Colon irritabile

La pulizia dell'intestino è uno dei punti cardine per raggiungere la salute perfetta. Quindi chi ritiene di conoscere una pratica valida a questo scopo può proporla qui.

Moderatore: luciano

Rispondi
tibetana
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 75
Iscritto il: 2 maggio 2008, 6:00
Località: Verona

Colon irritabile

Messaggio da tibetana »

Ciao a tutti,
mio marito soffre di "colon irritabile" e periodicamente si sottopone a colonscopie per tenere sottocontrollo la formazione di polipi (gli sono stati asportati 3 polipi di natura benigna).
Dal momento che con il cibo non riesce a darsi una "regolata", nel suo caso, può aiutare a sgonfiare sottoponendosi a cicli di idrocoloterapia o fare enteroclismi? o è controindicato? Sono preoccupata perchè ha un addome enorme e duro come la pietra, mi sembra di sentire il suo intestino chiamare aiuto, oltre all'altissimo rischio d' infarto con tanto grasso addominale...
Grazie, un saluto a tutti


"Non creare idee assolute, rimani flessibile...
e ricorda: una cosa può essere buona per te oggi e non esserlo più domani poichè la vita continua a cambiare e non puoi bagnarti due volte allo stesso fiume." Osho

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Colon irritabile

Messaggio da luciano »

edwige ha scritto:Ciao a tutti,
mio marito soffre di "colon irritabile" e periodicamente si sottopone a colonscopie per tenere sottocontrollo la formazione di polipi (gli sono stati asportati 3 polipi di natura benigna).
Dal momento che con il cibo non riesce a darsi una "regolata", nel suo caso, può aiutare a sgonfiare sottoponendosi a cicli di idrocoloterapia o fare enteroclismi? o è controindicato? Sono preoccupata perchè ha un addome enorme e duro come la pietra, mi sembra di sentire il suo intestino chiamare aiuto, oltre all'altissimo rischio d' infarto con tanto grasso addominale...
Grazie, un saluto a tutti
Penso che l'idrocolon potrebbe essere d'aiuto, previo consulto con l'operatore. Anche il clistere, in questi casi è come una goccia nel mare, ma è meglio di niente.

Di fargli leggere il libro proprio non c'è verso?

In ultima analisi, se non riesce a darsi una regolata è comunque come mettere una pezza.
tibetana
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 75
Iscritto il: 2 maggio 2008, 6:00
Località: Verona

Messaggio da tibetana »

Sono d'accordo con te, Luciano, quando dici che se non si da una regoata è come mettere una "pezza", ma lo faccio nella speranza d'instillargli un po' di consapevolezza che lo porti pian piano a volersi più bene...
fargli leggere il libro?...comincerebbe ad obbiettare sul fatto che la maggior parte delle verdure lui non le può mangiare perchè "fermentano" e creano gas... questo gli è stato detto dal gastroenerologo...è difficile convincerlo del contrario, anche messo davanti al fatto che non mangiando verdure lui sta male stesso! Un po' paradossale no?
"Non creare idee assolute, rimani flessibile...
e ricorda: una cosa può essere buona per te oggi e non esserlo più domani poichè la vita continua a cambiare e non puoi bagnarti due volte allo stesso fiume." Osho

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti