Ortaggi e Frutta da congelare

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Foca
Veteran
Veteran
Messaggi: 616
Iscritto il: 24 giugno 2008, 6:00
Località: Agliana Pistoia

Ortaggi e Frutta da congelare

Messaggio da Foca »

Ciao a tutti.

Stavo pensando di congelare ortaggi e frutta (che in questo periodo è abbondante) per l'inverno.
Mi sembra che non ci sia la discussione su questo argomento, almeno io non l'ho trovata, ecco perchè lo propongo.

Sono consapevole che gli alimenti perdono un po, congelandoli, ma sempre meglio che andare, il prossimo inverno, ad acquistarli al supermercato.

Grazie a chi vorrà dare suggerimenti e consigli su cosa e come congelare.

Salute Patrizia :)


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Renetta

Messaggio da Renetta »

Congelare è comodo...l'ho fatto per anni...ora invece cerco di fare la spesa fresca...c'è molta più soddisfazione..

Mi stupisce tu compri al supermercato..lì puoi solo trovare cibi trattati...
Io acquisto solo frutta e verdura di stagione dai contadini,al mercato.
Ti consiglio di fare così.

Compra cibi freschi DI STAGIONE e mangiali freschi :wink:
Avatar utente
Danny
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 142
Iscritto il: 18 maggio 2007, 6:00
Località: Aradeo(Le)

Messaggio da Danny »

Io sono del parere che la natura ci dia il giusto alimento per ogni passaggio di stagione, che la frutta o verdura che cresce a Luglio debba essere consumata fresca, apportando il nutrimento necessario al corpo in quel particolare momento. Per il nostro sostentamento la Natura, ogni periodo dell'anno, offre in abbondanza, non mi preoccuperei :wink: . Ho iniziato la dieta di transizione all'inizio dell'estate scorsa e anche io ricordo di essermi inpensierito in prospettiva dell'inverno. Ma fidati, man mano che vado avanti con la dieta e che elimino alimenti scorretti mi accorgo contemporaneamente di quante altre magnifiche soluzioni sono presenti in natura per soddisfare i nostri appetiti.
Riguardo agli inconvenienti del congelamento, so sommariamente che gli alimenti congelati si disequilibrano energeticamente.
Avatar utente
Foca
Veteran
Veteran
Messaggi: 616
Iscritto il: 24 giugno 2008, 6:00
Località: Agliana Pistoia

Messaggio da Foca »

Grazie per le rassicurazioni, forse è stata una preoccupazione "in più", pensando che l'autunno e l'inverno non avremo tutte le verdure che ci sono adesso.....
Attualmente cerco di comprare SOLO lo stretto necessario al supermercato, e come avevo scritto in passato, attualmente acquisto frutta e verdura BIOLOGICA attraverso il GAS del mio paese che la ordina fuori dalla nostra città, alternative non ve ne sono, attualmente nella mia zona.

Pistoia è famosa ed importante per i suoi vivai che purtroppo hanno avvelenato tutti i terreni e contadini che portino i loro prodotti al mercato, quì purtroppo non ce ne sono.

E' molto bello, visivamente parlando, per chi è di passaggio tutto il "VERDE" di cui siamo circondati, ma non c'è da fidarsi a mangiare prodotti locali.
Al mercato settimanale troviamo gli stessi "prodotti" che troverei al supermercato.

Bene, leggendo i vostri consigli direi che posso risparmiare l'elettricità del congelatore!!! :wink: :) :D

Patrizia
Avatar utente
salvatore3
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 245
Iscritto il: 21 maggio 2007, 6:00
Località: S.G. La punta C.T.

Messaggio da salvatore3 »

Ciao a tutti.

In questo periodo, io essicco la frutta che coltivo e poi la metto sottovuoto .

Sarà molto utile per l'inverno.

Saluti

Salvo
xavier
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 383
Iscritto il: 30 marzo 2008, 6:00
Località: Udine - Italia
Contatta:

Messaggio da xavier »

Io purtoppo non ho la possibilitá di gustare frutta bio come voi. Vivo a Barcellona e di posti bio non ce ne sono, solo negozi co prodotti bio tipo pane, riso, pasta o cose simili. Ma di frutta e verdura neanche l'ombra. Ho provato a vedere anche su internet ma niente.
Ho trovato i datteri al naturale x 4 euro al kilo, ma oltre a questo niente.
Quando vivevo in Italia, rima di conoscere Ehret, avevo la possibilitá di mangiare verdura dell'orto del nonno, oltre a qualche frutto. Mi ricordo anche i bei momenti autunnali, quando andavo a rubare i cachi e i fichi nei campi dei contadini del mio paese. Bei ricordi...
Ma qua non ho queste possibilitá, peccato!!
Avatar utente
luisa
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 218
Iscritto il: 22 aprile 2007, 6:00
Località:

Messaggio da luisa »

Scusa Xavier ma a Barcellona c'è lo splendido mercato sulla rambla, nenche lì trovi qualche cosa? Quando ci sono stata ho trovto frutta meravigliosa.
xavier
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 383
Iscritto il: 30 marzo 2008, 6:00
Località: Udine - Italia
Contatta:

Messaggio da xavier »

Si, la compro anche li, ma non credo che venga dai contadini senza essere trattata. Io la frutta non la compro mai al supermercato, ma nelle frutterie. Ma non son bio...almeno non credo...

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti