Pagina 1 di 1

Fieri di sé stessi

Inviato: 9 luglio 2008, 12:32
da luciano
Ho notato, leggendo post qui e là, che ci sono utenti che parlando di sé, ne parlano male!

Abbassano la propria stima di se stessi!

Oppure si danno dell'imbranato/a, o peggio. Che poi qualcuno lo faccia per sentirsi dire "no caro/cara non sei imbranato/a ecc." è un altro discorso, ma alcuni hanno un tendenza a svilirsi.

In un post si potrebbe dare un quadro pietoso di se stessi che ci starebbe bene nel romanzo "I Miserabili" di Victor Hugo, al punto da richiamare compassione.

Al fine di trarre la massima utilità da questo forum, è necessario prima decidere di riprendere stima di se stessi, dato che la disistima è un atto volontario, e in quanto tale può essere fermata all'istante in tempo reale, in quanto risultato immediato di una propria decisione.

Inoltre non si intende dare compassione a chi la cercasse, perchè non ha mai risolto nulla, se non condividere il patimento. Al suo posto è senz'altro meglio dare un reale aiuto, per esempio indicando dove si può trovare il riferimento sul libro riguardo all'argomento postato.

E' necessario quindi inserire post senza ricoprirli con la patina emotiva da libro "Cuore" di Edmondo de Amicis, onde evitare di abbassare il tono generale del forum.

L'atteggiamento corretto da assumere è quello di essere fieri di se stessi per quello che si sta facendo, se migliorare la propria salute e se stessi in quanto esseri è il fine, non importa in quale stato ci si sia ridotti.

E se si è fieri di se stessi, verrà meno il desiderio di esporre in modo lagnoso i problemi che si vogliono risolvere.

Un conto è chiedere un suggerimento per aggiustare una gamba rotta.

Un altro e chiedere un suggerimento per aggiustare una gamba rotta aggiungendo quanto male ci ha fatto quando l'abbiamo rotta e che nessuno ci ha aiutato ad alzarci e che ci si è dovuto trascinare a casa doloranti e piangenti fra l'indifferenza della gente, ecc. ecc.

Ovviamente sto esagerando tanto per dare un'idea di cosa intendo.

E se si ha deciso di cambiare, di non seguire l'onda imposta da questa società, c'è motivo di essere fieri di sé stessi. :D

Fieri di se stessi

Inviato: 11 luglio 2008, 8:51
da doppiopp
Giustissimo Luciano, quoto in toto.
ciao Paolo.