Frutta acida corrosiva

Qui si possono discutere e richiedere riferimenti del libro riguardo alla risoluzione di condizioni non ottimali di salute

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
whitcher
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 18 novembre 2008, 6:00
Località: Provincia Verona

Frutta acida corrosiva

Messaggio da whitcher »

Salve a Tutti

Vorrei capire se qualcuno di Voi ha problemi con la frutta acida.
Io sono "sensibile" all'ananas in quanto mi provoca ustioni da acido sulla lingua e labbra (sembro Lara Croft) dopo averlo magnato, il frutto è maturo e bio..? spero! anche con il kiwi a volte mi si gonfiano le labbra a canotto.
Col limone invece tendo ad avere denti sensibili, penso sia normale.

Attendo col frizzo in bocca! :D


Conosci te stesso! (Talete)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

xavier
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 383
Iscritto il: 30 marzo 2008, 6:00
Località: Udine - Italia
Contatta:

Messaggio da xavier »

Ciao! Anche a me capita lo stesso!! Se mi faccio un pasto con sola ananas o solo kiwi...dopo un pó che mangio, la lingua inizia a farmi male e a volte sputo pure sangue!!! Come se mi tagliasse la bocca....e non capisco il xché...forse non sono maturissimi...boh...con l'arancia o mandarini non succede...
Avatar utente
whitcher
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 18 novembre 2008, 6:00
Località: Provincia Verona

Messaggio da whitcher »

Ciao Xavier

Potrebbe essere una sorta di allergia o solo sensibilità?
Conosci te stesso! (Talete)
xavier
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 383
Iscritto il: 30 marzo 2008, 6:00
Località: Udine - Italia
Contatta:

Messaggio da xavier »

Piú che allergia credo sensibilitá...mah, mi sembra cosí strano xó....proveró a mangiare dei kiwi molto maturi, vediamo se mi fará lo stesso effetto...mi dispiace xó sta cosa, son cosí buoni...invece se mangio tante banane non riesco ad andare in bagno regolarmente!!!
Avatar utente
whitcher
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 18 novembre 2008, 6:00
Località: Provincia Verona

Messaggio da whitcher »

anch'io penso sia sensibilità!
L'ananas contiene bromelina che è un fluidificante sanguigno, ma è proprio l'acido che buca la lingua. chissà...
Per le banane anche a me fanno lo stesso effetto!!
Conosci te stesso! (Talete)
Avatar utente
erre
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 466
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 6:00
Località: Cagliari

Messaggio da erre »

anche a me l' ananas mi fa bruciare la lingua. Ho sempre pensato fossero le fibre che nel passaggio irritano le parti. Mi sembra una cosa comune a quasi tutti e quindi nella norma.
Avatar utente
Giacomo97x
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 173
Iscritto il: 26 settembre 2008, 6:00
Località: modena

Messaggio da Giacomo97x »

Io nonostante sia in transizione da poco tempo e quasi quotidianamente sgarro, tollero piuttosto bene sia l'ananas che i kiwi, non mi danno particolare fastidio
Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Messaggio da Narayani »

Si, anch'io ho riscontrato problemi, anche mangiando 1 solo tipo di frutta;
kiwi, ananas e arance biologiche mi creano lacerazioni in bocca.

:cry:
Avatar utente
albertogas
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 11 settembre 2008, 6:00
Località: Padova

Messaggio da albertogas »

Ciao, sarebbe da evitare di mangiare l'ananas in quanto ha degli enzimi in grado di aggredire le proteine. Fate questo esperimento: tagliate un pezzettino di ananas e mettetelo tra il labbro inferiore e le gengive sempre dell'arcata dentale inferiore. Quanto tempo resistete? L'ananas e' uno dei pochi frutti da cui non si puo' ricavare la gelatina (senza manipolazione) proprio per questo motivo. Se volete creare una gelatina di ananas dovete mettere nel succo di ananas dei peperoncini rossi tagliati, per almeno 12 ore, in attesa che l'enzima del peperoncino disabiliti l'enzima dell'ananas che aggredisce le proteine.
Per questo motivo non lo mangio, pero' arance, mandarini, mandaranci e limoni biologici siciliani non mi danno problemi di sorta.

Alberto
Alberto
Avatar utente
whitcher
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 18 novembre 2008, 6:00
Località: Provincia Verona

Messaggio da whitcher »

Interessanti le Vostre esperienze, interessante sapere o provare che la bromelina è insita nel fusto centrale,diciamo la parte legnosa, lo mangiate il fusto centrale? Io mi servo del "robo cilindrico" svita ananas. Taglio il ciuffo verde, posiziono i denti del robo e comincio a "svitare" fuori l'ananas, resta la spirale esterna del frutto e il cilindro legnoso. la polpa che rimane attaccata alla scorza la ciuccio sopra il lavello.Ehhm scusate non ho resistito.Mi da problemi il fusto legnoso sia che venga mangiato prima o dopo. dopo serve assolutamente il filo dentale.
Attenuare l'acido tagliando a rondelle il fusto e lasciarlo riposare con una o due cucchiaiate di mascobado o zucchero di canna

Buon Ananas a Tutti!
Conosci te stesso! (Talete)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 5 ospiti