri si facciano vivi e poi vediamo per l'incontro che si deve fare!
Per quanto riguarda il digiuno a me sembra ok quello che fai, ma io non ne ho fatto ancora uno.
Occhio soltanto a non farli troppo lunghi magari se sei all'inizio, questo è solo il mio parere comunque.
Che dirti, IL SISTEMA DI GUARIGIONE DELLA DIETA SENZA MUCO rende più simpatici! :D

Ciao, Buona Transizione e Saluti Cosmici!

Inviato: 18 aprile 2008, 16:14
da Tyler
Ciao kalzap,
benvenuto sul forum.
kalzap ha scritto:oggi sono al terzo giorno di digiuno con il seguente programma dissetante: colazione un bicchiere di tè, pranzo limonata con un cuc. di miele, cena spremuta di arance..
Questo non è un digiuno, ma un'ottimo programma disintossicante comunque.
Il digiuno è un'altra cosa...
Saluti...Fabio.

Inviato: 18 aprile 2008, 16:18
da Cosmonauta
Scusa Fabio ma perchè non è un digiuno?
Per la spremuta di arance?

Inviato: 18 aprile 2008, 17:30
da kalzap
anch'io sarei curioso di sapere perchè secondo te non è digiuno..
preciso che un tè è acqua colorata (+ teina), limonata e spremuta d'arance sono composte da un bicchiere d'acqua mescolato al succo di una arancia o un limone :)
comprendo che il vero digiuno si basa solo nel dissetarsi d'acqua, ma essendo uno dei miei primi digiuni cerco un attimo di smorzare l'acqua con degli effetti sensoriali: la vista (colore delle bevande), il sapore e l'olfatto. Essendo uno studente con il miele cerco di mantenere gli input della materia grigia (che rimangono scarsi anche quando mangio :oops: )

Inviato: 18 aprile 2008, 17:37
da Tyler
Va benissimo così, non ho detto che fai male.
Solamente che secondo me non può definirsi digiuno vero e proprio.
Tutto qui, ma è solo la mia opinione, potrei anche sbagliarmi...:D
Saluti...

Inviato: 18 aprile 2008, 18:52
da aran
Ciao Kalzap e benvenuto sul forum. Ehret consiglia di digiunare con una leggera limonata alla quale si può aggiungere dello zucchero grezzo. Per i digiuni più lunghi ammette del succo di pomodoro ed anche un succo vegetale fatto con verdure non amidacee. Il succo d'arancia, ma per i digiuni più lunghi, viene sconsigliato perché scioglie un po' troppo muco senza indurre un'evaquazione intestinale. Sulla base di questo, non saprei valutare tuttavia l'effetto del succo d'arancia in un digiuno breve.
Nella la mia piccola esperienza ho trovato che la limonata leggera con lo zucchero grezzo (ho usato il mascobado) dà quel senso di stimolo a livello sensoriale sia per il colore che per il sapore che tu hai evidenziato. Ad ogni modo, credo che conti l'esperienza nel tempo e, soprattutto, l'osservazione degli effetti sia durante che dopo il digiuno.
I consigli di Ehret che ho citato li trovi a pag. 132 del libro, nella sezione "bevande durane il digiuno" anche se, ovviamente, val la pena leggere tutta la sezione o il libro Digiuno Razionale per avere un quadro più esaustivo delle migliori azioni da intraprendere qualora si desideri digiunare.
Ciao

Inviato: 18 aprile 2008, 19:24
da kalzap
graze aran per la precisazione sull'arancio.. ne terrò a mente e proverò a sostituirlo con la limonata :lol:
da profano mi chiedo: ma con tutta questo acido citrico in circolo nel corpo non c'è il rischio di sciogliere il calcio dell'ossatura?

Inviato: 18 aprile 2008, 21:23
da aran
Questo non lo so, ma non credo che si possa creare danni in questo senso.

Inviato: 19 aprile 2008, 10:55
da arca
non c'è il rischio di sciogliere il calcio dell'ossatura?
Se non si è in acidosi, l'acido degli agrumi il corpo lo trasforma in alcalino.

Inviato: 19 aprile 2008, 14:49
da luciano
Ciao kalzap, benvenuto! :D

Riguardo al digiuno, della semplice acqua con limone sarebbe più che sufficiente. Tutto il resto aggiunto è di più. Come dice Tyler non può che far bene quello che stai facendo, seppure non sia un digiuno.

Il digiuno include anche un atteggiamento mentale ed emozionale, come un prepararsi a rimediare ai danni fatti al corpo in precedenza e l'intenzione di ritornare a una più elevata condizione fisica e spirituale di quella in cui ci si trovi prima di iniziare il digiuno.

Il digiuno è un periodo unico, non suddivisibile in pranzo e cena.

Ma come già detto, quello che stai facendo di certo disintossica il corpo, disintossicazione da monitorare come suggerito nel libro e nei vari post degli altri utenti, e non può che apportare beneficio.