Soluzione per la lingua durante la disintossicazione

Qui si possono discutere e richiedere riferimenti del libro riguardo alla risoluzione di condizioni non ottimali di salute

Moderatore: luciano

Avatar utente
betula
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 352
Iscritto il: 21 aprile 2008, 6:00
Località:

Messaggio da betula »

Scusa ma ieri ho fatto un poco di confusione.
Cancella quello che ho scritto perchè la storia è ancora più interessante.
In realtà il metallo è associato al sapore piccante, mentre l'amaro al fuoco.
Per ricapitolare:
l sapore amaro è associato al movimento Fuoco (Cuore e vasi sanguigni=. Il sapore piccante al Metallo (polmoni), il salato all'Acqua (reni e vescica urinaria), l'acido/aspro al Legno (fegato e vescica biliare) e il sapore dolce, il più equilibrato, alla Terra (stomaco e milza pancreas). A questi sapori si sono poi aggiunti, in base all'esperienza altri due: il sapore insipido, associato energeticamente al dolce e il sapore astringente, associato all'acido/aspro.

Secondo la teoria dei cinque elementi, ci sono delle leggi che governano il ciclo. La repulsione per il sapore amaro è associata a un eccesso di energia/tossine nel cuore e nei vasi sanguigni, è secondo una delle leggi dei cinque elementi il cuore (elemento fuoco) viene "attaccato" dai reni (elemento acqua, salato).
La storia è un poco complessa, ma se il giro che stai facendo è quello dell'attacco e non del padre/figlio adesso lo stomaco e la milza pancreas (Terra, sapore dolce) stanno "attaccando" i reni (salato)


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Interessante l'argomento,
devo avere da qualche parte in cantina un libro in inglese mi pare che il titolo fosse "your face never lies" e che includeva i dati che hai accennato.

Può essere interessante per capire quale organo si sta disintossicando e aiutarlo con i cibi che aiutano.

Una cosa che ho notato, è che quando si ha sete è a causa del sale in eccesso.

L'anno scorso ho fatto un digiuno di sei giorni senza bere e la mia bocca sembrava una miniera di sale! 8O

Credo anche che il sale sia assuefacente, e ne sono ancora effetto!
Avatar utente
betula
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 352
Iscritto il: 21 aprile 2008, 6:00
Località:

Messaggio da betula »

Luciano, se pensi possa essere utile posso prendere il libro di medicina cinese sul quale ho studicchiato e riportare per bene i cibi che aiutano a disintossicare l'apparato sofferente.
Diciamo però che i cinesi si discostano dal pensiero di Ehert perchè loro consigliano di mangiare tutto, poco ma tutto e che se si hanno problemi su un elemento questi si potrebbero ripercuotere anche sui figli e sui controllati.
LouLou
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 114
Iscritto il: 22 agosto 2007, 6:00
Località: Milano

Messaggio da LouLou »

Sono senza parole...

adesso sento sulla lingua sapore di...formaggio... 8O

può avere senso???

Non mangio latticini dal 2003, se si esclude qualche raro assaggio di formaggio di capra fino a un anno fa, poi neppure quello...
Avatar utente
betula
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 352
Iscritto il: 21 aprile 2008, 6:00
Località:

Messaggio da betula »

Se ti può consolare, sono 15 giorni che ho sulla lingua un sapore dolciastro che mi nausea e stravolge tutti i sapori :?
LouLou
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 114
Iscritto il: 22 agosto 2007, 6:00
Località: Milano

Messaggio da LouLou »

Finito!

Dopo le pulizie di primavera e in particolare il digiuno con limone e acero non sento più nessun sapore strano o sgradevole!

è durato in tutto 3 mesi...ma ora è finito, forse mi sono ripulita ben bene :D

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti