Ciao a tutti_Mi presento: sono Gianluca ed arrivo da lontano

Questa è la sezione dove ci si presenta. Prima di farlo, leggi attentamente la guida che vedrai quando aprirai il primo argomento.

Moderatore: luciano

Regole del forum
1. Prima di tutto, leggi il Regolamento. In questo modo saprai come ci si comporta in questo Forum, al fine di avere un'esperienza piacevole per tutti gli utenti.

2. INCLUDI il tuo nome o nome utente NEL TITOLO del tuo primo post in questa sezione.
Appena arrivi su questo sito, fai sapere qualcosa di te, perché ti sei iscritto, se hai letto e studiato i libri di Ehret e quali. Leggi altro sui libri qui.

Qui può postare ogni iscritto, solo post pertinenti alla propria presentazione, nelle altre sezioni occorre aver prima letto e soprattutto studiato il libro Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco.

RIPETO: Ricordati di mettere il tuo nome o nick nel titolo del tuo primo post di presentazione. Continuo a vedere "Ciao a tutti!" "Nuovo arrivato!" e nella ricerca diventa poi difficile trovare chi l'ha scritto. Esempi di corretta presentazione: "Ciao a tutti da Mario", "Nuova arrivata - Maria85".
Rispondi
Avatar utente
glc69
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 216
Iscritto il: 2 aprile 2008, 6:00
Località: Roma

Ciao a tutti_Mi presento: sono Gianluca ed arrivo da lontano

Messaggio da glc69 »

Ciao a tutti, sono glc69: mi chiamo Gianluca ed ho 38 anni.
Mi presento oggi dopo circa due mesi dalla lettura del SDGDDSM e dopo un mesetto di visite, letture e "scorpacciate" d'informazioni ricevute su questo Forum. Ho recentemente completato la lettura anche del Digiuno Razionale ed è da poco più di un mese che ho iniziato a modificare lentamente le mie abitudini alimentari.

Ironicamente ho scritto che arrivo da lontano perchè in realtà alcune modifiche le avevo già apportate nel corso degli ultimi anni anche e soprattutto grazie alla guida della mia compagna: l'alimentazione 100% biologica, l'eliminazione della carne di maiale, la forte riduzione dell'uso di altre carni in particolare bovina ed altro ancora sono stati i primi passi di un cambiamento di stile di vita unitamente all'eliminazione di altri abusi (tabacco in primis).

Dopo aver casualmente letto della Dieta senza Muco in occasione dei miei pellegrinaggi su internet (su Macrolibrarsi - il Giardino dei Libri) ed aver percepito la filosofia e l'approccio di Ehret, ho incontrato questo Forum che ho letto con attenzione ed interesse per acquisire dall'esperienza diretta delle Vostre storie il massimo di approfondimento possibili.

Il mio attuale percorso è iniziato con l'eliminazione definitiva della colazione (già comunque mangiavo solo un frutto) di carni, uova, latticini e formaggi (grandissimo sacrificio per un amante del genere quale io sono, anche se non ho assolutamente crisi compulsive nè contraccolpi), e con la riduzione graduale di pasta, pane e zucchero (di quest'ultimo ne usavo veramente tanto ed anche se grezzo di canna biologico comunque rappresentava un eccesso: adesso sto facendo una "terapia a scalare" proprio come fosse una sostanza tossica). Parallelamente ho aumentato le verdure e soprattutto la frutta e adesso cercherò di razionalizzare gli abbinamenti e prepararmi al mio primo breve digiuno che vorrei fare a giugno-luglio se ci saranno le condizioni idonee al contorno.

Ovviamente ho eliminato anche l'uso dell'unico farmaco che continuavo ad usare (un noto analgesico) per i miei mal di testa; anche in tema di cure sono passato da anni alle cure omeopatiche e quelle di approccio naturalistico ma non sono mai riuscito a curare i miei ripetuti e fastidiosissimi mal di testa. Comunque l'unica circostanza in cui mi è venuto mal di testa (tre settimane fa) non ho preso farmaci ed è durato quattro giorni ma era comunque più tollerabile del solito.

Non mi dilungo oltre e rimando a successive condivisioni la mia esperienza personale; chiudo dicendovi che stasera c'è l'incontro a Roma a Piazza Asti al quale parteciperò con la mia compagna e le nostre due bambine per cercare anche con lei di ampliare i nostri orizzonti di conoscenze e di scambio d'esperienze con chi, come noi, continua imperterrito a dare fiducia alla natura.

Un saluto a tutti e ben trovati.


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Tyler
Veterano
Veterano
Messaggi: 957
Iscritto il: 11 dicembre 2006, 6:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Tyler »

Ciao Gianluca,
un calorosissimo benvenuto da parte mia.
Fai bene ad andare all'incontro di Roma ti sarà sicuramente utilissimo.
Tienici sempre aggiornati sulla tua situazione.
Un abbraccio...Fabio.

P.s.
glc69 ha scritto:proprio come fosse una sostanza tossica
E' una vera e propria sostanza tossica, paragonabile ad una droga.
Nessuno è più schiavo di chi è falsamente convinto di essere libero. E noi siamo tutti schiavi. Schiavi del SIGNORAGGIO.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Benvenuto Gianluca! :D
E grazie per averci parlato di te.
Buon proseguimento! :D
Avatar utente
arca
Veterano
Veterano
Messaggi: 977
Iscritto il: 30 luglio 2006, 6:00
Località: prov. di Siena
Contatta:

Messaggio da arca »

Ciao Gianluca, bella storia. Alla prossima.
Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso.

IDEALANDIA

Immagine
Avatar utente
glc69
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 216
Iscritto il: 2 aprile 2008, 6:00
Località: Roma

Messaggio da glc69 »

Grazie a tutti.
luciano ha scritto: E grazie per averci parlato di te.
Grazie a te, Luciano! Vedo che sai veramente cogliere l'essenza delle comunicazioni di ognuno e ne dai spesso conferma .

Credo in effetti che la condivisione passi proprio attraverso l'esperienza che ognuno di noi fa su se stesso e che comunichi raccontandosi; il parlare di se è uno strumento di anamnesi personale ed al tempo stesso di aiuto ad altri che possono trarre dalle tue parole sostegno, ispirazione o semplicemente conforto per il proprio percorso. Ritengo sia in errore chi attraverso i forum o i diversi strumenti di auto aiuto fornisce consigli.

Continuerò a raccontarvi di me e ad aggiornarvi anzi, Fabio, inizio subito aggiungendo un paio di cose che ho omesso di dire; la prima è che tra gli alimenti che ho eliminato da subito e completamente oltre ai formaggi sono stati gli insaccati e che ho ridotto i caffe quotidiani da quattro ad uno; la seconda è che parallelamente ho iniziato a fare ginnastica la mattina (pochi minuti sono sufficienti per recuperare un po' di tono muscolare e per limitare il calo di peso soprattutto per chi, come me, ha sempre fatto molta attività sportiva agonistica); inoltre vado a correre in pineta il sabato e la domenica, abitudine questa che avevo già recuperato da tempo.

In un mese e mezzo ho perso circa cinque chili (veramente li ho persi nelle prime tre/quattro settimane) motivo per cui ho aumentato un po' le patate ed aggiunto, da due giorni, più pane acquistando quello integrale di segale che ho tostato...ottimo!
Rimando a successivi post nelle relative sezioni la descrizione di reazioni fisiche ed emotive.

Per adesso grazie di nuovo dell'accoglienza anche ad Erica alla quale ricambio il benvenuto essendo pressocchè "coetanei" nel forum ed in questo percorso.

A presto

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti