Ahi ahi....avrei bisogno di un suggerimento..

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
francys
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 327
Iscritto il: 17 giugno 2008, 6:00
Località:

Ahi ahi....avrei bisogno di un suggerimento..

Messaggio da francys »

Ciao a tutti,
ho un problemino sulla dieta di transizione...
l'ultima volta che ho postato vi chiedevo se andava bene il menu che avevo scelto per la transizione...ma purtroppo d'allora ho dovuto sospendere la dieta.
Ho a casa una situazione che non mi permette di scegliere cosa mangiare...mi sembra un po' com'è successo a Ehret che la sorella si opponeva alla dieta che stava facendo perchè era convinta che lui si poteva indebolire....infatti sto esattamente nella stessa situazione:
-non posso cucinare
-non posso lavare verdure (tipo insalata)
potrei giusto mangiare frutta
....secondo voi cosa potrei fare per evitare una reazione di disintossicazione del fisico troppo forte?
grazie a tutti.


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
federica
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 63
Iscritto il: 6 giugno 2008, 6:00
Località: Roma

Re: Ahi ahi....avrei bisogno di un suggerimento..

Messaggio da federica »

francys ha scritto:Ciao a tutti,
ho un problemino sulla dieta di transizione...
l'ultima volta che ho postato vi chiedevo se andava bene il menu che avevo scelto per la transizione...ma purtroppo d'allora ho dovuto sospendere la dieta.
Ho a casa una situazione che non mi permette di scegliere cosa mangiare...mi sembra un po' com'è successo a Ehret che la sorella si opponeva alla dieta che stava facendo perchè era convinta che lui si poteva indebolire....infatti sto esattamente nella stessa situazione:
-non posso cucinare
-non posso lavare verdure (tipo insalata)
potrei giusto mangiare frutta
....secondo voi cosa potrei fare per evitare una reazione di disintossicazione del fisico troppo forte?
grazie a tutti.
ciao francys, che situazione strana! ti "permettono" di mangiare solo frutta ma non di lavare le verdure o di mangiarle?
forse non ho colto qualche passaggio...
sono un po' timorosa nel darti suggerimenti visto che sono una tale neofita che non mi sento proprio di poter parlare... però pane di segale e patate al forno dovrebbero rallentare il tutto. io devo dire che a me mi fanno un baffo.. nel senso che continuo ad espellere muco ma almeno mi mangio un bel po' di patate che mi piacciono davvero molto.
a parte ciò invece un suggerimento te lo vorrei dare... a parte l'alimentazione approfitta della tua situazione (in cui non sei LIBERA di scegliere come alimentarti) per analizzare i rapporti che ci sono tra te e chi ti impedisce di fare quello che vuoi e magari cerca di lavorare su quello.
A volte di circondiamo di persone che ci limitano per non assumerci le nostre responsabilità o per non progredire in qualcosa di positivo... :wink:
Avatar utente
francys
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 327
Iscritto il: 17 giugno 2008, 6:00
Località:

Messaggio da francys »

grazie mille federica.
si, so di che parli e sono sicura che la situazione è come dici tu...il mio problema è economico..appena avrò una stabilità economica cambierò la situazione, ti ringrazio di aver rafforzato e in un certo senso portato alla luce, un concetto che era dentro di me ma che non avevo ancora espresso a me stessa.
bhè la situazione è che non mi permettono di cucinare e lavare verdure. perchè decindono loro cosa mangiare ed è come se avessero solo loro accesso ai fornelli. l'unica cosa che potrei fare è lavare qualche frutto, perchè è poco ingombrante e non tocca il "loro territorio" più di tanto.
mi rendo conto che è una situazione un po' strana...
cmq mi dicevi che per ritardare il processo di disintossicazione servono patate e pane di segale?
se ho capito bene allora potrei mangiare a pranzo la frutta fresca e a cena qualche patata o pane di segale?
Avatar utente
arca
Veterano
Veterano
Messaggi: 977
Iscritto il: 30 luglio 2006, 6:00
Località: prov. di Siena
Contatta:

Messaggio da arca »

che per ritardare il processo di disintossicazione servono patate e pane di segale?
Ciao Francys.
Rallentare la disintossicazione è possibile ritornando a mangiare come prima, usando in quantità minori i cibi onnivori (a favore di frutta e verdura); la questione "patate & pane di segale" (che è un consiglio di Ehret) è indicata per rallentare la perdita violenta di peso.
Quindi, per far fronte al tuo problema, puoi semplicemente mangiare un po' di quello che mangiano gli altri evitando le associazioni scorrette.

Comunque non puoi mai mangiare solo pane di segale o patate poiché non daresti un apporto di frutta e verdura necessari al processo di transizione.

Volevo anche chiederti (non lo ricordo) se hai letto il libro.
Ciao.
Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso.

IDEALANDIA

Immagine
Avatar utente
francys
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 327
Iscritto il: 17 giugno 2008, 6:00
Località:

Messaggio da francys »

certo, ovviamente l'ho letto (non avrei potuto postare se fosse stato il contrario).
Si ricordo il consiglio di Ehret per chi perde peso troppo velocemente rallentare l'eliminazione con pane o patate e dopo verdura e per chi invece ha un forte desiderio di carne allora deve mangiare verdura senza frutta.
Quindi mi suggerisci di utilizzare in poche parole le tavole di Berg per mangiare ciò che mangiano gli altri (in proporzioni minori) ma evitando di produrre muco...giusto?

( :roll: Scusate so che possono sembrare banali come domande...è solo che sto alle prime armi e per digerire bene il libro dovrei rileggerlo un paio di volte...infatti sto iniziando la seconda lettura!!)
Avatar utente
francys
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 327
Iscritto il: 17 giugno 2008, 6:00
Località:

Messaggio da francys »

francys ha scritto:certo, ovviamente l'ho letto (non avrei potuto postare se fosse stato il contrario).
Si ricordo il consiglio di Ehret per chi perde peso troppo velocemente rallentare l'eliminazione con pane o patate e dopo verdura e per chi invece ha un forte desiderio di carne allora deve mangiare verdura senza frutta.
Quindi mi suggerisci di utilizzare in poche parole le tavole di Berg per mangiare ciò che mangiano gli altri (in proporzioni minori) ma evitando di produrre muco...giusto?

( :roll: Scusate so che possono sembrare banali come domande...è solo che sto alle prime armi e per digerire bene il libro dovrei rileggerlo un paio di volte...infatti sto iniziando la seconda lettura!!)
ovviamente togliendo gli alimenti della tabella che non vengono approvati da Ehret (...infatti ci sono anche i latticini come acido leganti!)
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

francys ha scritto:bhè la situazione è che non mi permettono di cucinare e lavare verdure. perché decidono loro cosa mangiare ed è come se avessero solo loro accesso ai fornelli. l'unica cosa che potrei fare è lavare qualche frutto, perché è poco ingombrante e non tocca il "loro territorio" più di tanto.
mi rendo conto che è una situazione un po' strana...
Ciao Francys, la descrizione che fai mi pare alquanto surreale.

Che cosa cambia se ti lavi dell'insalata.

E poi scusa chi sono "loro"?
Cosa centra l'ingombro di un frutto piuttosto che quello du un'insalata o altro?

Spiega bene per rendere chiara la situazione, al fine di comprendere altrimenti mi fai venire in mente Cenerentola o la Piccola Fiammiferaia! :lol:
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

francys ha scritto:Quindi mi suggerisci di utilizzare in poche parole le tavole di Berg per mangiare ciò che mangiano gli altri (in proporzioni minori) ma evitando di produrre muco...giusto?
Le tavole di Berg non sono da usare, leggi bene perché Ehret le ha messe nel suo libro. :wink:
Avatar utente
francys
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 327
Iscritto il: 17 giugno 2008, 6:00
Località:

Messaggio da francys »

ehm :oops: ...il problema è che non sono a casa mia, non vivo + con i miei ma sono ospite a casa di altre persone che non sono parenti...a queste persone non piace che posso cucinare io, perchè da fastidio alla padrona di casa (questa tipa vuole far vedere che sa fare solo lei tutto...le persone del sud sicuramente mi possono capire) quindi romperei degli equilibri molto delicati...pensa che una volta sono anche stata cacciata di casa..
cmq diciamo che posso lavare la verdura (ho pensato che posso farlo quando loro non sono a casa), pensi che posso integrare nella dieta verdure e la sera frutta fresca? pensi che sia troppo violenta come transizione?
Grazie per la premura a tutti, cmq se non trovo una soluzione magari rimando questo stile di alimentazione a quando avrò finalmente un'indipendenza economica :wink:
Avatar utente
francys
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 327
Iscritto il: 17 giugno 2008, 6:00
Località:

Messaggio da francys »

ma scusa...ho riletto il capitoletto ed effettivamente non dice di utilizzarla ma per saperne i valori positivi e negativi. ma quindi non posso utilizzarla per selezionare che tipo di frutta e verdura utilizzare?
Avatar utente
francys
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 327
Iscritto il: 17 giugno 2008, 6:00
Località:

Messaggio da francys »

grazie LordFeni, mi fa piacere che ci sono persone che mi capiscono :D è vero è dura non avere libertà, ma è anche bene farsi le ossa per essere + forti nella vita, bisogna combattere e allo stesso tempo non covare rancore o sentimenti negativi verso chi ci ha impedito di vivere liberamente!
grazie mille :D

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti