Allattamento e transizione

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
corinzia
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 maggio 2008, 6:00
Località: Aosta

Allattamento e transizione

Messaggio da corinzia »

Ho letto il libro e mi ha colpito molto.
Vorrei iniziare la dieta di transizione ma ho un bambino di 5 mesi e stò allattando. Nel libro viene detto di non cambiare il regime alimentare durante la gravidanza o l'allattamento, ma è possibile iniziare in modo graduale togliendo gli alimenti poco per volta in modo da non creare problemi al bambino?


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
arca
Veterano
Veterano
Messaggi: 977
Iscritto il: 30 luglio 2006, 6:00
Località: prov. di Siena
Contatta:

Messaggio da arca »

Ciao corinzia e saluti anche al tuo bebé.

Poiché può essere dannoso per l'allattamento mettere in circolo tossine e veleni che si "distaccano" con la dieta, potresti però EVITARE DI PRODURNE ALTRI.
Questo puoi farlo evitando associazioni alimentari che danno luogo ad ulteriori veleni quotidianamente; se leggi il tread indicato sotto (magari gli dai un occhio),
viewtopic.php?f=5&t=84

verso il centro (6° post) trovi questi suggerimenti che ti danno già un'ottima base di partenza:

..........D E V O R I C O R D A R M I CHE…........

ASSOCIAZIONI PERICOLOSE:
frutta (soprattutto quella acida) e proteine (carne, pesce, pollo, legumi, noci, uova, latticini)
frutta acida e frutta dolce
proteine e cereali
proteine di tipo diverso (carne con pesce, o con legumi, ecc)
proteine ed amidi
amidi e frutta
mischiare agrumi, mele, meloni e prugne (evitare la macedonia specie se preparata tempo prima: la frutta si acidifica subito)
carboidrati e proteine
zuccheri e proteine
zuccheri ed amidi (le fette di pane con la marmellata, ad esempio)

ASSOCIAZIONI CORRETTE:
cereali e frutta (sebbene sia sempre meglio consumare la frutta da sola)
verdure e cereali
verdure e proteine
proteine e cereali non acidi
i vari tipi di frutta secca

definizioni:
CEREALI (sono comunque cibi amidacei ma non definiti AMIDI a livello alimentare): Avena - Farro - Frumento - Bulgur - Kamut - Mais - Miglio - Orzo - Riso - Segale
AMIDI: Pane – Pasta – Riso - Patate
Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso.

IDEALANDIA

Immagine
Avatar utente
SofiaLoren
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 270
Iscritto il: 26 aprile 2007, 6:00
Località: Ravenna

Messaggio da SofiaLoren »

Ciao Corinzia benvenuta!
Arca ti ha dato una risposta molto esauriente,vorrei aggiungere solo una cosa:cerca di preferire i cereali integrali.Complimenti per aver fatto questa scelta per te ed il tuo bimbo!
Ciao Sofia :D
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Ciao Corinzia, benvenuta! :D
Arca e Sofia ti hanno già indicato la strada. Ovviamente le schifezze come caffè, bibite gasate, junk food, ecc., se non lo hai già fatto, eliminarli non può che far bene ad entrambi.
gigliorosa
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Pistoia

Messaggio da gigliorosa »

Ciao corinzia e benvenuta! Volevo ringraziarti di aver sollevato l'argomento perchè interessa anche a me, nonostante io allatti un toddler che probabilmente si svezzerà da solo entro breve. Anch'io ho iniziato da poco a modificare la mia alimentazione, nonostante non abbia ancora letto tutto il libro. E anch'io mi sono posta i tuoi stessi quesiti...

Trovo molto importante quello che ha scritto arca e penso che sia il modo migliore per continuare ad allattare e contemporaneamente iniziare a migliorare la nostra alimentazione. Un caro saluto a te e al tuo cucciolo e buon proseguimento con l'allattamento :wink:
Avatar utente
corinzia
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 maggio 2008, 6:00
Località: Aosta

Messaggio da corinzia »

Grazie a tutti per le risposte,
adesso ho una marcia in più per continuare.
Vi aggiornerò sui risultati.
Un saluto a tutti

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti