Frigorifero

Questa sezione è sugli attrezzi da cucina.

Moderatore: luciano

Rispondi
xavier
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 383
Iscritto il: 30 marzo 2008, 6:00
Località: Udine - Italia
Contatta:

Frigorifero

Messaggio da xavier »

Ciao! Credete che il frigo sia pericoloso x frutta e verdura? Nel senso che se stando nel freddo, la frutta e verdura potrebbero perdere vitamine, minerali, ecc...o invece va bene xché appunto conserva di + gli alimenti? Che ne pensate?! Ciao :D :D


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

xavier
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 383
Iscritto il: 30 marzo 2008, 6:00
Località: Udine - Italia
Contatta:

Messaggio da xavier »

Giá...xó é utile se ci pensi..in estate trovi le cose + fresche quando le mangi...xó boh, non so se vada bene x i nutrienti della frutta e verdura...
Avatar utente
parider
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 346
Iscritto il: 28 ottobre 2007, 5:00
Località: Provincia di Milano

Messaggio da parider »

Secondo me è un metodo di conservazione naturale, visto che si base semplicemente sul concetto di tenere il cibo a basse temperature vicino allo zero.
Certo la naturalità massima sarebbe quella di vivere in un eden incontaminato e di raccogliere i frutti dagli alberi, ma siccome credo che qua nessuno viva in una condizione simile dobbiamo adattarci anche coi mezzi che ci fornisce il "benessere".
Altrimenti senza usare il frugo bisognerebbe acquistare frutta e verdura praticamente ogni giorno e non so quanti abbiamo tutto il tempo da perdere e la voglia per andare ogni giorno a comprare il cibo.

Visto che viviamo in questa "civiltà" dobbiamo vivere di compromessi per molte cose
Se l'ha fatto l'uomo, non mangiarlo!
Avatar utente
Danny
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 142
Iscritto il: 18 maggio 2007, 6:00
Località: Aradeo(Le)

Messaggio da Danny »

Io da settembre vivo senza frigo! Nel mio nuovo affitto non c'era, e così mi sono adattato.
Per fortuna l'estate era ormai passata e ho iniziato a mettere frutta e verdura in uno stanzino coperto da un lato completamente aperto (in pratica a temperatura ambiente). Vi dirò, io la spesa non la faccio tutti i giorni, anzi, come mio solito faccio le scorte e il tutto si conserva benone, certo non a lungo come nel frigo.
Per un certo verso sono molto soddisfatto di aver spento anche l'unico ellettrodomestico di mio uso e che il mio cibo respiri aria fresca! :P
Avatar utente
Cosmonauta
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 555
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 6:00
Località: Este

Messaggio da Cosmonauta »

Danny ha scritto:Io da settembre vivo senza frigo!
Non è male!
Un inverno l'ho fatto anch'io, mi si era rotta la lavatrice prima e l'ho presa, subito dopo siè rotto anche il frigo ma non c'erano più fondi sufficentie così ho messo la frutta e la verdura in un stanzino a temperatura ambiente che quell'inverno era particolarmente bassa.
Beh si era conservata benissimo! :D
"I veri piaceri della buona tavola sono quelli del surfista"
" Non siamo soli...ma stelle"
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Io la verdura la tengo tutta sul balcone e dura anche dieci giorni (non tutti i tipi, ma per esempio le carote sì).

Però ogni tipo di verdura andrebbe conservata nel "suo" modo più adatto:

- Insalate avvolte in un giornale sui tre quarti (lasciando aperto in alto), il tutto in una busta di plastica aperta. Stesso vale per i porri e il sedano.

- Carote e zucca avvolte in un panno di cotone umido.

Tutto il resto (non molto alla fine) all'aria aperta. L'importante è non lasciare niente nella sola plastica: si ammoscia e va a male in fretta perchè non respira.

In effetti sul balcone ho la veranda, ma non so quanto possa influire in positivo o in negativo. In ogni caso, se li metto in frigo, li metto in basso nel cassetto o in delle vaschette di plastica.

Per l'estate invece il frigo è quasi d'obbligo, anche per la frutta...

Saluti

Carlo
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

Io credo che il cibo non vada mai conservato nella plastica, che e' un materiale sintetico che rilascia sostanze chimiche continuamente. Adesso che e' inverno lascio molta frutta e verdura in una stanza chiusa che ho fuori con il tetto trasparente, dove la temperatura varia da 12 a 3-4 gradi a seconda di quanto freddo fa, e tutto si conserva abbastanza bene! :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 7 ospiti