Olive

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
ronin80
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 69
Iscritto il: 14 luglio 2008, 6:00
Località: Ancona

Olive

Messaggio da ronin80 »

ciao a tutti, volevo sapere qualcosa di più sulle olive.
Che tipo di olive è meglio consumare? sotto sale o in salmoia? raccolte fresche e cotte sulla padella? è ovvio che le olive appena colte sono immangiabili... help :D


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
ronin80
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 69
Iscritto il: 14 luglio 2008, 6:00
Località: Ancona

Messaggio da ronin80 »

nessuno sa dirmi nulla?
non mangiate le olive? eppure fa parte dei cibi che aiutano l'eliminazione del muco...
Avatar utente
sibillina
Veterano
Veterano
Messaggi: 810
Iscritto il: 28 maggio 2008, 6:00
Località: lugano

Messaggio da sibillina »

Ciao Ronin, io da quando seguo Ehret ne mangio tantissime, in ogni pasto, sopra ogni insalata.
Dopo varie prove ho trovato le olive ottimali BIO greche. Sono conservate in acqua e sale. Meglio lavarle sotto l'acqua quindi.

Io le compro in Svizzera quindi non saprei dirti dove puoi trovarle in Italia e piu' precisamente dove vivi tu.

Tu che olive mangi?
Tutto è difficile prima di essere semplice.
Thomas Fuller
Avatar utente
ronin80
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 69
Iscritto il: 14 luglio 2008, 6:00
Località: Ancona

Messaggio da ronin80 »

grazie per la risposta sibillina :)
avevo perso le speranze credevo che nessuno mangiasse olive.
quindi olive in salamoia.... anche se il sale sarebbe da evitare.
cmq anche io consumo quelle attualmente... oppure quando sono mature le raccolgo e le passo o al forno o in padella fino a che non perdono l'acqua, un pizzico di sale e uno spicchio di aglio... sono fantastiche !!!
Avatar utente
luisa
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 218
Iscritto il: 22 aprile 2007, 6:00
Località:

Messaggio da luisa »

a me piacciono quelle nere sott'olio.....
Avatar utente
salvatore3
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 245
Iscritto il: 21 maggio 2007, 6:00
Località: S.G. La punta C.T.

Messaggio da salvatore3 »

Se amate le olive nere, vi posso dare una ricetta per conservarle.

Dal mese di novembre in poi potete comprare o raccogliere le olive nere fresche, lavarle , asciugarle e metterle in sacchetti da 1/2 chilo, poi le potete mettere in congelatore, (senza mettere nulla come comdimento).

Il vantaggio di questo metodo, è di conservarle sane senza sale o altro, dopo 2-3 mesi sono pronte per essere mangiate, sono buonissime anche in insalate e mantengono il profumo della freschezza come se fossero raccolte in quel momento.

Ieri ho mangiato olive prese dal congelatore , messi nel 2006!

Esse si mantengono bene poichè contengono olio.

Le olive in congelatore maturano e perdono l'amaro, ( esse non contengono sale, molto utile per noi Ehretisti ).

Molto importante: comprare olive nere, mature.

Un saluto dalla sicilia , ( finalmente è arrivata la pioggia dopo 4 mesi)

Salvo
Avatar utente
luisa
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 218
Iscritto il: 22 aprile 2007, 6:00
Località:

Messaggio da luisa »

Grazie Salvatore, proverò.
Avatar utente
ronin80
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 69
Iscritto il: 14 luglio 2008, 6:00
Località: Ancona

Messaggio da ronin80 »

Ottimo...
grazie.
Avatar utente
alexa
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 98
Iscritto il: 2 giugno 2007, 6:00
Località: Venezia

Messaggio da alexa »

salvatore3 ha scritto: Dal mese di novembre in poi potete comprare o raccogliere le olive nere fresche, lavarle , asciugarle e metterle in sacchetti da 1/2 chilo, poi le potete mettere in congelatore, (senza mettere nulla come comdimento).

Il vantaggio di questo metodo, è di conservarle sane senza sale o altro, dopo 2-3 mesi sono pronte per essere mangiate, sono buonissime anche in insalate e mantengono il profumo della freschezza come se fossero raccolte in quel momento.
Salvo
Ciao Salvo,

l'anno scorso ho provato la tua ricetta, ottima!
Solo che non ho resistito tanto e dopo 2,3 mesi le ho assaggiate... erano buonissime, un pò amarognole, ma talmente buone che le ho mangiate tutte, non sono riuscita ad aspettare di più!

Quest'anno mi sono ripromessa di comprarne una quantità maggiore e voglio aspettare di più per sentire se diventano più dolci.
Grazie per la ricetta :D

Ciao!
Avatar utente
Ramita
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 148
Iscritto il: 25 luglio 2007, 6:00
Località: Scappoose, Oregon

Messaggio da Ramita »

Grazie Salvo per l'idea di conservazione...é semplice e sana. Vai a pesca dove mi metto a cercare le olive qui in oregon...chissá...magari qualcuno dei miei amici oregoniani lo sa...
comunque questa la devo dire ai miei in italia!
grazie ancora salvo!
ciao a tutti
elisa ramita
Avatar utente
Felix
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 417
Iscritto il: 25 settembre 2008, 6:00
Località:

Messaggio da Felix »

Io la cosa che ho notato... strana.. è che le olive verdi le "sento" molto piu fluidificanti che quelle nere

c'è qualcuno che ha notato anche questa cosa?
Avatar utente
Liam
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 233
Iscritto il: 12 gennaio 2010, 6:00
Località: Brescia city

Messaggio da Liam »

salvatore3 ha scritto: Dal mese di novembre in poi potete comprare o raccogliere le olive nere fresche, lavarle , asciugarle e metterle in sacchetti da 1/2 chilo, poi le potete mettere in congelatore, (senza mettere nulla come comdimento).

Il vantaggio di questo metodo, è di conservarle sane senza sale o altro, dopo 2-3 mesi sono pronte per essere mangiate, sono buonissime anche in insalate e mantengono il profumo della freschezza come se fossero raccolte in quel momento.
Salvo
In teoria dovrebbe funzonare anche tenerle al fresco tipo in cantina se a uno non interessa conservarle a lungo... il prossimo autunno proverò.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti