Mais

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Felix
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 417
Iscritto il: 25 settembre 2008, 6:00
Località:

Mais

Messaggio da Felix »

Non sono riuscito a capire una cosa... il mais crea muco? Crea colla?

Teoricamente non essendoci glutine il mais dovrebbe essere abbastanza innocuo no?


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Felix
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 417
Iscritto il: 25 settembre 2008, 6:00
Località:

Messaggio da Felix »

Ma diciamo che ne ho sempre fatto a meno :D e stavo leggendo che è un buon regolatore intestinale... ed essendo ancora intasato il pensiero di integrarlo nei pasti non mi dispiaceva...

ma mi sono convinto a fare un'idrocolon sennò qui ci metto una vita a tirare via 30 anni di alimentazione sbagliata tramite l'alimentazione
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Felix ha scritto:... stavo leggendo che è un buon regolatore intestinale...
A che pagina del libro lo hai letto?

Scherzavo.

Intendo dire che dopo aver letto il libro dovresti sapere che crea muco. Cereale = Muco. Punto.

Molti "alimenti" vengono chiamati "regolatori intestinali" quando in realtà il corpo cerca di liberarsi al più presto di tali "regolatori", dando la parvenza che sia un regolatore.

Non so se sono riuscito a farmi capire nonostante il gioco di parole.
Secondo tale concetto di "regolatore intestinale", il guttalax è un ottimo regolatore intestinale.

Inoltre il mais, quello lessato delle lattine, fermenta con quasi tutto il resto che si ingerisce.
Avatar utente
syncster
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 gennaio 2007, 6:00
Località: Trento

Messaggio da syncster »

e pensare che mi paiceva un sacco quello della bonduelle :lol:
Il parere della maggioranza non può essere che l'espressione dell'incompetenza. Réné Guénon
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

syncster ha scritto:e pensare che mi piaceva un sacco quello della bonduelle :lol:
Niente è proibito, solo si deve sapere cosa fa qualcosa quando lo si ingerisce. :wink:
Avatar utente
Felix
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 417
Iscritto il: 25 settembre 2008, 6:00
Località:

Messaggio da Felix »

"Non so se sono riuscito a farmi capire nonostante il gioco di parole. "

si.. ho capito.. in pratica regola l'intestino.. non perchè aiuta l'intestino stesso... ma perchè in realtà l'organismo cerca di sbarazzarsene

Però mi fai capire solo una cosa?

Allora.. quinoa, miglio, grano saraceno... non sono cereali.. questi vanno bene? o cmq sono i "meno peggio" nel senso che creano muco ma sono ancora tollerabili?
Avatar utente
Felix
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 417
Iscritto il: 25 settembre 2008, 6:00
Località:

Messaggio da Felix »

"A che pagina del libro lo hai letto? "

Il libro è molto convincente.. ma a tante domande (che magari mi faccio solo io per carità) non v'è risposta... nel senso che per chi deve affrontare la transizione capire bene quali sono gli alimenti che creano meno danni... tra la miriade di alimenti che ci possono essere sulla tavola... è molto importante

Io mi basavo sulle tabelle di berg... ma poi viene detto che sono solo indicative e che non sono da prendere alla lettera...

alchè capisci che uno si sente un po "perso"

Tipo.. esempio stupido.. Se voglio mangiare della frutta secca.. le tabelle di berg mi dicono che le noci fanno piu muco delle nocciole... alchè uno dice "prendo le nocciole".. poi però nel libro quando si introduce qualche frutta secca si parla di noci..

ci sono delle cose che disorientano un po a dire il vero...
Avatar utente
Felix
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 417
Iscritto il: 25 settembre 2008, 6:00
Località:

Messaggio da Felix »

ah infatti! lo scrivevo nell'altro post... preoccupato di questa cosa

https://www.arnoldehret.it/modules.php? ... pic&t=2010

non sono un malato terminale allora :D

stavo già pensando a tutte le malattie possibili e immaginabili che potessi avere hihihi
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Felix ha scritto:.. Se voglio mangiare della frutta secca.. le tabelle di berg mi dicono che le noci fanno piu muco delle nocciole... alchè uno dice "prendo le nocciole".. poi però nel libro quando si introduce qualche frutta secca si parla di noci..
Noci e nocciole più o meno siamo lì.
Il punto è che non si deve essere fiscali, uno sta lì a guardare noci o nocciole poi ti mangi un piatto di pasta e poco cambia se hai mangiato noci e nocciole.

Il problema di più o meno muco e irrilevante se comunque non si mangia come si mangiava prima, di tutto, schifezze comprese.

In transizione si mangiano comunque cibi che creano muco, l'importante è diminuire gradualmente. Molto gradualmente.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti