Mi presento, sono Samantha

Questa è la sezione dove ci si presenta. Prima di farlo, leggi attentamente la guida che vedrai quando aprirai il primo argomento.

Moderatore: luciano

Regole del forum
1. Prima di tutto, leggi il Regolamento. In questo modo saprai come ci si comporta in questo Forum, al fine di avere un'esperienza piacevole per tutti gli utenti.

2. INCLUDI il tuo nome o nome utente NEL TITOLO del tuo primo post in questa sezione.
Appena arrivi su questo sito, fai sapere qualcosa di te, perché ti sei iscritto, se hai letto e studiato i libri di Ehret e quali. Leggi altro sui libri qui.

Qui può postare ogni iscritto, solo post pertinenti alla propria presentazione, nelle altre sezioni occorre aver prima letto e soprattutto studiato il libro Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco.

RIPETO: Ricordati di mettere il tuo nome o nick nel titolo del tuo primo post di presentazione. Continuo a vedere "Ciao a tutti!" "Nuovo arrivato!" e nella ricerca diventa poi difficile trovare chi l'ha scritto. Esempi di corretta presentazione: "Ciao a tutti da Mario", "Nuova arrivata - Maria85".
Rispondi
Avatar utente
Samy81
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 marzo 2018, 13:12
Località: Belforte del Chienti

Mi presento, sono Samantha

Messaggio da Samy81 »

Ciao sono Samantha. Innanzitutto ho comprato il libro di Ehret e lo sto leggendo, ma attraverso forum e siti vari mi sono già precedentemente informata e quindi con le prime lezioni del libro ho capito subito il senso. Non solo, sono seguita anche da specialisti, che già da tempo mi parlano di dieta senza muco senza precisi riferimenti ad Ehret. Comunque ho deciso di avvicinarmi a questo pensiero e stile di vita perché ho un bambino di 4 anni e mezzo che ha otite media sierosa, con catarro dietro al timpano ed un forte abbassamento dell'udito. Le sto provando tutte (omeopatia, fitoterapia, osteopatia, naturopatia, grotte di sale...) ma sono sicura che questa è l'unica via, per lui e per tutti noi, per una vita migliore. Avrò necessità di consigli per insegnargli a mangiare cose che adesso non vuole neanche vedere e che sono i fondamenti di questa dieta, ma sono sicura che qui riuscirò a trovare il giusto supporto. Grazie


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Mi presento, sono Samantha

Messaggio da luciano »

Benvenuta Samantha.
Tu come mangi?
per tuo figlio potresti cominciare a non comprare qualcuno fra i cibi deleteri che gli dai.
Avatar utente
Samy81
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 marzo 2018, 13:12
Località: Belforte del Chienti

Re: Mi presento, sono Samantha

Messaggio da Samy81 »

Grazie Luciano.
Io mangio tutto prediligendo cibi biologici e non confezionati.
Ho smesso di prendere latte la mattina da circa 4 anni, ma i formaggi li mangio. Sono sincera, io non riuscirei a fare a meno di tante cose, ma sono attenta alle materie prime che utilizzo.
Per quanto riguarda mio figlio sto evitando completamente i formaggi, ma questo a casa, perché a scuola il parmigiano nella pasta lo mangia, come mangia una volta a settimana il formaggio (mozzarella, stracchino).
Poi io a casa utilizzo da sempre farine non raffinate ma comunque di cereali mischiandole con altre farine tipo miglio, riso, grano saraceno, a volte faccio il pane di solo grano saraceno.
Utilizzo riso integrale per fare i primi.
Per la pasta, se la trovo, compro quella di segale, di quinoa, anche se spesso c'è sempre dentro una percentuale di farina di frumento.
In casa mia quindi non esiste né farina bianca, nè riso binaco, e nè zucchero bianco (uso miele fatto in casa o zucchero di canna integrale, ma solo per dolci e per la panificazione).
Verdure e frutta sempre presenti a casa.
Poi quando si esce, si mangia un po' quello che si trova, nel senso che cerchiamo di mangiare bene, ma non sempre si trovano cibi con materie prime di ottima qualità.
E comunque mio figlio fino all'età di quasi tre anni mangiava tutto, compresa la verdura (prevalentemente cotta e frullata, ma mangiava anche le carote crude), mangiava i legumi anche interi, mangiava la frutta sia frullata che a pezzi.
Poi c'è stato un momento in cui non ne voleva più sapere di niente, ha iniziato a mangiare meno, e le uniche cose che mangiava erano proprio quelle che più gli fanno male.
La pasta solo bianca con parmigiano, nel piatto del secondo non ci si può mettere alcun contorno (a parte purè e patate) altrimenti non mangia più.
Non ha voluto più nessun passato di verdura, nessuna frutta e nessun succo o frullato o estratto (a parte spremuta di arancia ben filtrata, a volte un po' di succo di limone insieme al miele, e la mela raramente).
Per fargli mangiare qualche verdura o legume devo nasconderli (e bene) all'interno di polpette di carne, oppure solo polpette vegetali (ma queste ultime le mangia controvoglia e poco) oppure all'interno di frittate.
E' ovvio che poi quando vedi che un bambino non mangia cerchi di fargli mangiare qualcosa e gli dai quello che gli piace.
E così siamo arrivati a questo punto.
Io ho bisogno di tattiche.
Ho bisogno di capire come posso insegnargli a fargli mangiare soprattutto la verdura e la frutta.
Perché poi il resto, evitare le farine bianche, evitare gli zuccheri raffinati, evitare i latticini, quello ce la faccio abbastanza bene.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Mi presento, sono Samantha

Messaggio da luciano »

Samy81 ha scritto:Sono sincera, io non riuscirei a fare a meno di tante cose, ma sono attenta alle materie prime che utilizzo.
Il problema degli alimenti nocivi non è che siano di qualità o meno. Le farine sono di cereali sono amidi a catena lunga, per questo durante la digestione rilasciano muco.
Che siano raffinate o integrali della miglior qualità non cambia nulla.

Tra lo zucchero bianco e lo zucchero di canna cambia poco, e il miele pure se in eccesso.

Per i bambini occorrono amore, comunicazione ed esempio, non tattiche.

Se nascondi la verdura negli hamburger per fargliela mangiare a sua insaputa lo stai ingannando, stai violando le sue scelte e questo incide più del cosiddetto "a fin di bene".
Se mangiate le cose "dannose" che lui stesso vuole mangiare e gli dite "no tu no" non funziona.

Se proprio vuoi una tattica tutti gli altri componenti di una famiglia dovrebbero mangiare le cose sane, apprezzandole, lasciando che lui mangi quello che vuole, senza più imposizioni.

A quel punto può succedere che se gli si chiede se vuole assaggiare qualcosa accetti.

Ovviamente devono essere gustosi i cibi sani preparati.
Avatar utente
Samy81
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 marzo 2018, 13:12
Località: Belforte del Chienti

Re: Mi presento, sono Samantha

Messaggio da Samy81 »

Se mangiate le cose "dannose" che lui stesso vuole mangiare e gli dite "no tu no" non funziona".........QUESTO NON LO FACCIO E NON LO FARO' MAI!

"Se nascondi la verdura negli hamburger per fargliela mangiare a sua insaputa lo stai ingannando, stai violando le sue scelte e questo incide più del cosiddetto "a fin di bene""..... DOPO MESI CHE NON MANGIA LE VERDURE COS'ALTRO POTREI FARE???

"Se proprio vuoi una tattica tutti gli altri componenti di una famiglia dovrebbero mangiare le cose sane, apprezzandole, lasciando che lui mangi quello che vuole, senza più imposizioni."....SEMPRE FATTO COSI', I COMPONENTI DELLA FAMIGLIA SIAMO IO, MIO MARITO, E IL BIMBO....MA QUESTO POSSO FARLO SOLO A CASA E NON A SCUOLA, A CASA DI AMICI, IN UN RISTORANTE, A CASA DEI NONNI (A CASA DEI NONNI CI PROVIAMO MA E' DIFFCILE ANCHE PERCHE' LORO HANNO ABITUDINI ALIMENTARI CHE IO NON POSSO CAMBIARE....

"Ovviamente devono essere gustosi i cibi sani preparati". ....NON SONO UNA CUOCA MA CUCINO DA SEMPRE ED AMO CUCINARE (E MANGIARE) E DA UNA CHE HA SEMPRE MANGIATO TUTTO, SO RICONOSCERE IL BUON CIBO DAL CATTIVO CIBO, E SUL GUSTO POSSO DIRTI CHE PURTROPPO, PER QUANTO UNO POSSA ESSERE BRAVO, GLI INGREDIENTI SENZA MUCO NON RENDONO I CIBI GUSTOSI TANTO QUANTO QUELLI CON IL MUCO!!! UN PANE DI GRANO SARACENO (FATTO DA ME) NON E' BUONO TANTO QUANTO UN PANE DI FARINA DI GRANO INTEGRALE (SEMPRE FATTO DA ME)! QUESTA E' LA REALTA'!

"Tra lo zucchero bianco e lo zucchero di canna cambia poco, e il miele pure se in eccesso".....COSA POTREI USARE?

IDEE DI PIATTI PRESENTABILI AD UN BAMBINO DI NEANCHE 5 ANNI CHE ODIA FRUTTA E VERDURA?
Avatar utente
Samy81
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 marzo 2018, 13:12
Località: Belforte del Chienti

Re: Mi presento, sono Samantha

Messaggio da Samy81 »

La segale posso usarla?
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Mi presento, sono Samantha

Messaggio da luciano »

Samy81 ha scritto: 16 marzo 2018, 11:43 MA QUESTO POSSO FARLO SOLO A CASA E NON A SCUOLA, A CASA DI AMICI, IN UN RISTORANTE, A CASA DEI NONNI (A CASA DEI NONNI CI PROVIAMO MA E' DIFFICILE ANCHE PERCHE' LORO HANNO ABITUDINI ALIMENTARI CHE IO NON POSSO CAMBIARE....
Questo è il punto. Non è possibile seguire il sistema di Ehret senza cambiare stile di vita e abitudini.

Ovviamente deve nascere dentro di sé, altrimenti è meglio lasciar perdere. Inoltre se non si riesce a chiedere ad amici, ristorante, nonni, ecc. di rispettare le vostre scelte alimentari non si riuscirà a seguire il sistema alimentare desiderato.

Solo a casa è insufficiente, il buono che si fa viene rovinato da ciò che si fa fuori casa.

Fra le altre cose, ho conosciuto dei nonni che davano dolci, merendine, cioccolato, ecc. e in più dicevano al bambino di non dirlo alla mamma "perché lei non vuole". Quando questo è il caso, si instaura un rapporto viziato da cose non dette.

Quindi come stanno ora le cose, non saprei come aiutarti.

(Ps: non usare il MAIUSCOLO dove non necessario)
Avatar utente
Samy81
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 marzo 2018, 13:12
Località: Belforte del Chienti

Re: Mi presento, sono Samantha

Messaggio da Samy81 »

Il maiuscolo l'ho usato solo per diversificare la tua affermazione dalla mia, ma non lo farò più.
I nonni non danno cioccolate, merendine ed altro a mia insaputa e non l'hanno mai fatto perché sanno bene come la penso e poi mio figlio me lo direbbe, non sa nascondermi niente.
Io non posso cambiare stile di vita e abitudini in una settimana, per questo avrò bisogno di tempo, ma sono qui più che altro per essere aiutata per mio figlio, vorrei capire se nel forum ci sono mamme/papà che riescono a far seguire ai propri figli (piccoli) la dieta senza muco alla lettera, e se sì come fanno.
Sono qui in cerca di aiuto.
Se non potete darmelo in questo senso, esco dal forum ed andrò a cercarlo altrove ringraziandovi per la disponibilità fin'ora dimostrata.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Mi presento, sono Samantha

Messaggio da luciano »

Come ho detto occorre prima orientarsi verso uno stile di vita adeguato che favoriscono l'applicazione del sistema di guarigione della dieta senza muco. Non lo si può fare in una settimana, e nemmeno le abitudini alimentari di tuo figlio, che cambieranno di conseguenza, quindi la pazienza è necessaria.

Non esistono formule precise, ogni bambino è diverso, si possono fare tentativi ogni volta proponendo questo o quest'altro alimento, includendo quelli che ottengono approvazione e riducendo un po' alla volta quelli adatti. Per esempio se vuole i maccheroni al sugo, si possono sostituire quelli di frumento con quelli di grano saraceno, giusto per iniziare.

Ci sono utenti che hanno figli che mangiano correttamente.
Questo in ogni caso è un forum dove ognuno dedica il tempo che ha deciso di mettere a disposizione, nessuno è pagato per farlo, e a volte le risposte non arrivano subito.

Ma avendo fretta, sono sicuro che troveresti altrove aiuto.
D'altra parte se tuo figlio è abituato a mangiare cibi inadatti dal punto di vista salutare, a 4 anni e mezzo non è in grado di valutare i cibi dal punto di vista della salute, ma solo considera il sapore, quanto sono croccanti, ecc. Occorrerà molta pazienza, imporre passati di verdura non funzionerà.

La chiave rimane comunque il cambio di stile di vita e una conoscenza della relazione fra il cibo, il corpo la mente e lo spirito.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti